La zona

Discuss La zona in the Dieta e diete forums; Avete mai sentito parlare della dieta a zona? Premetto che è una dieta che ha indubbiamente i suoi fondamenti scientifici(e ...

Indietro   Dieta Forum > Dieta e diete > La dieta: le nostre esperienze

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 13/05/02, 19.34
Senior Member

Predefinito La zona

Avete mai sentito parlare della dieta a zona?
Premetto che è una dieta che ha indubbiamente i suoi fondamenti scientifici(e sono convinta che funzioni)..però ditemi voi se questa è vita!!!
Il concetto è di considerare il cibo come se fosse un farmaco, in modo da "assumerlo" facendo sì che i due ormoni prodotti dal pancreas(insulina e glucagone) rimangano sempre in "zona"(cioè non aumentano e non si abbassano troppo)..perchè così l'organismo utilizza le riserve di grasso come energia.
Il chè..tradotto in cibo vuol dire che ogni volta che si mangia qualcosa(anche il minimo spuntino) devi stare attenta alle proporzioni di carboidrati, proteine e grassi.
Vi faccio un esempio: volete bere un bicchiere di latte?
Siete fuori zona. Mancano i grassi! dovete mangiare anche 3 mandorle.
Volete un frutto? sbagliato di nuovo! a meno chè non vi mangiate anche 20 grammi di grana.
Insomma..io ci ho provato...ma era una continua fatica!!!!
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 13/05/02, 19.37
Senior Member

Predefinito Re:La zona

PS: dimenticavo...se tra l'altro mentre sono a dieta mi danno in mano una confezione di mandorle o di grana secondo voi io assaggio solo 3 mandorle o 20 grammi di formaggio??!!!
Ma io me magno tutto per principio!!!!
Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 13/05/02, 19.47
Senior Member

Hai ragione io non mi sono mai applicata più di tanto ne ho sentito parlare, ma la ritenevo troppo complicata, già rimanere a dieta è un pò faticoso se ti stressa pure che vita sarebbe ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

Io mi trovo così bene con queste del forum che ormai non cambierò più

Ciao Anto
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 13/05/02, 19.55
Guest

ANCHE IO NE AVEVO SENTITO PARLARE... MA TROPPO DIFFICILE PER I MIEI GUSTI!
Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 13/05/02, 20.06
Senior Member

Io mi sono sorbita tutta una videocassetta sulla dieta Zone (in inglese è più chic) :P L'ho seguita bene per la bellezza di 5 minuti... sono arrivata fino in fondo per curiosità, ma mi è sembrata una palla assurda! Cioè, sì, può anche funzionare, ma è talmente diversa dal nostro modo di mangiare che dopo 3 giorni io impazzirei. Per non parlare delle squisite barrette Zone rompi-fame che ti danno in dotazione con tutto il kit... No no per carità!!!

PS Sicuramente interverrà il nostro amico qoelet, e sarei felice che lo facesse. Solo una cosa: QOELET SII SINTETICO!!!!!! ;D
Replica con citazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 13/05/02, 22.01
Member

Ciao Ramaseta, brava! purtroppo questo periodo sono impegnatissimo con le diete (di esercitazione) e gli esami! devo fare 5 esami di cui ognuno va da 2 a 4 materie complementari l'uno, fatti il conto...

Ma dato che si parla di zona, interverrò, anche perchè hai detto che hai piacere:

In realtà non è molto complicata:

Dieta mediterranea
Riduci a 1/4 i cereali
Raddoppia la frutta
Raddoppia la verdura
Olio invariato

Ecco la zona.

Certo è vero bisogna sempre combinare proteine carboidrati e grassi, le proteine stimolano il glucagone che è l'antagonista dell'insulina stimolata dai carboidrati, e assumerli insieme vanno in equilibrio.

Ma infondo QUANDO UNO ASSAGGIA LA SENSAZIONE PSICOFISICA CHE SI SENTE IN ZONA si rende conto che IL GIOCO VALE ABBONDANTEMENTE LA CANDELA!

E' vero, le mandorle sono un modo comodissimo di assumere i grassi, ma il fatto di non sapersi controllare è un'altra storia... in linea di massima molti alimenti in quantità giuste fanno bene e elevate fanno male... è questione di controllarsi, ALMENO IN ZONA LE MANGI 3 MANDORLE o 3 olive o 3 arachidi, nelle altre non te ne fanno magnà neanche una!

Vi è mai capitato di bere un sabato sera, senza esagerare, ma leggermente oltre il livello di alcool che non fa niente, praticamente di azzeccare esattamente la quantità di birra o vino che ti porta l'euforia, ti fa sentire carico, pieno di energie, allegro, attento, con ottimi riflessi, ed anche con abbastanza sicurezza di sè, senza ubriacarsi, proprio... al punto giusto?

Bene in zona è una sensazione strana, simile a quella si, solo che 24 ore su 24, anzi... 16 ore su 24 (le altre otto dormi...).

Presto vi postero nuovi risultati che ho visto ad un convegno di aggiornamento su alcune patologie ormonali e metaboliche dove dei ricercatori hanno parlato anche di alimentazione... appena ho un pò di tempo... la dietologia ufficiale si "avvicina" alla zona...
Replica con citazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 13/05/02, 22.18
Senior Member

Ciao Qoelet, inizio a conoscere i miei polli ;D Sapevo che avresti risposto... innanzitutto in bocca al lupo per gli esami ... poi, volevo una precisazione. Mi sembra di ricordare dalla videocassetta che ho visto che (correggimi se sbaglio) i pasti/spuntini vanno fatti a distanze non superiori a 5 ore l'uno dagli altri per rispettare la zona... beh, se non si riuscisse per qualche motivo a rispettare i tempi, cosa succederebbe? Si butterebbe via un giorno di dieta? ??? Poi, devi ammettere anche tu che la storia degli spuntini tipo latte + 3 mandorle non è molto semplice da gestire, soprattutto per chi lavora e non ha tutto a portata di mano... terzo e ultimo, cosa intendi con il discorso:
"Vi è mai capitato di bere un sabato sera, senza esagerare, ma leggermente oltre il livello di alcool che non fa niente, praticamente di azzeccare esattamente la quantità di birra o vino che ti porta l'euforia, ti fa sentire carico, pieno di energie, allegro, attento, con ottimi riflessi, ed anche con abbastanza sicurezza di sè, senza ubriacarsi, proprio... al punto giusto?
Bene in zona è una sensazione strana, simile a quella si, solo che 24 ore su 24, anzi... 16 ore su 24 (le altre otto dormi...)."
intendi che con la zona non hai mai fame o che ti fa sentire euforico?
Replica con citazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 13/05/02, 23.12
Senior Member

Provo a risponderti io.
Se non rispetti gli orari..ovvero se il tuo periodo di digiuno è troppo lungo o troppo corto esci dalla zona.
In pratica:
Dopo aver mangiato il livello di glucosio nel sangue quindi produci insulina.
Quando sei nella fase di digiuno il glucosio comincia a tornare a livelli più bassi e produci glucagone.
Il punto è che le quantità dei due ormoni non devono mai oscillare troppo, così in parole povere quello che hai mangiato lo "usi" e non lo accumuli come riserva(ovvero ciccia).
Pare che la cosa produca grandi effetti sul fisico e lo stato mentale!!(ma io non ce la posso fare a provare)
Qoelet......cosa studi??!
Replica con citazione
  #9 (permalink)  
Vecchio 13/05/02, 23.19
Senior Member

:-\ Mmmmm mi sembra sempre troppo complicato... e poi non è che a lungo andare questa specie di "euforia" può far male? :-\
Replica con citazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 13/05/02, 23.27
Senior Member

Più che euforici si dovrebbe essere più svegli(hai presente quel senso di torpore che a volte ti regala una alimentazione non proprio perfetta?ecco..sparito!!! ), più attivi, insomma più "magri" anche di testa se così si può dire!
Bello a dirsi..ma a farzi.... :P
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post