Finisce in sedia a rotelle per una dieta (Corveneto)

Discuss Finisce in sedia a rotelle per una dieta (Corveneto) in the Notizie ... diet around! forums; Padova, 25 mag. (Apcom) - Un veneziano di 57 anni è finito sulla sedia a rotelle per danni al midollo ...

Indietro   Dieta Forum > Notizie ... diet around! > Notizie: parliamone

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  2 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 25/05/07, 17.53
Aitina avatar
Super Moderator

Luogo: Ischia
Predefinito Finisce in sedia a rotelle per una dieta (Corveneto)

Padova, 25 mag. (Apcom) - Un veneziano di 57 anni è finito sulla sedia a rotelle per danni al midollo spinale a causa di una dieta vegana che avrebbe dovuto assicurargli l'elisir di lunga vita, rendendolo, invece, tetraplegico. La notizia pubblicata in una ampio articolo da "Il Corriere del Veneto" (dorso regionale de "Il Corriere della Sera"), racconta la vicenda di un percorso dietetico iniziato dal 57 enne quando approdò al regime alimentare vegano che esclude carne, pesce, uova, latte e formaggi e ogni altro alimento di origine animale. Dopo tredici anni di questo stile nutrizionale che ha provocato un grave e protratto stato carenziale vitamina B12, l'uomo, che era perfettamente in salute, ha subito danni neurologici irreversibili che l'hanno reso disabile. A suggestionare l'uomo è stata una setta vegana che l'ha convinto ad abbracciare la dieta improntata a un vegetarianesimo oltranzista, convincendolo che si sarebbe protetto da cancro e malattie degenerative. Mancando di raccomandargli il controllo medico e l'assunzione degli oligoelementi mancanti attraverso appositi integratori. Risultato: dopo oltre dieci anni di veganesimo, l'uomo a seguito di una sintomatologia anemico-astenica progressiva e crescente, non può più camminare. La diagnosi dell'Ospedale di Padova non lascia dubbi: danni irreversibili al midollo spinale con tetraplegia.
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 25/05/07, 18.22
Senior Member

Thumbs down

Mamma mia,
questi articoli fanno rabbrividire.
Però fanno anche riflettere molto. E' vero questo è un caso estremizzato, ma fa capire quanto sia importante seguire un'alimentazione equilibrata e soprattutto quando ci avviciniamo ad una dieta farlo nel modo giusto, senza diete fai da te... sempre con l'appoggio di un esperto.

Lisa

Il mio Diario
Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 29/05/07, 11.51
Junior Member

Predefinito

Purtroppo questa persona non ha avuto l'accortezza di informarsi e non è colpa sua se i medici italiani non sono informati sulle diete vegetariane. Altrimenti qualsiasi medico di famiglia saprebbe che in una dieta vegan è necessario integrare la vitamina B12 (e solo quella, 1 volta a settimana una pillolina ) e lo consiglierebbero a tutti i pazienti vegani.
Negli stati uniti e in altri paesi del nord i nutrizionisti sono obbligati ad essere informati, qui evidentemente no.

Altrimenti saprebbero che tutte le persone, indipendentemente dalla dieta seguita, dopo i 50 anni dovrebbero integrare la vitamina B12. E questo lo dice l'Organizzazione mondiale della sanità sulla base di studi effettuati.

Non vi pare che i medici trascurino troppo di aggiornarsi sull'alimentazione?
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 29/05/07, 11.59
Super Moderator

Predefinito

Scusa ma cosa centrano i medici nel caso specifico?
Manco sai se dal medico c'è andato?
Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 29/05/07, 12.26
Junior Member

Predefinito

infatti ho scritto che è colpa sua che non si è informato, ma è probabile che anche se fosse andato dal medico questo non sia stato in grado di dargli indicazioni su come seguire la dieta correttamente.
Replica con citazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 29/05/07, 12.51
Super Moderator

Predefinito

Non credo le anemie megaloblastiche(ma na volta erano carenze da povertà) e le conseguenze neurologiche di una carenza da B12 son note ormai da decenni se si fosse rivolto ad un medico anche avesse avuto un'iniziale sintomatologia astenica itterica con mialgie un banale esame del sangue avrebbe posto in evidenza il fatto.
Tranne poi far una differenziale per carenza di folati.
E se magari avesse detto al medico che seguiva una dieta totalmente priva di proteine animali di qualsivoglia genere tranne non fosse capitato dal peggior scarparo di questo mondo........................................
Tieni conto per altro che a volte i sintomi neurologici a volte son quelli di prima insorgenza quando ormai i danni ci son stati.
O magari il soggetto in questione convinto di seguire il miglior stile di vita possibile per la sua salute fisica e morale non avrà sottovalutato i segni della malattia?.
O meglio ancora se proprio vogliamo cercar responsabilità non si dovrebbe considerare a dir poco leggero il comportamento di chi ha consigliato una dieta e uno stile di vita siffatto e non si è sentito in obbligo d'informarlo,a quanto mi par di capire,che era il caso di sottoporsi a controlli,e sui rischi di certe carenze datosi che la B12 non riusciamo a sintetizzarla da noi e la dobbiamo ncessariamente immettre dall'esterno sia essa di sintesi o di con proteine animali.

Ultima modifica da ropa55 il 29/05/07 alle ore 13.25.
Replica con citazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 04/06/07, 21.12
Junior Member

Predefinito

evidentemente di scarpari ce ne sono parecchi io non ho mai sentito nessun utente (e frequento molte persone sui forum) a cui il medico gli abbia consigliato di assumere la b12 sentito che non assumeva prodotti animali.
E non mi risulta che la maggioranza dei medici siano informati sulle direttive dell'OMS che consigliano la B12 a tutti gli over50 indipendentemente dalla dieta seguita.
D'altronde non vogliamo farne una colpa ai medici di famiglia, visto che aggiornarsi richiede tempo e fatica...però se viene un paziente che vuole seguire una dieta senza cibi animali non lo si può terrorizzare a causa dell'ignoranza,facendogli rischiare problemi di salute. Non tuti hanno internet e la capacità di informarsi da soli.
Negli usa i nutrizionisti registrati sono tenuti ad essere informati ed essere in grado di seguire i pazienti veg*ani, mi sembra una cosa civile e logica, no?
Replica con citazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 04/06/07, 23.36
Emyro avatar
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originale inviato da Fox_Mulder Mostra messaggio
Non tuti hanno internet e la capacità di informarsi da soli.
Negli usa i nutrizionisti registrati sono tenuti ad essere informati ed essere in grado di seguire i pazienti veg*ani, mi sembra una cosa civile e logica, no?
A me non sembra tanto civile e logica. Se uno decide di seguire una dieta o uno stile di vita alimentare deve essere lui ad informarsi mica può pretendere che lo facciano gli altri per conto suo. Magari questo al medico neppure glielo aveva detto che intendeva intraprendere quel tipo di dieta. Mi sembra che ti stai arrampicando sugli specchi per difendere uno stile alimentare.....naturalmente senza offesa, è solo il mio pensiero

Il mio Blog

Il mio Diario Alimentare

La mia scheda del Gruppo dei 10
Replica con citazione
  #9 (permalink)  
Vecchio 05/06/07, 12.52
Super Moderator

Predefinito

Citazione:
Originale inviato da Fox_Mulder Mostra messaggio
evidentemente di scarpari ce ne sono parecchi io non ho mai sentito nessun utente (e frequento molte persone sui forum) a cui il medico gli abbia consigliato di assumere la b12 sentito che non assumeva prodotti animali.
E non mi risulta che la maggioranza dei medici siano informati sulle direttive dell'OMS che consigliano la B12 a tutti gli over50 indipendentemente dalla dieta seguita.
D'altronde non vogliamo farne una colpa ai medici di famiglia, visto che aggiornarsi richiede tempo e fatica...però se viene un paziente che vuole seguire una dieta senza cibi animali non lo si può terrorizzare a causa dell'ignoranza,facendogli rischiare problemi di salute. Non tuti hanno internet e la capacità di informarsi da soli.
Intanto non confondiamo nutrizionisti e medici di famiglia.
Due non credo proprio che a domanda un medico di famiglia non risponda a tono sul fabbisogno vitaminico..........in quanto a sconsigliare dipende dalla visione dell'alimentazione che ognuno di noi si porta dietro, e quella vegana essendo nettamene minoritaria incappa in questi giudizi.
Poi abbi pazienza i medici della sanità pubblica son tutti ora nella necessità di un aggiornamento continuo imposto per legge,solo che di problemi ed emergenze sanitarie ce ne son molte varie e che riguardano strati ben più ampi di popolazione.
Tre siamo in una nazione non si riesce ancora a far una seria prevenzione dei carcinomi del colon retto,o dell'apparato riproduttivo femminile ,o dell'aids e mi vieni a tirar fuori discorsi sulle diete vegane o sugli inconvenienti i cui si può incorrere seguendole?
Quattro essendo una scelta di vita consapevole mi par il minimo che chi l'inizia si debba informare anzi dato che vegani non nasciamo ma ci diventiamo per un percorso interiore di consapevolezza morale indotto dall'incontro di altre persone che adottano tale stile di vita e lo propongono..................
non cercherei colpevoli al di fuori io la responsabilità la metto in conto a coloro che fan balenare questa scelta come la migliore e non ne spiegano per bene tutte le conseguenze possibili se pur non necessarie.
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/notizie-parliamone/34256-finisce-sedia-rotelle-per-una-dieta-corveneto.html
Inviato da For Type Data
danno neurologico irreversibile | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 21/11/08 23.45
danni alimentazione vegana | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 28/10/08 17.41

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 23.40.