Discuss Ciambella light in the Ricette fotografate light forums; come togliere alle nonne a dieta stretta il piacere di un dolcetto? ho provato a modificare "a sentimento" la ricetta ...
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack (6) | Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|||
|
come togliere alle nonne a dieta stretta il piacere di un dolcetto? ho provato a modificare "a sentimento" la ricetta di una ciambella, alla quale ho rigorosamente tolto tuorlo d'uovo e burro.
150g fecola di patate 250g farina 00 (oggi ho utilizzato quella addizionata di lievito; se si utilizza quella normale, aggiungere anche una bustina di lievito per dolci) 130g zucchero 1 vasetto di yogurt (oggi ho usato quello al limone) 2 albumi d'uovo montati a neve latte q.b. ![]() ho unito tutti gli ingredienti eccetto gli albumi montati a neve, aggiungendo mano a mano il latte secondo necessità per intenerire l'impasto. da ultimo ho aggiunto gli albumi. ![]() ho versato il tutto in uno stampo e cotto a 180° fino a cottura completa (non ho guardato l'orologio... )![]() ![]() ![]() gradevole, non troppo dolce, a gusto si può aumentare un po' la quantità di zucchero
|
|||
|
bella ricetta
Citazione:
il fruttosio ha un potere dolcificante doppio rispetto allo zucchero, quindi dimezzando la dose di zucchero dovrebbe andar bene,
||||
|
Proprio stasera ho provato a fare una specie di ciambella prendendo spunto da questa ricetta... però vedo adesso che nella foto tra gli ingredienti c'è anche l'olio, mentre non è citato...
io non l'ho messo, poi vabbè ho fatto un sacco di altre modifiche, tipo più yogurt, zucchero di canna e un uovo intero anzichè due albumi... mi sa che è venuta un po' "gnucchetta", domani mattina a colazione scoprirò com'è venuta! |
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/dolci/34296-ciambella-light.html
|
||||
| Inviato da | For | Type | Data | |
| ciambella dolce | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 24/11/08 17.31 | |
| torte light con la fecola | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 24/11/08 11.19 | |
| ciambellone light ricetta | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 10/11/08 13.55 | |
| ciambella light | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 30/10/08 21.01 | |
| ciambellone light x una dolce colazione light | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 30/10/08 12.08 | |
| ciambella bolognese con fecola | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 27/10/08 17.19 | |