Discuss Sfida light: prepariamo una torta salata in the Cucina e ricette ... per tutti forums; da un'idea di Faerie30 Le regole sono : http://www.dietaround.com/forum/showthread.php?t=33283 preparare una torta salata e chi l'ha detto che durante una ...
|
|||||||
| Mostra risultati sondaggio: QUale preparazione preferite? | |||
| Torta salata con zucchine - dnafactory |
|
6 | 54,55% |
| torta salata con pane carasau - frostflower |
|
3 | 27,27% |
| Torta di melanzane e pesto - Faerie30 |
|
1 | 9,09% |
| Torta salata di pane e verdure - cipolla77 |
|
1 | 9,09% |
| Elettori: 11. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
![]() |
|
|
LinkBack (8) | Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
||||
|
da un'idea di Faerie30
Le regole sono: Regole generali per partecipare alle sfide fotografate light preparare una torta salata e chi l'ha detto che durante una dieta non si possono preparare torte salate? certo non useremo la pasta sfoglia o briseè o altre paste salate ma si userà pane o altre paste con gli ingredienti che possiamo utilizzare in dieta scadenza: giovedì 26/07/2007 ore 24:00 si possono postare più piatti chi ci sta?
|
|||
|
allora, comincio a mettere il procedimento, piu' tardi posto le foto:
avevo a disposizione 1 porzione di pane 1 porzione di ricotta 1 porzione di verdura ho usato, x 2 porzioni: 120 gr pane carasau, 240 gr ricotta fresca (in realtà potevo usarne di piu', ma era abbastanza questa,) 2 albumi 2 cucchiai di erbe fresche miste(basilico, maggiorana, prezzemolo, origano) sott'olio (quindi anche 2 cucchiai di olio, anche se in realtà essendoci in mezzo le erbe era meno, ma non formalizziamoci )1 pomodoro erbe fresche tritate (di nuovo basilico e prezzemolo e origano) 1 cucchiaio di olio per la spennellatura finale sale bagnamo il pane velocemente sotto l'acqua, poi foderiamo una teglia antiaderente (la mia è di 22 cm) mescoliamo la ricotta con gli albumi, le erbe, il sale e spargiamo il composto sul pane. tagliamo il pomodoro a fette, togliamo semi ed acqua e disponiamo sul composto di ricotta. saliamo un poco il pomodoro, distribuiamo sopra le fette le erbe e chiudiamo con i lembi di pane carasau. spennelliamo la superficie del pane con un cucchiaio di olio (se si usa il pennello, ne basta veramente poco), spruzziamo di sale e origano e inforniamo a 190/200° per un 30 minuti. l'interno ![]() l |
|
||||
|
Eccomi anch'io con la mia ricettuzza! La politica di questa pizza è che, pur essendoci diversi ingredienti, sono tutti in piccole dosi (seguendo i consigli del mio dottorino) e non ci sono soffritti o olio cotto (a parte quello per ungere la teglia; si potrebbe ovviare utilizzando carta da forno, ma non ne avevo e quindi mi son dovuta adeguare)
![]() Ingrdienti per 6/8 persone 400g di farina Manitoba 2 panetti di Philadelphia light 1 melanzana grossa basilico, menta, una manciata di noci e pistacchi, aglio, 2 cucchiaini di pecorino (per il pesto) 30g di Galbanino 1 uovo 1 fetta di prosciutto cotto (circa 30g) (Nella foto vedrete la pancetta, ma alla fine ho deciso per il cotto.) 1 cubetto di lievito di birra latte e pochissimo olio Preparazione Impastate la base della pizza con: la farina, 1 dei panetti di Philadelphia, poco sale (io ne ho messo davvero poco), circa 200g di acqua tiepida e 50g di latte. Tagliate la melanzana a cubetti e mettetela in una casseruola d'acqua a lessare. Nel frattempo tritate grossolanamente il basilico e la menta. Aggiungeteci 1 cucchiaino d'olio e gli altri ingredienti per il pesto. Deve venir fuori un pesto piuttosto grossolano. Aggiungete dell'acqua se è troppo secco. Quando le melanzane saranno cotte, scolatele e schiacciatele con la forchetta, in modo da farne venire fuori una specie di purea. Ponete in una coppa: la purea di melanzane lessate, il pesto, 1 uovo, il Galbanino, il paneto di Philadelphia e il cotto. Oleate leggermente una teglia, adagiatevi la sfoglia di pasta (che nel cuocere non viene proprio tipo pasta sfoglia ma quasi, si sfoglia durante la cottura), dentro la farcia della torta e coprite con un altro disco di pasta. Oleate con 1 cucchiaino d'olio la superficie e infornate in forno già caldo a 200°, avendo cura di mettere sul piano più basso del forno. Lasciate cuocere fin quando non si crea la crosticina sopra e il gioco è fatto. (Metterò la foto della fetta di torta appena stasera, la macchina si era scaricata proprio mentre la scattavo! ) ![]()
|
|
|||
|
Ecco la mia tortina...
Torta salata di pane e verdure Mettiamo a bagnare con circa 600 ml. di acqua tiepida 210 gr. di pane raffermo ridotto a pezzetti. Quando il pane è piuttosto morbido prendiamo il frullatore ad immersione e diamo una leggera frullatina, Non dobbiamo formare proprio una "pappetta". ![]() Aggiungiamo all'impasto 4 cucchiai di parmigiano grattugiato e mescoliamo bene. Mettiamo 1/2 cipollina rossa a "soffriggere" con due o tre cucchiai di acqua e poi ci aggiungiamo 200 gr. di misto per minestrone surgelato. Lasciamo cuocere le verdure per circa 10 minuti aggiungendo acqua se necessario (attenzione a non farle troppo bagnate, devono rimanere croccanti). Salate poco!!! ![]() Versiamo metà dell'impasto di pane in una teglia ricoperta con carta forno. Poi mettiamo al centro le verdure saltate in padella lasciando libero il bordo di almeno 1-2 cm. Versiamo il resto dell'impasto sopra le verdure e decoriamo con fette di zucchina e pomodori. Spolveriamo con senape in polvere e pepe nero. Cuociamo in forno a 180° fin quando la torta ci sembrerà ben rappresa e si formerà la classica doratura (circa 25 minuti, ma regolatevi voi). ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/sfide-fotografate-light/34720-sfida-light-prepariamo-una-torta-salata.html
|
||||
| Inviato da | For | Type | Data | |
| torta salata con coppa | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 13/11/08 13.14 | |
| torta salata light | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 04/11/08 09.59 | |
| torta salata prosciutto light | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 24/10/08 16.36 | |
| PASTE SALATE | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 23/10/08 14.14 | |
| TORTA SALATA CON PANE RAFFERMO | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 21/10/08 13.14 | |
| TORTA SALATA LIGHT | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 20/10/08 17.37 | |
| PASTA BRISE' LIGHT | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 09/10/08 17.17 | |
| TORTA SALATA ZUCCHINE POMODORINI | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 08/10/08 14.47 | |