Gnocchetti profumati con zucchine e pomodoro

Discuss Gnocchetti profumati con zucchine e pomodoro in the Ricette fotografate light forums; Nell'attesa di avere la mia dieta personalizzata, sto iniziando a mangiare meno e meglio. Posto quindi la mia prima ricetta ...

Indietro   Dieta Forum > Ricette fotografate light > Primi piatti

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 17/07/07, 16.07
Member

Luogo: prov. Bergamo
Predefinito Gnocchetti profumati con zucchine e pomodoro

Nell'attesa di avere la mia dieta personalizzata, sto iniziando a mangiare meno e meglio. Posto quindi la mia prima ricetta light "fai da te". Mi sembra sia corretta, ma se ho sbagliato qualcosa, aspetto le vostre "bacchettate".

Dosi per 1 persona

50 gr. di gnocchetti sardi
1 zucchina bella grossa
1 pomodoro maturo
1 cucchiaio scarso di olio evo
poco sale
timo e origano

Mettete a bollire l'acqua per la pasta con poco sale. Affettate a rondelle la zucchina (tenetene da parte l'ultimo pezzetto che vi servirà dopo) e mettetela in pentola quando l'acqua inizia a bollire. Buttate subito anche la pasta.

Tagliate a cubettini il pomodoro, mettetelo in una padella antiaderente, senza condimento. Aggiungete le erbe aromatiche (a volontà) e fate cuocere per 5 minuti aggiungendo 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Grattugiate sul piatto la rimanenza della zucchina (anche se siamo a dieta l'occhio vuole la sua parte ).
Scolate la pasta e mescolatela con il sugo. Mettetela sul piatto e conditela con il cucchiaio di olio evo.

Trucchetti: Le rondelle di zucchine fanno volume e fanno sembrare molta di più la pasta nel piatto! Il decoro con le zucchine grattuggiate rende il piatto da "grand-gourmet"! Le erbe aromatiche profumano ed insaporiscono diminuendo l'uso di sale!

Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 17/07/07, 16.22
Faerie30 avatar
Member

Predefinito

Wow che buonissime!!!
Tempo fa le facevo simili, aggiungedovi del tonno sbriciolato per rendere il tutto un piatto unico, ma non lessavo le zucchine. Insomma, la proverò subito! Grazie.
Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 17/07/07, 16.31
Aidi79 avatar
Senior Member

Luogo: Piemonte
Predefinito

pasta e zucchine sono anche il mio cavallo di battaglia
anch'io però nn le lesso ma le metto a cuocere in una padella dove ho fatto il sughetto di pomodoro, con un po' d'acqua di cottura e coperchio.
il tuo cucchiaio d'olio x me era un cucchiaino
e poi scolo la pasta e la lascio a risottare in padella
mmmmmmmmmm mi hai fatto venire una voglia...
  #4 (permalink)  
Vecchio 17/07/07, 20.29
Member

Luogo: prov. Bergamo
Predefinito

Le zucchine le ho fatte lessare insieme alla pasta perché il sugo di pomodoro fresco l'ho cotto veramente pochissimo (max 5 minuti) per non fargli perdere le "vitamine".
Comunque proverò magari a cuocerle prima e poi ad aggiungere il pomodoro verso fine cottura.
Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 12/09/07, 19.35
Senior Member

Predefinito

i trucchetti aiutano a far sembrare meno triste la dieta...

dovremmo cambiare atteggiamento verso la dieta (e con dovremmo intendo DOVREI),e vederla come una cura verso noi stesse...

ma a me quanto piacerebbe una bella cura a base di nutella!!!!!!!
Replica con citazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 18/09/07, 12.55
crice79 avatar
Member

Luogo: Ginevra
Thumbs up io l'ho fatta così!!!

Intanto complimenti per la fantasia e la ricetta che io riadattato secondo i miei gusti personali!!! (come mi dicono tutti, io sono un pò stucchina ovvero rompo per mangiare)

Ho seguito la tua ricetta ma con un piccolo cambiamento oserei dire estivo!

Ovviamente spezie, sale ecc... sono da aggiungere o meno secondo il proprio gusto!

Invece di lessare le zucchine, perchè a me non piacciono quando diventano molli, le ho grattugiate tutte con la grattugia del formaggio!

In pratica ho fatto così:
Ho preparato il pomodoro in padella mescolando un pochino di passata con del pomodoro fresco tagliato a dadini e l'ho fatto andare per 5 min in modo che il gusto rimanesse fresco!

Ho cotto la pasta!

Ho mescolato la pasta in padella con il pomodoro, aggiunto le zucchine, cotto il tutto per 2 minuti! Ho regolato di sale, pepe ed un filo d'olio a crudo ed guarnito con una spruzzata di prezzemolo tritato!

Il piatto è pronto! Io l'ho usato anche come insalata di pasta o pasta fredda che dir si voglia per un pic-nic! Il mio ragazzo era contentissimo!

Mi spiace per le foto che non ho ma in questo periodo mi trovo all'estero e non ho modo di sistemare il tutto!!!!! Perdono!!!
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/primi-piatti/34661-gnocchetti-profumati-con-zucchine-e-pomodoro.html
Inviato da For Type Data
pasta con il pomodoro e le zucchine | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 03/11/08 12.03

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 09.06.