21/04/07, 21.31
|
 |
Member
|
|
Luogo: Asti
|
|
Risotto al Barbera d’Asti
Risotto al Barbera d’Asti
[In pentola a pressione]
Ingredienti:
Riso: 350 g;
Barbera d’Asti: 2 bicchieri;
Acqua bollente: 700 g;
Dado carne Bimby: 1 cucchiaino;
Burro: 40 g;
Olio E.V.O.: q. b.;
Salsa di pomodoro: 2 cucchiai;
Scalogni: 2 piccoli;
Alloro: 1 foglia;
Salvia: 2 foglie;
Parmigiano reggiano: q. b.;
Rosmarino: 1 rametto;
[Noce moscata, pepe: q.b.] – io non li ho messi
Preparazione:
Tritare le foglie di alloro e salvia.
Spellare gli scalogni, tagliarli a fettine sottili e fateli appassire a fuoco molto basso nella pentola a pressione con l’olio, metà burro, l’alloro e la salvia tritate con qualche foglia di rosmarino.

Quando la cipolla diventa colorata, mettere il riso, farlo tostare mescolando per qualche minuto, quindi bagnarlo con un bicchiere di vino barbera.

Quando il vino sarà asciugato, versate anche il secondo bicchiere insieme alla salsa di pomodoro e dopo qualche minuto, aggiungere il dado Bimby e l’acqua bollente.

Chiudere la pentola a pressione, metterla sul fuoco più alto e aspettare il fischio. Dal fischio spegnere il fuoco sotto la pentola.
Aprire la pentola (dopo circa 3-4 minuti), mantecare con il burro rimasto e con il parmigiano.
[Completare con una grattata di noce moscata.]
Servire caldo [unendo pepe macinato].

Considerazioni:
Premetto che non ho mai fatto risotti in pentola a pressione. )
Bisogna diminuire la quantità d’acqua (infatti ho dovuto farlo andare un po’ a pentola aperta pena il non essere più propriamente “al dente”; infatti dalla foto si vede essere ancora un po’ liquido…)
Tuttavia come prima prova posso dire che non è venuto niente male!!! :p
Fonte: Web.