Sfida light: prepariamo una torta salata

Discuss Sfida light: prepariamo una torta salata in the Cucina e ricette ... per tutti forums; da un'idea di Faerie30 Le regole sono : http://www.dietaround.com/forum/showthread.php?t=33283 preparare una torta salata e chi l'ha detto che durante una ...

Indietro   Dieta Forum > Cucina e ricette ... per tutti > Sfide fotografate light

Mostra risultati sondaggio: QUale preparazione preferite?
Torta salata con zucchine - dnafactory 6 54,55%
torta salata con pane carasau - frostflower 3 27,27%
Torta di melanzane e pesto - Faerie30 1 9,09%
Torta salata di pane e verdure - cipolla77 1 9,09%
Elettori: 11. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

LinkBack (8) Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  8 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 09/07/07, 17.08
Cinzia avatar
Administrator

Luogo: Reggio Emilia
Blog Entries: 7
Predefinito Sfida light: prepariamo una torta salata

da un'idea di Faerie30

Le regole sono:

Regole generali per partecipare alle sfide fotografate light

preparare una torta salata e chi l'ha detto che durante una dieta non si possono preparare torte salate? certo non useremo la pasta sfoglia o briseè o altre paste salate ma si userà pane o altre paste con gli ingredienti che possiamo utilizzare in dieta

scadenza: giovedì 26/07/2007 ore 24:00

si possono postare più piatti

chi ci sta?

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 09/07/07, 22.27
dnafactory avatar
Senior Member

Luogo: Danimarca
Predefinito Siccome venerdi' parto, l'ho fatta stasera

La mia dieta prevede a cena:
-fiocchi di latte 145g
-zucchine a piacere
-pizza bianca 38g (calcolando l'importo in calorie e cambiandolo in farina viene 45g di farina)
-olio 13g

Torta salata con zucchine
Le dosi sono per una persona.
Ho tagliato le zucchine a rondelle e le ho fatte bollire in acqua e sale

Nel frattempo ho mischiato la farina con un po' di acqua calda (niente lievito), ho mischiato con la forchetta e poi ho ricavato due dischi stendendo la pasta su un ripiano con l'aiuto di un mattarello

Ho unto appena appena una padella e vi ho disposto la pasta

Quando le zucchine erano pronte (mooolto morbide) le ho scolate per bene e le ho mischiate con i fiocchi di latte, un pizzico di aglio, paprica, pepe e timo

e poi ho riposto il tutto sulla pasta

ho coperto con l'altro disco di pasta

Ho cotto finche' non fosse ben dorata da entrambi i lati ed ho impiattato decorando con un mezzo pomodorino ciliegia a mo' di ciliegina

Qui potete vederne la consistenza

Ovviamente viene meglio con la ricotta ma non l'ho trovata ed ho dovuto usare i fiocchi di latte. La ricetta originale prevede un ripieno con risotto alle zucchine ma per la mia dieta (semi-dissociata) non va bene per cena Ovviamente il tutto e' per una persona

Buon appetito!

Raffaela's diary

Ultima modifica da Cinzia il 27/07/07 alle ore 17.39.
Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 12/07/07, 14.25
Junior Member

Predefinito torta salata con pane carasau

allora, comincio a mettere il procedimento, piu' tardi posto le foto:

avevo a disposizione
1 porzione di pane
1 porzione di ricotta
1 porzione di verdura

ho usato, x 2 porzioni:

120 gr pane carasau,
240 gr ricotta fresca (in realtà potevo usarne di piu', ma era abbastanza questa,)
2 albumi
2 cucchiai di erbe fresche miste(basilico, maggiorana, prezzemolo, origano) sott'olio (quindi anche 2 cucchiai di olio, anche se in realtà essendoci in mezzo le erbe era meno, ma non formalizziamoci)
1 pomodoro
erbe fresche tritate (di nuovo basilico e prezzemolo e origano)
1 cucchiaio di olio per la spennellatura finale
sale

bagnamo il pane velocemente sotto l'acqua, poi foderiamo una teglia antiaderente (la mia è di 22 cm)

mescoliamo la ricotta con gli albumi, le erbe, il sale e spargiamo il composto sul pane.

tagliamo il pomodoro a fette, togliamo semi ed acqua e disponiamo sul composto di ricotta.

saliamo un poco il pomodoro, distribuiamo sopra le fette le erbe e chiudiamo con i lembi di pane carasau.

spennelliamo la superficie del pane con un cucchiaio di olio (se si usa il pennello, ne basta veramente poco), spruzziamo di sale e origano e inforniamo a 190/200° per un 30 minuti.

l'interno

l
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 13/07/07, 13.10
Faerie30 avatar
Member

Predefinito Torta di melanzane e pesto

Eccomi anch'io con la mia ricettuzza! La politica di questa pizza è che, pur essendoci diversi ingredienti, sono tutti in piccole dosi (seguendo i consigli del mio dottorino) e non ci sono soffritti o olio cotto (a parte quello per ungere la teglia; si potrebbe ovviare utilizzando carta da forno, ma non ne avevo e quindi mi son dovuta adeguare)

Ingrdienti per 6/8 persone

400g di farina Manitoba
2 panetti di Philadelphia light
1 melanzana grossa
basilico, menta, una manciata di noci e pistacchi, aglio, 2 cucchiaini di pecorino (per il pesto)
30g di Galbanino
1 uovo
1 fetta di prosciutto cotto (circa 30g) (Nella foto vedrete la pancetta, ma alla fine ho deciso per il cotto.)
1 cubetto di lievito di birra
latte e pochissimo olio

Preparazione

Impastate la base della pizza con: la farina, 1 dei panetti di Philadelphia, poco sale (io ne ho messo davvero poco), circa 200g di acqua tiepida e 50g di latte.

Tagliate la melanzana a cubetti e mettetela in una casseruola d'acqua a lessare.

Nel frattempo tritate grossolanamente il basilico e la menta.

Aggiungeteci 1 cucchiaino d'olio e gli altri ingredienti per il pesto. Deve venir fuori un pesto piuttosto grossolano. Aggiungete dell'acqua se è troppo secco.

Quando le melanzane saranno cotte, scolatele e schiacciatele con la forchetta, in modo da farne venire fuori una specie di purea.

Ponete in una coppa: la purea di melanzane lessate, il pesto, 1 uovo, il Galbanino, il paneto di Philadelphia e il cotto.

Oleate leggermente una teglia, adagiatevi la sfoglia di pasta (che nel cuocere non viene proprio tipo pasta sfoglia ma quasi, si sfoglia durante la cottura), dentro la farcia della torta e coprite con un altro disco di pasta.

Oleate con 1 cucchiaino d'olio la superficie e infornate in forno già caldo a 200°, avendo cura di mettere sul piano più basso del forno. Lasciate cuocere fin quando non si crea la crosticina sopra e il gioco è fatto. (Metterò la foto della fetta di torta appena stasera, la macchina si era scaricata proprio mentre la scattavo! )

Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 25/07/07, 20.27
Member

Luogo: prov. Bergamo
Predefinito Torta salata di pane e verdure

Ecco la mia tortina...

Torta salata di pane e verdure

Mettiamo a bagnare con circa 600 ml. di acqua tiepida 210 gr. di pane raffermo ridotto a pezzetti.

Quando il pane è piuttosto morbido prendiamo il frullatore ad immersione e diamo una leggera frullatina, Non dobbiamo formare proprio una "pappetta".
Aggiungiamo all'impasto 4 cucchiai di parmigiano grattugiato e mescoliamo bene.

Mettiamo 1/2 cipollina rossa a "soffriggere" con due o tre cucchiai di acqua e poi ci aggiungiamo 200 gr. di misto per minestrone surgelato.
Lasciamo cuocere le verdure per circa 10 minuti aggiungendo acqua se necessario (attenzione a non farle troppo bagnate, devono rimanere croccanti). Salate poco!!!

Versiamo metà dell'impasto di pane in una teglia ricoperta con carta forno.
Poi mettiamo al centro le verdure saltate in padella lasciando libero il bordo di almeno 1-2 cm.

Versiamo il resto dell'impasto sopra le verdure e decoriamo con fette di zucchina e pomodori. Spolveriamo con senape in polvere e pepe nero.

Cuociamo in forno a 180° fin quando la torta ci sembrerà ben rappresa e si formerà la classica doratura (circa 25 minuti, ma regolatevi voi).

Replica con citazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 27/07/07, 17.38
Cinzia avatar
Administrator

Luogo: Reggio Emilia
Blog Entries: 7
Predefinito

il sondaggio è aperto

#7 (permalink)  
Vecchio 28/07/07, 12.55
pinellaDG avatar
Senior Member

Luogo: Pisa
Predefinito

Mi sono piaciute tanto tutte e 4 ma quella di zucchine mi ha conquistata!!
Brave!
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/sfide-fotografate-light/34720-sfida-light-prepariamo-una-torta-salata.html
Inviato da For Type Data
torta salata con coppa | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 13/11/08 13.14
torta salata light | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 04/11/08 09.59
torta salata prosciutto light | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 24/10/08 16.36
PASTE SALATE | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 23/10/08 14.14
TORTA SALATA CON PANE RAFFERMO | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 21/10/08 13.14
TORTA SALATA LIGHT | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 20/10/08 17.37
PASTA BRISE' LIGHT | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 09/10/08 17.17
TORTA SALATA ZUCCHINE POMODORINI | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 08/10/08 14.47

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 09.17.