Discuss Sfida fotografata light: usiamo le erbe aromatiche in the Cucina e ricette ... per tutti forums; Le regole sono : http://www.dietaround.com/forum/showthread.php?t=33283 usiamo le erbe aromatiche e inventiamoci un ottimo pasto light (le erbe aromatiche sono un ...
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
||||
|
Le regole sono:
Regole generali per partecipare alle sfide fotografate light usiamo le erbe aromatiche e inventiamoci un ottimo pasto light (le erbe aromatiche sono un ottimo alleato per insaporire piatti poco saporiti) scadenza: giovedì 27/09/2007 ore 24:00 si possono postare più piatti chi ci sta?
|
||||
|
Inizio con una salsa "tuttofare" e tipicamente invernale, da assaporare con carne o pesce al vapore… ma anche da provare con gli asparagi bianchi in salamoia (splendidi
) o, perché no?, come condimento di pasta tipo bigoli o linguine… ![]() Tenete solo presente che, pur se di semplicissima preparazione, necessita di tempo per le marinature! La ricetta viene da Le ricette del Metodo Kousmine di Marina Grassani… un mito per la cucina sana e buona !!!Ingredienti: 1 cipolla media (io ho usato degli scalogni) – in entrambi i casi: 28 kcal x 100 g; 1 manciata di capperi sott’aceto (nel libro che uso per il calcolo calorie non è nemmeno considerato l’apporto calorico, viste le dosi che si usano di solito… );prezzemolo; basilico; olio extra (899 kcal x 100 g – 1 cucchiaio da minestra fanno 135 kcal circa), aceto di mele, sale. Affettate sottilmente la cipolla e fatela marinare con un po’ di sale (io ho usato il sale aromatico di annamichela) per circa 1 ora. Passata l’ora sciacquatela e mettetela a marinare nell’aceto per un paio d’ore. Alla fine tritate il basilico, il prezzemolo ed i capperi, quindi unite la cipolla marinata, accuratamente asciugata, mescolate bene ed unite 1 cucchiaio d’olio. Ho fatto 3 scalognetti che facevano 50 g LORDI… per cui possiamo calcolare il tutto in 150 kcal circa e ne avete in abbondanza per condirvi gli asparagi con l’uovo, come ho fatto io, e ve ne avanza ancora per la pasta (100 g di pasta di semola sono 346 kcal)! Ecco la mia proposta :Ultima modifica da Trissi il 20/09/07 alle ore 19.02. |
|
|||
|
Un piattino profumato e leggerissimo
:INGREDIENTI (per due persone) 2 filettini di ricciola un mazzetto di menta mezzo spicchio di aglio qualche cappero 5 cucchiai di succo di limone 4 cucchiai di acqua due cucchiaini di olio extravergine d'oliva sale Passare ad un tritatutto la menta lavata, pochi capperi, l'aglio ed il sale. Allungare con il succo di limone e l'acqua, aggiustando sempre il sale. ![]() Ungere leggermente di olio i filettini (un cucchiaino per ciascuno), e cospargerli con l'intingolo preparato, pressando con le mani per farlo aderire ![]() Cuocere in forno a 180 per una ventina di minuti e servire
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|