Discuss Sfida fotografata light: usiamo i ceci in the Cucina e ricette ... per tutti forums; Le regole sono : http://www.dietaround.com/forum/showthread.php?t=33283 usiamo i ceci in preparazioni light scadenza : domenica 27/01/2008 ore 24:00 si possono postare ...
|
|||||||
| Mostra risultati sondaggio: Quale piatto preferite? | |||
| Cous-cous alle verdure light - valliu |
|
3 | 25,00% |
| Gnocchi con ceci al sugo di verdura - pachi |
|
6 | 50,00% |
| Ragù di ceci - Aitina |
|
0 | 0% |
| Zuppa colorata - assenoel |
|
1 | 8,33% |
| Minestra con ceci, zucchine e carote - LUNA_BLU |
|
0 | 0% |
| Polpettine di ceci - LUNA_BLU |
|
2 | 16,67% |
| Elettori: 12. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
||||
|
Le regole sono:
Regole generali per partecipare alle sfide fotografate light usiamo i ceci in preparazioni light scadenza: domenica 27/01/2008 ore 24:00 si possono postare più piatti chi ci sta?
|
|||
|
Premessa: non mangio i ceci molto spesso pur piacendomi molto perchè ci vuole troppo tempo per cucinarli e quelli in scatola non li mangio perchè non mi piace mangiare i conservanti. Quelli che vedete nella foto però sono proprio quelli già cotti immersi nei conservanti, eccezionalmente e solo per partecipare alla sfida ho fatto uno strappo alla regola!
Iniziamo: Cous-cous alle verdure light Tagliare una grossa zucchina e una grossa carota, metterli in una padella larga con un filo di acqua un filo di olio e una spolveratina ina ina di brodo granulare rigorosamente vegetale (ne ho messo metà della metà di un misurino basta e avanza). Prepariamo a parte il cous-cous, misuriamo esattamente la stessa quantità di acqua e cuos-cous con due bicchieri uguali. Mettere il cous-cous in un contenitore di plastica aggiungere un cucchiaino di olio di semi e "granare" con le mani per evitare che si attacchi A parte portiamo ad ebolizione l'acqua con poco sale, aggingiamola al cous-cous e copriamo. Lasciamo riposare qualche minuto. Nel frattempo laviamo per bene i ceci sotto l'acqua per eliminare i conservanti e scoliamo per bene Aggiungiamo alle verdure cotte e aggiungiamo anche il cous - cous. Spolveriamo con del curry e della menta fresca ed ecco qui: ![]() La qualità delle foto è pessima ma la mia macchina digitale non vuole più saperne di accendersi. Adesso provo a contare anche le calorie, quella che vedete è una porzione con 60 gr di cous cous ma ci sono le verdure che fanno volume! Contiamo le calorie: Cous-cous 60 gr = 204 kcal Ceci in scatola 59 gr = 28 Zucchina circa 100 gr= 20 carota circa 30 gr = 11 Olio di semi= 44 Totale circa 307 kcal ma riempie molto, più adatto ad un pranzo he ad una cena
|
Ingredienti (per due persone):
100gr di pasta 240gr di ceci in scatola due cucchiai di misto verdure per soffritto 200gr di passata di pomodoro sale 1 cucchiaio di olio Procedimento: In una casseruola mettere le verdure per il soffritto e la passata di pomodoro e far cuocere lentamente Scolare i ceci e schiacciarli leggermente con lo schiacciapatate manuale Unire i ceci alla salsa di pomodoro e portare a cottura, salando e aggiungendo un cucchiaio di olio Intanto cuocere la pasta Ho scolato la pasta e l'ho condita con un po' di salsa, il resto del ragù l'ho messo direttamente sulla pasta una volta impiattato Ecco il piatto pronto |
|
||||
|
Il mio piatto l'ho chiamato "Zuppa colorata", concordate??
Ho preso spunto dalla ricetta "linguine risottate al cavolo nero e vongole veraci" di Mauranna (qui) Gli ingredienti 150 gr. di ceci in scatola (100g. = 110Kcal.) 3 foglie di cavolo nero, 75 gr. circa (100g. = 30Kcal.) 160 gr. di vongole veraci (100g. = 72Kcal.) 150 gr. di pomodorini (100g. = 19Kcal.) 1 peperoncino (100g. = 26Kcal.) 5 gr. di olio evo (100g. = 899Kcal.) 1 spicchio d'aglio (100g. = 41Kcal.) 1 cm. di porro affettato (100g. = 33Kcal.) sale q.b. Ho fatto aprire le vongole, le ho messe in un piatto ed ho colato l'acqua delle vongole. Ho fatto riscaldare l'olio con l'aglio ed il peperoncino Ho aggiunto il cavolo nero e l'ho fatto appassire con un poco d'acqua e quindi i pomodori. Ho fatto cuocere per qualche minuto a fuoco basso. Ho unito l'acqua delle vongole Ho fatto cuocere ancora un po' ed ho aggiunto i ceci ed il porro affettato. Ho fatto sobbollire ancora per alcuni minuti e, per ultimo, le vongole. Ancora 5 minuti a fuoco vivo e senza coperchio per far asciugare un poco il sughetto. Ho sistemato di sale. Ho spento il fuoco ed ho messo il coperchio. Ho fatto insaporire per pochi minuti ed ho impiattato ![]() Ne son venuti due bei piatti, pensavo di mangiarne meta` oggi e l'altra parte domani ma non ho resistito.... BUONISSIMO![]() Se ho fatto bene i calcoli, in tutto ho ingurgitato 380 Kcal. circa (avevo a disposizione 506 Kcal. per questo pasto, che brava )
|
Per prima cosa ho tagliato a spicchi mezza cipolla gialla, una zucchina piccola, una carota piccola, ho messo in un tegame con un poco di acqua e di sale ed ho lasciato cuocere per circa un quarto d'ora
nel frattempo ho scolato una scatola di ceci (ma ne ho utilizzati la metà) al naturale ho versato i ceci nella minestra ed ho unito un trito di aglio e rosmarino ho terminato la cottura in pochi minuti ed ho servito con un filo di olio ed una spolverata di Parmigiano Reggiano ![]() Ricetta semplicissiam e di buon sapore Buon appetito
||||
|
Esperimento da sistemare ma di discreto risultato.
Ho preso spunto dai Falafel de L'Araba Felice (che non vanno molto bene per chi è a dieta )Ho messo in una tazza 125 gr di ceci secchi e li ho lasciati in ammollo in acqua per una notte al momento dell'utilizzo li ho scolati, li ho messi nel tritatutto e li ho tritati grossolanamente, ho versato in una terrina unendo un cucchiaio di pane grattuggiato, un trito di aglio e rosmarino e poche gocce di acqua ho formato delle polpette che ho rotolato nel pangrattato ho preso la teglia crisp del microonde, ho passato sulla base un panno cucina inumidito con dell'olio ed ho messo a cuocere le polpettine nel microonde con funzione crisp per 5 minuti ![]() Buon appetito
||||
|
Il mio voto lo do a "Gnocchi con ceci al sugo di verdura" di Pachi
Da fare assolutamente
| Modalità di visualizzazione | |
|
|