Cioccolata calda di Robies

Discuss Cioccolata calda di Robies in the Ricette fotografate light forums; Ciao a tutte, per chi (per ovvi motivi) non visita spesso cookaround volevo segnalarvi questa ricetta di robies assolutamente favolosa! ...

Indietro   Dieta Forum > Ricette fotografate light > Dolci

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 05/10/07, 20.08
Omega 85 avatar
Senior Member

Predefinito Cioccolata calda di Robies

Ciao a tutte, per chi (per ovvi motivi) non visita spesso cookaround volevo segnalarvi questa ricetta di robies assolutamente favolosa!

Vi riporto i passaggi fondentamentali la ricetta completa la trovate a questo indirizzo:
http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...262#post664262

Cioccolata calda light
Confesso che non so se ho fatto la scoperta dell’acqua calda però, quante volte abbiamo avuto voglia di una bella cioccolata calda densa ma ci ha fatto terrore il contenuto calorico ed i grassi che avremmo assimilato? Soprattutto perché questa voglia la abbiamo in quei pomeriggi d’inverno in cui fuori piove e fa freddo e si sta bene a casa al calduccio, magari proprio davanti ad una cioccolata densa fumante.
O la mattina sarebbe perfetta per spezzettarci dentro ¾ biscotti o fette biscottate e fare una colazione perfetta.
Ed allora ecco la mia proposta, più che decente e soddisfacente ma, soprattutto, alla portata di tutti, anche di chi è a dieta strettissima.
Se vi fidate e non avete paura di un po’ di dolcificante potrete, ogni volta che ne avrete voglia, e ripeto ogni volta, fare uno spuntino con questa delizia che non ha niente da invidiare all’originale dei bar.
Alla fine, una bella tazza di cioccolata calda vi costerà soltanto 121 calorie (sembra incredibile, ma sono circa le stesse di uno yogurt) e solo tre grammi di grassi (un’inezia). E non fa male certamente alla salute, visto che contiene latte, cacao amaro (che si dice abbia molte qualità salutari), pochissima fecola e, se proprio non vi fidate del dolcificante, un po’ di zucchero.
Se avete il terrore per il dolcificante, potrete aggiungere fino a 10 gr. di zucchero (a seconda del vostro grado di dolcezza), che corrispondono ad un cucchiaino e mezzo e sole 41 calorie, anche se forniscono carboidrati semplici che entrano subito in circolo e provocano un picco glicemico, una delle cause principali dell’ingrassamento. Però solo 5/10 grammi di zucchero possono essere tranquillamente assimilati dall’organismo senza colpo ferire.
Seguitemi…

Ingredienti

200 ml. di latte scremato
10 gr. di cacao amaro
5 gr. di fecola di patate
8 gocce di dolcificante “Tic” o 1 bustina (o 5/10 gr. di zucchero)

Preparazione

Mettere in un pentolino il cacao amaro e la fecola setacciati, oppure metteteli in un po' di latte, miscelate bene, ed aggiungete l'altro latte.

Aggiungere lentamente il latte, mescolando con una frusta per evitare di far formare grumi.

Aggiungere il dolcificante o lo zucchero e mettere su fuoco medio basso continuando a mescolare con la frusta.

Portare a bollore e lasciar andare per almeno 4/5 minuti, finché comincerà ad addensarsi e, soprattutto, la fecola sarà abbastanza cotta da essere perfettamente digeribile.

Togliere e servire in tazza.

Provare per credere. Una tazza di coccolata calda densa e cremosissima!!!

da provare!

Tabella alimentare e contenuto calorico:

Peso / Alimento / Calorie / Carboidrati / Proteine / Grassi
200 ml. / Latte scremato / Cal. 70 5, / Carb. 15 / Prot. 6,50 / Grassi 0,01
10 gr. / Cacao amaro / Cal. 34,9 / Carb. 2,10 / Prot. 2,05 / Grassi 2,02
5 gr. / Fecola di patate / Cal.17 / Carb. 5 / Prot. 0,1 / Grassi 0

TOTALE Calorie 121,9 / Carb. 12,25 / Prot. 8,65 / Grassi 3,03

(+ 10 gr. Zucchero) / Cal. 41 / Carb. 10 / Prot. 0 / Grassi 0
TOTALE Calorie (162,9) / Carb. 22,25 / Prot. 8,65 / Grassi 3,03

Ultima modifica da Omega 85 il 05/10/07 alle ore 20.16.
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 05/10/07, 23.50
merv avatar
Senior Member

Luogo: Vasto (CH) - Abruzzo
Cool

mmmmmmmh sembrava buonissimo. Grazie mille. Io vado matta x la cioccolata calda e poi qst nn mi sembra tanta calorica
Ed è perfetta x qst inverno e lo farò ogni volta ho bisogno di coccole in +

Ps al posto del dolcificante/zucchero posso usare il fruttosio???
  #3 (permalink)  
Vecchio 06/10/07, 09.55
Omega 85 avatar
Senior Member

Predefinito

Si penso che non ci siano problemi
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 06/10/07, 23.52
Omega 85 avatar
Senior Member

Predefinito

Oggi ho provato questa ricetta davvero buona ve la consiglio, l'unica modifica che ho fatto è stata mettere 10 g di fecola perchè con soli 5 g mi era venuta un po liquida, mi sono dimenticata di fare le foto perchè ho fatto un po di pasticci:

volevo provare a farla nel microonde e non è venuta perchè andava tutta fuori dalla tazza, poi sul fuoco non si è addensata come avrebbe dovuto, poiii la seconda volta l'ho dimenticata un attimo sul fornello e si è riempita di grumi quindi l'ho dovuta passare al colino grande insomma un macello , ma avevo troppa voglia di cioccolata per demordere .

Comunque aumentando la fecola viene davvero bella densa e cremosa sembrava quasi un galbi bontalatte, nonostante tutto ne è valsa davvero la pena!
Replica con citazione
  1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #5 (permalink)  
Vecchio 30/09/08, 23.01
Ste1988 avatar
Senior Member

Luogo: Milano
Predefinito

mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm buonaaaaaaa

inizio dieta: 25 agosto 2008

La mia dieta divisa in 5 obiettivi:

1° obiettivo: -5 RAGGIUNTO il 29 settembre
2° obiettivo: -5 --> da raggiundere entro il 31 dicembre
3° obiettivo: -5
4° obiettivo: -5
5° obiettivo: -2

Chi va piano va sano e va lontano...

Il mio primo diario
Replica con citazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 01/11/08, 23.22
fedefragolina avatar
Senior Member

Luogo: Sardegna
Smile

Citazione:
Originale inviato da Omega 85 Mostra messaggio
Ciao a tutte, per chi (per ovvi motivi) non visita spesso cookaround volevo segnalarvi questa ricetta di robies assolutamente favolosa!

Vi riporto i passaggi fondentamentali la ricetta completa la trovate a questo indirizzo:
Cioccolata calda light - Cookaround forum

Cioccolata calda light
Confesso che non so se ho fatto la scoperta dell’acqua calda però, quante volte abbiamo avuto voglia di una bella cioccolata calda densa ma ci ha fatto terrore il contenuto calorico ed i grassi che avremmo assimilato? Soprattutto perché questa voglia la abbiamo in quei pomeriggi d’inverno in cui fuori piove e fa freddo e si sta bene a casa al calduccio, magari proprio davanti ad una cioccolata densa fumante.
O la mattina sarebbe perfetta per spezzettarci dentro ¾ biscotti o fette biscottate e fare una colazione perfetta.
Ed allora ecco la mia proposta, più che decente e soddisfacente ma, soprattutto, alla portata di tutti, anche di chi è a dieta strettissima.
Se vi fidate e non avete paura di un po’ di dolcificante potrete, ogni volta che ne avrete voglia, e ripeto ogni volta, fare uno spuntino con questa delizia che non ha niente da invidiare all’originale dei bar.
Alla fine, una bella tazza di cioccolata calda vi costerà soltanto 121 calorie (sembra incredibile, ma sono circa le stesse di uno yogurt) e solo tre grammi di grassi (un’inezia). E non fa male certamente alla salute, visto che contiene latte, cacao amaro (che si dice abbia molte qualità salutari), pochissima fecola e, se proprio non vi fidate del dolcificante, un po’ di zucchero.
Se avete il terrore per il dolcificante, potrete aggiungere fino a 10 gr. di zucchero (a seconda del vostro grado di dolcezza), che corrispondono ad un cucchiaino e mezzo e sole 41 calorie, anche se forniscono carboidrati semplici che entrano subito in circolo e provocano un picco glicemico, una delle cause principali dell’ingrassamento. Però solo 5/10 grammi di zucchero possono essere tranquillamente assimilati dall’organismo senza colpo ferire.
Seguitemi…

Ingredienti

200 ml. di latte scremato
10 gr. di cacao amaro
5 gr. di fecola di patate
8 gocce di dolcificante “Tic” o 1 bustina (o 5/10 gr. di zucchero)

Preparazione

Mettere in un pentolino il cacao amaro e la fecola setacciati, oppure metteteli in un po' di latte, miscelate bene, ed aggiungete l'altro latte.

Aggiungere lentamente il latte, mescolando con una frusta per evitare di far formare grumi.

Aggiungere il dolcificante o lo zucchero e mettere su fuoco medio basso continuando a mescolare con la frusta.

Portare a bollore e lasciar andare per almeno 4/5 minuti, finché comincerà ad addensarsi e, soprattutto, la fecola sarà abbastanza cotta da essere perfettamente digeribile.

Togliere e servire in tazza.

Provare per credere. Una tazza di coccolata calda densa e cremosissima!!!

da provare!

Tabella alimentare e contenuto calorico:

Peso / Alimento / Calorie / Carboidrati / Proteine / Grassi
200 ml. / Latte scremato / Cal. 70 5, / Carb. 15 / Prot. 6,50 / Grassi 0,01
10 gr. / Cacao amaro / Cal. 34,9 / Carb. 2,10 / Prot. 2,05 / Grassi 2,02
5 gr. / Fecola di patate / Cal.17 / Carb. 5 / Prot. 0,1 / Grassi 0

TOTALE Calorie 121,9 / Carb. 12,25 / Prot. 8,65 / Grassi 3,03

(+ 10 gr. Zucchero) / Cal. 41 / Carb. 10 / Prot. 0 / Grassi 0
TOTALE Calorie (162,9) / Carb. 22,25 / Prot. 8,65 / Grassi 3,03
deliziosa questa ricetta della cioccolata light...complimentissimiii wahoooo la farò sicuramente....grazieeeeeeeeee
Replica con citazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 02/11/08, 13.06
lepre88 avatar
Senior Member

Predefinito

mamma miaaaaaaaaaaaaaaaa che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!
che bello grazieeeeeee

1° Diario della Lepre
2° Diario della Lepre
3° Diario della Lepre
4° Diario della Lepre
Ricettario light della Lepre
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/dolci/35204-cioccolata-calda-di-robies.html
Inviato da For Type Data
cioccolata calda light | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 19/11/08 17.46
dieta e cioccolata calda | VIRGILIO Ricerca | Web Post #0 Refback 08/10/08 00.42

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 08.45.