Insalata senapata

Discuss Insalata senapata in the Ricette fotografate light forums; Spero non sia un problema se ho postato questa ricettina anche su cookaround, ma mi sembrava fosse adatta anche a ...

Indietro   Dieta Forum > Ricette fotografate light > Contorni

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17/07/07, 17.17
Member

Luogo: prov. Bergamo
Predefinito Insalata senapata

Spero non sia un problema se ho postato questa ricettina anche su cookaround, ma mi sembrava fosse adatta anche a essere postata qui.

Volevo dare un "tocco di originalità" a dei semplici pomodori. E allora li ho preparati così...

Ingredienti: (per 2 persone)
2 grossi pomodori maturi ma sodi
2 coste di sedano
1 pompelmo
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino da caffè di senape
sale (poco)
pepe

Preparazione:
Lavare bene i pomodori e il sedano. Tagliare i pomodori a spicchi non troppo grossi e il sedano a tocchetti.

Pelare al vivo il pompelmo e ricavare gli spicchi. Strizzare in una ciotolina il succo, dalla polpa del pomplemo rimasta attaccata alle pellicine bianche.

Aggiungete nella ciotolina la senape, un pizzico di sale e di pepe e l'olio. Emulsionate bene con una forchetta.

Versate l'emulsione sui pomodori che avrete disposto a raggiera su un piatto, e sui quali avrete distribuito i pezzetti di sedano e gli spicchi di pompelmo.
Pepate ancora un pochino gli spicchi di pompelmo, anche per creare un bel contrasto cromatico, e servite.

Devo dire che questa insalata ha un gusto molto particolare; la senape, a mio parere, si abbina molto bene al sapore del pomodoro (che se ben maturo tende quasi alla dolcezza) e all'amarognolo del pompelmo e del sedano.
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 17/07/07, 17.59
annetta 26 avatar
Member

Predefinito

mmmh...la trovo veramente ottima....ma questa salsina per condire l'insalata non è amara vero? mi piacciono i pomodori con un pò di senape...mi sa che domani la farò, ma senza il sedano...non mi piace molto...
brava!!!

Il Mio Diario

Gruppo -10Kg
Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 17/07/07, 20.25
Member

Luogo: prov. Bergamo
Predefinito

No la salsina non è amara. Certo ti deve piacere il sapore un po' piccantino della senape. L'unica nota amarognola è data dal pompelmo, ma se lo prendi bello maturo non è poi così tanto amaro.
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 10/01/08, 17.19
Aitina avatar
Super Moderator

Luogo: Ischia
Predefinito

questa insalata mi era sfuggita... al più presto me la preparerò
Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 10/01/08, 17.46
lunadog avatar
Senior Member

Luogo: puglia
Predefinito

Citazione:
Originale inviato da cipolla77 Mostra messaggio
Spero non sia un problema se ho postato questa ricettina anche su cookaround, ma mi sembrava fosse adatta anche a essere postata qui.

Volevo dare un "tocco di originalità" a dei semplici pomodori. E allora li ho preparati così...

Ingredienti: (per 2 persone)
2 grossi pomodori maturi ma sodi
2 coste di sedano
1 pompelmo
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino da caffè di senape
sale (poco)
pepe

Preparazione:
Lavare bene i pomodori e il sedano. Tagliare i pomodori a spicchi non troppo grossi e il sedano a tocchetti.

Pelare al vivo il pompelmo e ricavare gli spicchi. Strizzare in una ciotolina il succo, dalla polpa del pomplemo rimasta attaccata alle pellicine bianche.

Aggiungete nella ciotolina la senape, un pizzico di sale e di pepe e l'olio. Emulsionate bene con una forchetta.

Versate l'emulsione sui pomodori che avrete disposto a raggiera su un piatto, e sui quali avrete distribuito i pezzetti di sedano e gli spicchi di pompelmo.
Pepate ancora un pochino gli spicchi di pompelmo, anche per creare un bel contrasto cromatico, e servite.

Devo dire che questa insalata ha un gusto molto particolare; la senape, a mio parere, si abbina molto bene al sapore del pomodoro (che se ben maturo tende quasi alla dolcezza) e all'amarognolo del pompelmo e del sedano.
è bella anche da vederebrava
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 09.03.