Discuss Sfida fotografata light: un piatto di casa nostra ma in versione light in the Cucina e ricette ... per tutti forums; Le regole sono : http://www.dietaround.com/forum/showthread.php?t=33283 un piatto di casa nostra ma in versione light praticamente prendiamo un piatto che normalmente ...
|
|||||||
| Mostra risultati sondaggio: Quale piatto preferite? | |||
| Parmigiana di melanzane - assenoel |
|
2 | 10,00% |
| Pollo alle cipolle - Manu63 |
|
3 | 15,00% |
| Lasagne alici e finocchietto selvatico - a-cu-cia-cunti |
|
0 | 0% |
| strudel di mele - Manu63 |
|
0 | 0% |
| Linguine, broccoli & pepe rosso - assenoel |
|
2 | 10,00% |
| Rollè di pollo doppio gusto in salsa di funghi freschi - missy33 |
|
0 | 0% |
| Finto pesto - mamy angy |
|
0 | 0% |
| Verza Stufata - blue73 |
|
0 | 0% |
| Pizza di scarola light - Aitina |
|
2 | 10,00% |
| Lasagna bella Italia - lunadog |
|
3 | 15,00% |
| Zucchine ripiene - valliu |
|
0 | 0% |
| Zuppa di cipolle - Malachia |
|
1 | 5,00% |
| Mousse light di cioccolato all'arancia - Malachia |
|
1 | 5,00% |
| Pasta con tonno,"panna" e zafferano - pachi |
|
1 | 5,00% |
| Bignè Light - Manu63 |
|
0 | 0% |
| Cannoli con la crema light - pachi |
|
5 | 25,00% |
| Elettori: 20. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
||||
|
Le regole sono:
Regole generali per partecipare alle sfide fotografate light un piatto di casa nostra ma in versione light praticamente prendiamo un piatto che normalmente in casa nostra si è sempre preparato (es.: lasagne) e lo rendiamo dietetico così scopriremo che non è poi così difficile cucinare light scadenza: domenica 17/02/2008 ore 24:00 si possono postare più piatti chi ci sta?
|
||||
|
Ebbene, inizio io.
Ho preparato la parmigiana di melanzane ligth, generalmente la preparo in questo modo con l'aggiunta di mozzarella e più parmigiano. Ingredienti: ![]() 500 gr. di melanzane 150 gr. di passata di pomodoro una manciata di funghi due piccoli scalogni (oppure uno spicchio d'aglio) un po' di parmigiano e del basilico Ho messo in una pentola mezzo cucchiaino d'olio evo e i due scalogni affettati, ho fatto insaporire per un minuto ed ho aggiunto due cucchiai d'acqua ed i funghi. Quando l'acqua si è asciugata, ho aggiunto la passata di pomodoro, il basilico ed un po' di sale. Ho fatto cuocere per 15 minuti a fuoco dolce. Nel frattempo ho sbucciato ed affettato le melanzane, quindi le ho fatte arrostire su una piastra di ghisa (ma va bene una qualsiasi padella antiaderente) da entrambi i lati. In una piccola teglia da forno ho messo un po' di sughetto, uno strato di melanzane, del sughetto ed una spolverizzatINAINA di parmigiano. Ho continuato sino ad esaurimento delle melanzane. Per ultimo il sughetto ed un poco di basilico. In forno a 180 C per 15-20 minuti. ![]() E' pronto! Si mangia! Buon appetito!
|
LASAGNE ALICI E FINOCCHIETTO SELVATIVO Ingredienti per una dose: 2 sfoglie di lasagne all'uovo, 50g di alici, 60g di finocchietto selvatico, 100g di polpa di pomodoro, 10g di olio extra vergine d'oliva, acqua di cottura del finocchietto, sale, pepe, 10g di parmigiano. Per la preparazione del condimento: Tritare la cipolla e il finocchietto (precedentemente sbollentato), rosolare in una padella con 10g di olio, aggiungere le alici deliscate il pomodoro e un po' dell'acqua di cottura dei finocchietti, salare pepare e cuocere per qualche minuto. Disporre sul fondo della teglia 1 cucchiaio del condimento, adagiare sopra 1 sfoglia di lasagna all'uovo e coprire con altro condimento (facendo attenzione a disporre il condimento in modo uniforme e coprendo bene gli angoli della sfoglia), adagiate l'altra sfoglia ricoprite con il condimento, e una spolverata di parmigiano. Cuocere le lasagne a 180° per 20 minuti Eccole sono pronte buonissimeeeeeeee ![]() .
Ciao dopo la parmigiana di melanzane ![]() il pollo alle cipolle le lasagne al finocchietto ![]() non può certo mancare un dolce per deliziarci e da buona trentina non mi resta che proporvi lo strudel di mele Ingredienti per uno "strudel de pomi" (circa 10-11 porzioni) 280gr di farina bianca 40gr di zucchero 1,5kg di mele circa un uovo un cucchiaio d'olio d'oliva un pizzico di sale latte quanto basta per un impasto tenero Mescolare tutti gli ingredienti sulla spianatoia e lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico Lasciare riposare l'impasto coperto per mezz'ora circa Nel frattempo sbucciare le mele, tagliarle a fettine piuttosto sottili Incominciare a tirare la pasta con il mattarello ![]() La pasta deve essere tirata il più sottile possibile. Si deve tirare la pasta quasi trasparente su un apposito strofinaccio (i disegni ci permettono di vedere l'omogeneità della pasta) ![]() Mettere le mele tagliate sulla pasta tirata fino a coprirla completamente Sopra le mele spargere un piccolo pugnetto di uvetta, una spolverata di zucchero e cannella. Se le mele sono fresche (inizio stagione) e quindi molto sugose spolverare anche con un po' di pangrattato Aiutarsi con la tela ad arrotolare lo strudel e chiuderlo sui lati ![]() Ungere leggermente la teglia del forno e poi aiutandosi con la tela mettere lo studel sulla teglia dandogli una forma leggermente curva ![]() Spenellare la superficie dello strudel con del latte e metterlo nel forno caldo 180° per 40/50 minuti Nel corso della cottura lo strudel lascierà fuoriuscire il sugo delle mele, che servirà per spenellare di tanto in tanto lo strudel, si che formi in superficie una bella crosticina caramellata ![]() E' un dolce delizioso e abbastanza light se non ho sbagliato circa 170 calorie a porzione Ciao ![]() ![]() PS: non preoccupatevi per la foto dell'impasto qui a casa si fa sempre a livello industriale minimo quattro quindi triplico le dosi
|
|
||||
|
Linguine, broccoli & pepe rosso
Ingredienti: linguine, cimette di broccoli, filetti di acciughe, peperoncino, 1 spicchio d'aglio, del pomodoro a dadini, pepe rosso, un cucchiaino d'olio evo ![]() ![]() In una padella capiente ho fatto insaporire a fuoco lento le acciughe, l'aglio ed il peperoncino con il cucchiaino d'olio evo ![]() ![]() Nel frattempo ho messo a bollire in acqua salata le cimette di broccoli e le linguine. Ho aggiunto alla salsina un mestolino di acqua delle linguine e la dadolata di pomodori. ![]() ![]() Ho scolato le linguine a 3 minuti dalla cottura ed ho unito il tutto al sughetto, ho unito del pepe rosso schiacciato ed ho fatto continuare la cottura (ho aggiunto ancora un mestolino di acqua delle linguine). ![]() Ho impiattato ed ho aggiunto ancora alcuni chicchi di pepe rosso. E` pronto! Buon appetito!
|
Posso partecipare con questa ricetta?E' super light!!
![]() Ingredienti per il rollè: fettine di petto di pollo cicorie mozzarella prosciutto cotto Procedimento: Stendere le fettine in modo tale che formino una base unica sulla quale andare a posizionare il nostro condimento,se è troppo spessa, batterla un po' col batticarne,senza distruggerla. Riempire i nostri rollè:in uno ho messo mozzarella e cotto,disponendo il cotto sul pollo e poi la mozzarella e nell'altro ho messo delle cicorie precedentemente lessate e salate. Aiutandomi con della pellicola, ho arrotolato le fettine su se stesse e ho chiuso tutto formando una specie di carmella, schiacciando bene sia sui lati che il rollè in sè,per far compattare il tutto. ![]() Dopo averli chiusi,li ho messi in frigo per un'ora circa a riposare. Trascorso questo tempo, ho messo a bollire dell'acque e li ho fatti lessare per circa 15 minuti sempre avvolti nella pellicola..non preoccupatevi,non si scioglie. ![]() Dopo li ho presi e messi in un piatto a raffreddare,senza eliminare la pellicola..così facendo,la carne si stabilizza. Quando sono ormai freddi, finalmente li scarto e li affetto, ottenendo delle simpatiche girelle ripiene.Ho condito tutto con una salsina ai funghi ipocalorica all'ennesima potenza,così come lo sono i miei rollè. Ingredienti salsina: ![]() Funghi pepe aglio prezzemolo dado per brodo spezie varie..io ho usato timo,curry e rosmarino acqua Procedimento: mettere i funghi affettati in una padella antiaderente e lasciarli per qualche secondo girandoli di tanto in tanto..aggiungere l'acqua,il pepe,l'aglio,il prezzemolo..far ridurre un po' il tutto e aggiungere il dado e le spezie..terminare la cottura dei funghi facendo in modo che resti un bel po' di brodetto..Se volete "esagerare"potete aggiungere un filo di latte per renderla più cremosa..far ridurre la salsa a vostro piacere,eliminare l'aglio,frullare il tutto e condire le nostre girelline.. ![]()
"Ricorda, se hai bisogno di una mano, la troverai alla fine del tuo braccio e mentre diventi più grande, ricorda che hai un'altra mano: la prima serve ad aiutare te stesso, la seconda serve ad aiutare gli altri." (A.H.) |
|
||||
|
Questa è una ricetta che utilizzo spesso per far mangiare le zucchine a mio figlio proponendogliela come pasta al pesto.
Ingredienti: 270g zucchine,olio 5g,un cucchiaino colmo di pesto,acqua di cottura della pasta,sale ,parmigiano per condire(io uso 5g a testa) Lavare e tagliare per lungo le zucchine Coprirle con un piatto Inserire le zucchine nel contenitore del minipimmer ,o in un qualsiasi frullatore,con i 5g di olio e frullate fino ad ottenere un composto simile Aggiungete il pesto e 5/6 cucchiai di acqua di cottura della pasta Buon appetito,spero vi piaccia
|
VERZA STUFATA
Verza tagliata a listarelle, carota, sedano, patate, cipolla, olio e sale. ![]() In una pentola mettere a soffriggere leggermente la cipolla con l'olio ![]() aggiungere un bicchiere d'acqua, la carota, il sedano e le patate, portare a bollore (a questo punto in casa nostra mettiamo direttamente la verza a stufare con l'olio e poi aggiungiamo l'acqua ma per la sfida ho optato versione light) ![]() aggiungere la verza e il sale, incoperchiare per 20 minuti ![]() mescolando ogni tanto ![]() impiattare e servire con crostino di pane abbrustolito in padella e se piace con un peperoncino sott'olio... ![]()
|
|
||||
|
Ingredienti per due persone:
per la pasta della pizza: 300gr di farina 160gr di acqua 1 gr di lievito (sì ho detto proprio un grammo) un pizzico di sale per l'imbottitura: un cespo di scarola riccia capperi (molti) olive (poche) un cucchiaio di olio un pizzico di sale Procedimento: impastare la pasta della pizza, con 1 grammo di lievito avrete bisogno di lunghi tempi di lievitazione. Dopo la prima lievitazione, quando il panetto sarà almeno raddoppiato di volume, stendere la pasta in due sfoglie e lasciar lievitare ancora un paio di ore Intanto preparare l'imbottitura sbollentare la scarola, dissalare i capperi e snocciolare le olive Cospargere l'imbottitura sulla pasta della pizza Chiudere con l'altra sfoglia di pasta e bucherellare Cuocere in forno per circa 30 minuti a 200 gradi l'interno |
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/sfide-fotografate-light/35882-sfida-fotografata-light-un-piatto-di-casa-nostra-ma-versione-light.html
|
||||
| Inviato da | For | Type | Data | |
| salsa per rolle di tacchino | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 15/11/08 18.41 | |