Tiramisù MILK FREE

Discuss Tiramisù MILK FREE in the Cucina e ricette ... per tutti forums; Ed ecco qui un altro esperimento ben riuscito un tiramisù senza alcuna traccia di latte! Ho preparato una monoporzione, utilizzando ...

Indietro   Dieta Forum > Cucina e ricette ... per tutti > Ricette per le intolleranze alimentari

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 27/07/07, 17.07
Junior Member

Luogo: Catania
Talking Tiramisù MILK FREE

Ed ecco qui un altro esperimento ben riuscito un tiramisù senza alcuna traccia di latte!
Ho preparato una monoporzione, utilizzando una teglia molto piccola, una di quelle in alluminio rettangolari usa e getta (i lati sono circa 16x9cm), dato che questo tiramisù era solo per me...e ne sono venute due piccole porzioni, o una bella porzione per chi non rinuncia alla fettona di tiramisù!

Scrivo di seguito le dosi per una porzione, poi basta fare una semplice moltiplicazione per averne di più..ovviamente

Quindi io ho usato per 1 persona:

- 1/2 confezione (175ml) di panna di soya ALPRO SOYA Cousine* (o PROVAMEL, è praticamente la stessa, ma al supermercato la trovo col nome Alpro...mentre al negozio di prodotti bio con il nome di Provamel...)
- 1 cucchiaio di amido o farina 00 (la mulino bianco per dolci è ottima perchè è mista farina00+amido)
- 2 o 3 cucchiaini di zucchero a velo (o anche 4...dipende se la crema "pseudo mascarpone" vi piace più o meno zuccherata...)
- 2 tazzine di caffè (contenuto di 1 caffettiera da 2)
- Savoiardi (a me ne sono bastati 6)
- cacao amaro in polvere
*--->alprosoya.com per maggiori info sulla composizione della panna

Procedimento:

- Prepara il caffè, metti in una vaschetta/teglia piccola/recipiente...l'importante che sia abbastanza capiente per bagnare velocemente i savoiardi.
- Metti la panna in un pentolino a fuoco medio/basso, aggiungi lo zucchero e poi l'amido/farina setacciata mescolando con accuratezza fin quando non diventa ben cremosa...la consistenza deve essere insomma come quella della crema al mascarpone del tiramisù tradizionale.

Componiamo il tiramisù:

Immergi per qualche secondo i savoiardi uno per uno nel caffè e componi la base. Spalma sopra questo primo strato di savoiardi la crema, metti sopra un secondo strato di savoiardi bagnati nel caffè e copri con un altro strato di crema, spolverizza infine il tutto con il cacao amaro...et voilà! Metti in frigo per almeno 2 ore...e poi gnam!

Il sapore ovviamente non ha nulla a che vedere con quello del tiramisù tradizionale, ma è molto delicato e talmente leggero che il bis è quasi un obbligo!! Io l'ho preparato l'altro ieri...e la monoporzione è stata spazzolata per colazione!

La ricetta, oltre ad essere ottima per chi non tollera il latte, è anche una perfetta ricetta Light, dato che la panna di soya è bassissima in grassi!
Non ho mai provato a farla con i Pavesini (che ho visto spesso usati in ricette di tiramisù light) ma proverò...ed a quel punto sarebbe davvero superlight!

Metto qui di seguito alcune foto...

Ultima modifica da Marina3084 il 27/07/07 alle ore 17.50.
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 27/07/07, 17.23
Junior Member

Predefinito le foto...

ancora non lo so usare bene dietaforum...grr...
le foto sono quelle degli ingredienti, della crema ed il risultato finito prima di essere riposto in frigo... il tiramisù impiattato manca perchè è stato sbranato la mattina seguente...direttamente dalla teglietta ...dopo una notte in frigo il sapore è ancora più buono!!!

Spero vi piaccia...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg tira5 298X223.jpg (31,5 kB, 107 visite)
Tipo di file: jpg tira3 298X223.jpg (23,2 kB, 78 visite)
Tipo di file: jpg tira7 298X223.jpg (28,5 kB, 93 visite)
Tipo di file: jpg tira8 298X223.jpg (31,2 kB, 103 visite)
  #3 (permalink)  
Vecchio 27/07/07, 19.13
Senior Member

Predefinito

Ciao Marina,
ho letto la tua ricetta....mhhh deve essere davvero buona.
Però ti volevo domandare: ma i savoiardi gli hai fatti tu?
Perchè in quelli confezionati che compriamo al supermercato ci sono sia il latte che il burro.
Te lo chiedo perchè sono particolarmente attenta all'aspetto del latte e derivati perchè mia figlia ha allergia al latte.
Ciao e grazie.

Il mio Diario
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 27/07/07, 22.23
Junior Member

Predefinito

Ciao Bombolotto!
Allora...i savoiardi che ho usato io sono quelli dell'Auchan e tra gli ingredienti non c'è latte...c'è solo scritto alla fine degli ingredienti che il prodotto è preparato in uno stabilimento dove si lavorano anche noci e derivati del latte...ciò vuol dire che potrebbero esserci tracce minime.
Per essere comunque sicura che non ci sia assolutamente latte, proprio perchè nel caso della tua bambina si tratta di allergia ti consiglio di andare in un supermercato biologico... lì di solito i prodotti sono molto più monitorati che nella grande distribuzione.
La ricetta è davvero buona, e sono sicura che le piacerà!!

Fammi sapere...in alternativa al posto dai savoiardi potresti preparare tu un buonissimo pan di spagna...e poi farcirlo come un tiramisù..è ottimo ugualmente! Più "tortoso" certo...ma almeno così non ci sono rischi!

Un beso!
  #5 (permalink)  
Vecchio 27/07/07, 22.27
Senior Member

Predefinito

Ciao Marina,
ti ringrazio per il consiglio. Terrò presente il fatto dei savoiardi senza latte.
Per la ricetta, almeno per ora passo....perchè la mia piccola è......piccola (ha solo 3 anni) quindi per ora bene non darle caffè.
Comunque seguirò con attenzione le tue ricette.
GRazie

Il mio Diario
Replica con citazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 28/07/07, 14.39
Junior Member

Predefinito

...piiiiccola!!
certo, caffè a 3 anni giammai!!! però lo puoi benissimo sostituire con il caffè d'orzo, il mitico Orzobimbo che davano a me da piccolina spacciandolo per caffè

La torta allo yoghurt è ugualmente buona, volevo solo avvertirti che in Yosoì Valsoya c'è scritto che "potrebbero esserci tracce di proteine del latte", quindi lo considererei OUT per la tua bambina...devo trovare invece gli YOFU della Provamel che invece sono al 100% vegetali con 0% lattosio che mi pare di aver visto da Biò...comunque, comprerò, proverò...e riferirò!

Oggi sono in vena di esperimenti...vorrei fare una torta fragolosa...e se non è oggi sarà domani perchè ho tutti gli ingredienti tranne le fragoline ma ho voglia di fragole!!!
  #7 (permalink)  
Vecchio 29/07/07, 00.25
Senior Member

Predefinito

Ciao Marina,
in effetti è proprio una bella idea poter sostituire il caffè con l'orzo. Potrei tenerne di conto per il mio compleanno che si avvicina, un bel tiramisù freddo con questo caldo ci starebbe proprio bene...

Il mio Diario
Replica con citazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 29/07/07, 21.50
Junior Member

Predefinito

...ieri sera l'ho preparato per il mio ragazzo! la sua porzione l'ha liquidata tempo niente...ed ha raschiato il fondo del piatto fino all'ultima traccia di cremina!!
L'idea di prepararlo per il compleanno è ottima... ma se facessi una bella torta fragolosa come quella che volevo fare io ieri sera?
Il pan di spagna è senza latte e derivati, per la farcia si può usare questo pseudo mascarpone o ancora meglio la crema fatta col latte di soya/riso/kamut/ (ricetta che posterò presto) con le fragoline di bosco ed infine per coprire tanta buonissima panna alla soya e taaaante fragoline rosse!!!

una buona domenica!
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/ricette-per-le-intolleranze-alimentari/34718-tiramisu-milk-free.html
Inviato da For Type Data
torte senza latte gratis | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 28/11/08 13.39

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 09.14.