Intolleranza al lievito

Discuss Intolleranza al lievito in the Cucina e ricette ... per tutti forums; Ciao a tutti!!! Mi hanno diagnosticato un'intolleranza sia al lievito "naturale" che a quello "chimico" ...... non è che avreste ...

Indietro   Dieta Forum > Cucina e ricette ... per tutti > Ricette per le intolleranze alimentari

Rispondi

LinkBack (16) Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  15 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 14/06/07, 17.36
Junior Member

Predefinito Intolleranza al lievito

Ciao a tutti!!!
Mi hanno diagnosticato un'intolleranza sia al lievito "naturale" che a quello "chimico" ...... non è che avreste qualche ricettina da suggerirmi x favore.......
Ho gia guardato quelle che avete pubblicato in questo forum ma purtroppo contengono tutte o il vino, aceto o formaggi (che contengno fermenti che è come se fossero lievitati...)
Grazie
Baci

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 14/06/07, 17.41
Cinzia avatar
Administrator

Luogo: Reggio Emilia
Blog Entries: 7
Predefinito

Stellina se non puoi utilizzare neanche i lieviti naturali non ci sono molte possibilità

qua trovi il pane azimo
Pane azzimo - piadina light

provo a cercarti qualche altra ricetta

#3 (permalink)  
Vecchio 14/06/07, 17.50
Cinzia avatar
Administrator

Predefinito

mi è venuta in mente un paio di cose:
il bircarbonato lo puoi usare?
il burro?

Ultima modifica da Cinzia il 14/06/07 alle ore 18.03.
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 14/06/07, 18.20
Junior Member

Predefinito

Grazie Luna Blu per la rapidità con la quale mi hai risp.
Purtroppo il medico mi ha espressamente eliminato anche il pane a lievitazione naturale e quallo azimo perchè "nel forno avviene un inizio di fermentazione anche se di poca entità"....
Per quanto riguarda il burro penso di no perchè è un derivato del latte (contiene fermenti lattici ovvero latte "fermentato") (io l'ho capita così.....)
Per il bicarbonato nn saprei.......... (ma ho paura che attivi cmq una specie di lievitazione.....)però nn sò.........
che sfortuna!!!!!!!!!!!!!
  #5 (permalink)  
Vecchio 14/06/07, 18.26
Cinzia avatar
Administrator

Predefinito

il bicarbonato inizia la lievitazione a contatto con acidi tipo limone, ecc.

quindi alal fine tu hai eliminato dalal tua alimentazione tutto quello che fermenta, che lievita?

cosa mangi alla fine?

scusa le domande ma così capisco cosa puoi usare

#6 (permalink)  
Vecchio 15/06/07, 13.52
Junior Member

Predefinito

Proprio così: ho dovuto eliminare tutto ciò che lievita e che fermenta purtroppo......................................... .......
Bhè per il resto posso mangiare tutto (pasta, carne-no quella di maiale-,pesce, frutta, verdura.....)
Forse mi posso consolare con la Nutella -devo ancora controlate che nn contenga "veleno"............
Grazie
Bacio
  #7 (permalink)  
Vecchio 16/06/07, 13.45
Junior Member

Predefinito

Ciao!

Io ho avuto lo stesso problema e ho risolto preparando delle focaccine esclusivamente a base di farina, acqua, olio e sale. Niente bicarbonato, niente lieviti nè chimici nè naturali.
Prepari l'impasto e poi le focaccine, le puoi fare grandi come vuoi, tonde, quadrate non ha importanza. Le cuoci sulla pietra ollare e le puoi conservare in un sacchetto di carta (da pane, per intendersi) tranquillamente per un mesetto.

Via via che ne hai bisogno le riscaldi un pò in un padellino (come se fosse una normale piadina) e le mangi, io ci ho fatto anche una sorta di pizza senza formaggio e sono venute buonissime.

Io le facevo ogni 20 - 30 giorni e mi sono trovata benissimo.
Replica con citazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 16/06/07, 16.26
Junior Member

Predefinito

Grazie Ellyna!!!
Adesso mi informo dove posso trovare la "pietra ollare" e poi le provo subito!!!
Grazie
Buona giornata
  #9 (permalink)  
Vecchio 16/06/07, 23.13
Junior Member

Predefinito

io non posso mangiare lievito chimico, lievito di birra, ammoniaca...un disastro , gonfiore mostruoso e crampi. mi ero buttata sul cremor di tartaro che non mi davio grossi fastidi...ora è diventato una tragedia... per un cucchiaino passo la notte in bagno. C'è poco da fare...io vorrei provare con la pasta madre...ma è sempre fermentata. Per i dolci aiutati con gli albumi montati a neve, vendono confezioni solo di albumi all'ipercoop,assomigliano a quelle del latte!
Replica con citazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 19/06/07, 00.05
Junior Member

Predefinito

la "pasta madre" mi è stata ugualmente proibita dal medico perchè fermentata........... se vuoi provarla...ma nn te lo consiglio...

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/ricette-per-le-intolleranze-alimentari/34397-intolleranza-al-lievito.html
Inviato da For Type Data
intolleranza al pane | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 30/11/08 14.34
intolleranze lievito | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 19/11/08 18.57
intolleranza al lievito | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 19/11/08 16.20
allergia al lievito | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 17/11/08 21.02
lievito cremor di tartaro | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 11/11/08 13.05
intolleranza al lievito | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 09/11/08 15.04
ricette per dolci senza lievito,uova,zucchero.. - Cookaround forum This thread Refback 06/11/08 15.46
INTOLLERANZA AL LIEVITO | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 06/11/08 15.22
pasta madre con cremore di tartaro | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 31/10/08 22.57
intolleranza al lievito naturale | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 28/10/08 20.32
pietra ollare ricette per la pizza | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 23/10/08 20.35
allergia lievito | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 21/10/08 14.19
intolleranza al pane lievitato | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 21/10/08 13.32
intolleranza al lievito | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 16/10/08 13.51
intolleranza al lievito naturale | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 13/10/08 15.03
Intolleranza ed allergia al lievito | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 11/10/08 16.32

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 00.38.