Tegamini arlecchino light e secondo delizioso

Discuss Tegamini arlecchino light e secondo delizioso in the Cucina e ricette ... per tutti forums; Ciao essere a dieta per come la vedo io non obbliga a privarci dei piaceri della tavola, ecco come ho ...

Indietro   Dieta Forum > Cucina e ricette ... per tutti > Piatti light e non solo!

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15/02/08, 18.15
Manu63 avatar
Senior Member

Luogo: Trento
Blog Entries: 2
Predefinito Tegamini arlecchino light e secondo delizioso

Ciao essere a dieta per come la vedo io non obbliga a privarci dei piaceri della tavola, ecco come ho composto la cena di san valentino per la mia famiglia

Ho incominciato con dei tegamini arlecchino deliziosi e abbastanza light

Ingredienti
per crepes
uova
farina
latte (non troppo)
Acqua frizzante fredda (in percentuale maggiore)
sale

per ripieno
prosciutto cotto (tagliato sottile)
caciotta affumicata (tagliata a fettine molto sottili 25gr a fetta circa)
grana gratuggiato

Preparare delle crepes con uova, farina, latte e acqua frizzante fredda.
Io le crepes le faccio ormai a pratica e non so darvi le dosi comunque la pastella deve essere molto fluida

Preparate la pastella, fatela riposare e dopo cuocete le crepes in un padellino antiaderente, non serve ungere
Mettere poca pastella perchè devono diventare belle sottili

Una volta cotte tutte le crepes prendere il prosciutto cotto e la scamorza e tagliarla a fettine molto sottili (circa 15-18 fettine da una forma da 400gr)
Prendere anche dei tegamini mono porzione e sporcarli di burro (io metto un piccolo pezzettino di burro sullo scottex e con questo passo tutti i tegamini)
Io uso quelli di coccio sono molto belli da servire in tavola e poi mantengono il caldo.

A questo punto quando abbiamo preparato tutto prendere una crepes metterci sopra una fetta di prosciutto e una fettina spezzettata di caciotta e poi arrotolarla su se stessa. Proseguire fino all'ultima crepes

Quando abbiamo farcito tutte le crepes ne prendiamo una e la tagliamo a fettine sottili di due-tre centimetri e le mettiamo nei tegamini, una vicina all'altra, con la parte tagliata appoggiata sul fondo e l'altra verso l'alto. Per darvi un'idea nei miei tegamini ci stanno circa due (per me) tre (per gli altri) crepes in ognuno.
Questo è il tegamino per i figli, il mio è meno ricco

Quando abbiamo riempito tutti i tegamini spolverizzarli con del grana gratuggiato e poi passarle in forno caldo per venti minuti circa o fino a quando il formaggio ha creato una bella crosticina. Servire in tavola con il tegamino. (attenzione scotta)

Con questo bel primo, delicato e abbastanza light ho pensato come secondo di fare una cosa un po' diversa
ho unito due piatti molto stuzzicanti che normalmente uso anche come antipasto

Per gli spiedini servono delle arance, kiwi, formaggio tipo tilsit, ciliegine di mozzarella

Ho tagliato gli ingredienti a pezzettini e cubetti e poi li ho alternati sullo spiedino

Gli spiedini li ho poi infilzati sulla calotta dell'arancia

Ho accompagnato questi spiedini con un fiore belga
Ho preso dell'insalata belga e l'ho preparata a foglie separate poi ho preso un pompelmo rosa e l'ho spellato al vivo.

Il pompelmo si può condire con un po' d'olio e sale (ma io personalmente non lo faccio mai, mi piace al naturale)
Ho disposto su un piatto la foglie di belga a raggiera, esternamente le più grandi e internamente le più piccole, dentro ho messo dei pezzetti di spicchio di pompelmo e poi a piacere aggiungere un filo d'olio (molto poco) e servire in tavola.

Come dessert ho fatto della macedonia di frutta

Una cenetta delicata e diversa

Manu's blog
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 15/02/08, 19.40
Aitina avatar
Super Moderator

Luogo: Ischia
Predefinito

Ottimo menù
Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 16/02/08, 03.05
assenoel avatar
Senior Member

Blog Entries: 6
Predefinito

Bravissima Manu,
che belle idee, sei fantastica!
Avranno gradito moltissimo tutti i tuoi commensali (la famiglia), vero?

Anch'io avrei voluto fare qualcosa di particolare, il 14 febbraio e` il nostro anniversario di matrimonio (romantico, vero????) ma ho lavorato fino alle 17:00, poi di corsa in ospedale da mia suocera ed infine io e mio marito avevamo da sbrigare una lavoro che abbiamo ultimato alle 21:30, giornata campale!!!!!

Meno male che la mattina avevo preparato la zuppa di lenticchie e delle polpette farcite al formaggio, questa e` stata la nostra cena di anniversario.
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 16/02/08, 10.08
Manu63 avatar
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originale inviato da assenoel Mostra messaggio
Bravissima Manu,

Meno male che la mattina avevo preparato la zuppa di lenticchie e delle polpette farcite al formaggio, questa e` stata la nostra cena di anniversario.

Grazie per i complimenti
anche se solo con una zuppa di lenticchie (fatta bene è ottima) l'importante è festeggiarsi e andare d'accordo
per le torte c'è sempre tempo e poi pochi giorni prima non c'erano i croissant deliziosi

ciao e grazie mille

Ps: piccola modifica alla besciamella se all'inizio metti appena un piccolo goccio d'olio per fare un attimo tostare la farina viene ancora migliore
ciao

Manu's blog

Ultima modifica da Manu63 il 16/02/08 alle ore 14.10.
Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 16/02/08, 11.11
Aidi79 avatar
Senior Member

Luogo: Piemonte
Predefinito

manu quanta cura dei particolari... è bellissimo questo.
mia mamma per esempio non è mai stata attenta alla presentazione... invece crescendo ho visto come cambia qualcosa se presentato bene!
  #6 (permalink)  
Vecchio 16/02/08, 14.08
Manu63 avatar
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originale inviato da Aidi79 Mostra messaggio
manu quanta cura dei particolari... è bellissimo questo.
mia mamma per esempio non è mai stata attenta alla presentazione... invece crescendo ho visto come cambia qualcosa se presentato bene!

Grazie per le tue parole
hai ragione io sono proprio convinta che "anche l'occhio vuole la sua parte"
anche una cosa banale presentata con un po' di gusto cambia subito aspetto

Manu's blog
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 15.37.