Discuss Sfida fotogafrica: preparare un piatto a base di riso in the Cucina e ricette ... per tutti forums; Da un'idea di assenovel Le regole sono : http://www.dietaround.com/forum/showthread.php?t=33283 L'oggetto di questa sfida è preparare un piatto a base di ...
|
|||||||
| Mostra risultati sondaggio: Quale piatto preferite? | |||
| Cya-han (riso fritto o alla cantonese) - assenoel |
|
0 | 0% |
| Riso al dentice - assenoel |
|
0 | 0% |
| Risotto gamberi e zucchine - Manugal |
|
0 | 0% |
| Gnocchi di riso - Manu63 |
|
1 | 5,00% |
| Risotto al radicchio - lunadog |
|
0 | 0% |
| RISOLATTE E FRUTTA - Aitina |
|
4 | 20,00% |
| Riso Al Mare - assenoel |
|
2 | 10,00% |
| tris di risotto declinato nelle gradazioni dell'arancio e del bianco - Aitina |
|
1 | 5,00% |
| Arancine al forno - Angelina65 |
|
7 | 35,00% |
| Fantasia e brio con il riso - assenoel |
|
0 | 0% |
| risotto al nero di seppia - lella_a_dieta |
|
1 | 5,00% |
| Timballini di riso gratinati - Manu63 |
|
4 | 20,00% |
| Elettori: 20. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
||||
|
Da un'idea di assenovel
Le regole sono: Regole generali per partecipare alle sfide fotografate light L'oggetto di questa sfida è preparare un piatto a base di riso scadenza: domenica 06/04/2008 ore 24:00 si possono postare più piatti chi ci sta?
|
||||
|
Cya-han (riso fritto o alla cantonese) Riveduto e corretto da me in base agli ingredienti che avevo ed alle calorie concessemi ![]() ![]() Eccolo nella sua semplice squisitezza ![]() In una padella abbastanza capiente ho messo una noce di burro, filetto di pollo, carota, cipolla e peperone verde tagliati a tocchetti ed ho fatto insaporire per qualche minuto. ![]() Quindi ho aggiunto del riso bianco cotto a vapore e, dopo un po' di tempo, un uovo intero sbattuto a cui avevo unito sale e pepe. ![]() Una bella mescolata, il tempo che si asciughi l'uovo ed e` fatto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Per il riso in bianco: ingredienti 150 gr di riso 200 ml di acqua Ho lavato accuratamente il riso, fino a far diventare l'acqua limpida, ho aggiunto l'acqua della cottura ed ho messo il coperchio e su di esso un oggetto pesante ed ho fatto cuocere a fuoco bassissimo, con uno spargifiamma, per 30-35 minuti, senza mai sollevare il coperchio. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
Una preparazione anomala per noi italiani, ma che vorrei ugualmente postare Riso al dentice ![]() Cosa ne pensate??? ![]() Per l'ottantaquattresimo compleanno di mia suocera le ho preparato questo pranzo: ![]() Riso al dentice, misoshiru con le vongole, tofu alla salsa di soya, spinaci conditi, daikon sottosale. Metà dentice squamato e attentamente deliscato, su cui cospargere del sale. Lavare accuratamente 240 gr. di riso ( (°) vedere qui) Versare dell'acqua bollente sul dentice per togliere il sale in eccedenza e l'odore di pesce. Io per la cottura ho usato suihanki (pentola per cuocere il riso), ma si può usare una pentola profonda e larga. Mettere il riso lavato nella pentola, 300 ml. di acqua, due cucchiai di sake (oppure di vino bianco) ed il dentice e far cuocere per 30-35 minuti (seguire le indicazioni (°)). ![]() Ed il riso al dentice è pronto ![]() Per il misoshiru vedere qui Lavare degli spinaci, sbollentarli e strizzarli. Condirli con semi di sesamo tostati e pestati e salsa di soya. Affettare 3 cm. di daikon oppure una melanzana. Versarci del sale, poco zucchero, mezzo peperoncino affettato e 2 cucchiai di sake oppure di vino bianco. Dopo un'oretta, strizzare e condire con semi di sesamo e salsa di soya. Su un pezzo di tofu mettere delle scaglie di tonno secco, una grattatina di zenzero fresco e salsa di soya. E' tutto, forse un po' lunghetto ma, ne è valsa la pena?? ![]() P.S. Mia suocera ha gradito
|
Gnocchi di riso
Piatto gustoso e delicato, che si presta a essere preparato prima anche in ciotole monoporzione Ingredienti 300gr riso 60gr grana grattuggiato 80gr pane grattuggiato 2 uova 3-4 cucchiai di farina bianca 50gr di burro sale pepe Portare ad ebollizione in una casseruola 1 litro e mezzo d'acqua, salare, mettere il riso e lasciarlo cuocere a recipente scoperto fino a quando non avrà assorbito tutta l'acqua. ![]() Togliere la casseruola dal fuoco e far raffreddare Unire poi le uova leggermente sbattute, quattro cucchiai di grana, il pane grattuggiato, sale e pepe Mescolare bene l'impasto e, quando avrà raggiunto giusta consistenza (se troppo liquido aggiungere ancora un po' di pane grattuggiato) dividerlo a grossi gnocchetti come una noce, quindi passarli nella farina Ungete con olio una pirofila e adagiatevi gli gnocchi ![]() Fare fondere il burro e versarlo sugli gnocchi (sulla mia non l'ho messo), cospargerli con il grana rimasto Con questa dose ho fatto quattro pirofiline monoporzione più una più grande per l'eventuale bis ![]() Scaldare il forno a 180° e infornate la pirofila per circa 10 minuti o fino a quando gli gnocchi avranno preso un bel colore dorato ![]() ![]() Semplicemente delicati e gustosi:- ![]()
|
|
||||
|
Eccomi qua ,buon pomeriggio a tutti e pronta a postare la mia ricettina
![]() Risotto al radicchio Ingredienti : 1 cucchiaio di olio evo scalogno radicchio (regolarsi ad occhio ,io per 2 ho utilizzato 4 foglie) riso bianco per risotti vino rosso 1/2 bicchiere (avevo del Maniero) brodo granulare scamorza affumicata Per prima cosa prendere una casseruola e mettere lo scalogno(io non lo affetto perchè dopo lo elimino)con il cucchiaio di olio Nel frattempo che l'olio si scalda affettare il radicchio in tante striscioline e mettere su un pentolino con dell'acqua portandolo a bollore per il brodo. Quindi versare il radicchio nella casseruola e stufare per alcuni minuti Dopodichè si può aggiungere il riso e tostare per 2 min circa sfumare con il vino e man mano aggiungere il brodo affettare la scamorza affumicata e tagliarla in seguito a bastoncini mescolare e portare a cottura il riso ed infine aggiungere la scamorza (solitamente a fornello spento ) per mantecare ed il piatto è pronto ![]() (piccola porzione è il segreto )ps:scusate per le foto non belle ma per ora le scatto col cell ![]() ciao e buon appetito
|
|
||||
|
Per la sfida del riso, vi propongo un dessert: che in verità per me è stata la cena
![]() Ingredienti per due persone: due bicchieri di acqua 1 bicchiere di latte (scremato) dolcificante liquido (zero calorie) quattro cucchiai di riso la scorsa di un limone due kiwi una dozzina di fragoleun pizzico di sale Procedimento: In una casseruola antiaderente ho messo a cuocere il riso con l'acqua, il latte, il pizzico di sale e la scorsa di limone. Dopo venti minuti, i liquidi saranno completamente assorbiti. Far raffreddare e solo allora dolcificare. Quindi eliminare la buccia di limone. Tagliare la frutta a pezzetti piccoli (tenendo da parte due fragole per la guarnizione) e dolcificarla (se volete potete lasciarla anche al naturale senza dolcificante) Distribuire le tre masse nei bicchieri alternandole (terminando con il riso e una fragole non privata del suo ciuffetto verde )... in questo modoEcco il dolce pronto... ![]() Gradite un cucchiaino? ![]() ![]() |
|
||||
|
Riso Al Mare
![]() Ingredienti per due persone: 150 gr. di riso Arborio 200 ml di acqua 4-5 gr. di sale una manciata di vongole una manciata di gamberi 10 gr. di burro ![]() riso prima e dopo averlo lavato Mettere il riso lavato in una pentola abbastanza profonda, aggiungere le vongole ed i gamberi sgusciati e ripuliti dalla sacca sul dorso, l'acqua, il burro ed il sale. Far cuocere a fuoco lento su spargifiamme per 30 minuti, senza MAI alzare o togliere il coperchio né mescolare Ed ecco il risultato ![]() E' bastato aggiungere una grattata di pepe nero e dei ciuffetti di prezzemolo per completarlo Che ne dite?
|
Ingredienti per due persone:
120gr di riso zucca bollita tre cucchiai 1 bustina di zafferano due cucchiai di fiocchi di latte sale 1 porro brodo vegetale Procedimento: tagliare il porro a fettine sottile e metterlo a bollire nel brodo vegetale, dopo una decina di minuti cuocervi il riso passare la zucca al minipimer in tre piatti preparare la zucca, lo zafferano sciolto in due cucchiai di brodo, i fiocchi di latte dividere il riso nei tre piatti e mescolare bene Disporre il riso in due bicchieri da vino rosso, prima quello alla zucca, poi quello allo zafferano e finire con quello ai fiocchi di latte Ho decorato con dei chicchi di pepe nero |
|
||||
|
Arancine al forno
Gli ingredienti sono stati calcolati per 10 arancine che ho diviso, metà a forno e metà fritte. Le salse si consiglia di prepararle un giorno prima e metterle in frigo tutta la notte Ingredienti 1 cipolla 600gr di riso 1 cucchiaino di colorante alimentare 1 litro d'aqua 2 cubetti di dado (per tutte le dietine il sale) pepe, 1 cucchiaio di olio evo Prima prepariamo il riso facendo rosolare 1 cipolla con il cucchiaio d'olio versiamo il riso e facciamo testare e a poco a poco aggiungiamo l'acqua dove abbiamo sciolto il cucchiaino di coloante alimentare e il sale e facciamo cuocerefino a che l'acqua si sarà asciugata e il riso sarà cotto ,quasi a fine cottura aggiungere il pepe a chi piace . Quando è pronto lo mettiamo a raffreddare da parte ![]() Nel frattempo prepariamo le salse , e quindi facciamo un ragù vegetariano In queste foto vedrete anche il tritato ma non tenetene conto ![]() Ingredienti Olio evo 2 cipolle ,3 carote, 300 gr di piselli ,2 zucchine ,1 melenzana 1 bottiglia di pomodoro , sale e pepe ![]() Procedere come si fa il classico ragù con carne ,quindi faccio appassire tutte le verdure nell'olio e poi aggiungo la passata di pomodoro aggiustare di sale e pepe .La salsa a fine cottura deve risultare un po aciutta .Fare raffreddare e mettere in frigo Ripieno spinaci e ricotta 1 mazzetto di spinaci ,mondati e lati 150 gr di ricotta ,io ho usato quella di pecora sale e pepe ![]() ![]() Metto gli spinaci in una casseruola senza acqua e un pizzico di sale ,si lesserano nella loro acqua quando sono pronti ,ci vorranno pochi minuti fare raffreddare e metterli nel tagliere e sminuzzarli . Trasferire in una ciotola e aggiungere la ricotta aggiustare di sale poco perchè già la ricotta è gustosa e il pepe e mescolare tutto e mettere pure questo in frigo. Andiamo a riempire le arancine e quindi ci bagniamo le mani e prendiamo un pugno di riso e facciamo una bella palla e partendo dal centro come in questa foto ![]() ![]() ![]() Dopo di chè prendiamo 5 bei grossi cucchiaioni di farina li mettiamo in una scodella e aggiungiamo circa 300 di acqua dovrebbero bastare per fare una pastella non troppo liquida fate la prova del dito e cioè immergete il dito dentro la pastella se esce sporco senza che la pastella coli è ok e così la lega è pronta ,in un'altra aggiungete del pangrattato moloto fine mi raccomando e fate così : immergete l'arancina prima nella lega e poi passate dentro il pan grattato compattate bene il tutto e proseguite con le altre ![]() questa per la versone fritta . Invece per la versione al forno prepariamo una pasta pizza quella che di solito siete abituate a fare la stendete o a mano o con il mattarello e con un po "vestite" l'arancina e la mettete nella teglia e spennellate con l'uovo e mettere in forno caldo il risultatio sarà questo ![]() ![]() ![]() questa il maritino l'ha scattata mentre ero in movimento per ciò è venuta così così Siccome avevo nel frigo un po di formaggio light tipo filadelfia e del prosciutto ne ho riempita una sola devo dire che è stata eccezzionale da provare sicuramente sia per il metodo veloce e sia perchè è light purtoppo la foto non l'ho fatta però è garantita Spero che vi siano piaciute sembrano difficili da fare ma ci vuole di più a postarle che a fare le arancine ve lo assicuro
| Modalità di visualizzazione | |
|
|