Sondaggio sfida fotografata light: il polpettone

Discuss Sondaggio sfida fotografata light: il polpettone in the Cucina e ricette ... per tutti forums; Le regole sono : http://www.dietaround.com/forum/showthread.php?t=33283 preparare il polpettone (con qualsiasi ingrediente e qualsiasi forma e qualsiasi cottura) in base a ...

Indietro   Dieta Forum > Cucina e ricette ... per tutti > Sfide fotografate light

Mostra risultati sondaggio: Quale piatto preferite?
polpettone di zucchine - CRI.7_25 2 14,29%
Polpettone ..."tristeza" - @nn@ 3 21,43%
Polpettone al basilico - CRI.7_25 0 0%
Polpettone e cous cous - pangi 1 7,14%
Polpettone di melanzane - Aitina 2 14,29%
Polpettone di lenticchie - Aitina 1 7,14%
POLPETTONE FREDDO DI TONNO E RICOTTA - pachi 2 14,29%
polpettone mordicchio - brigidaa 2 14,29%
Polpettone di pesce - Malachia 1 7,14%
Elettori: 14. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 19/03/07, 16.55
Cinzia avatar
Administrator

Luogo: Reggio Emilia
Blog Entries: 7
Predefinito Sondaggio sfida fotografata light: il polpettone

Le regole sono:

Regole generali per partecipare alle sfide fotografate light

preparare il polpettone (con qualsiasi ingrediente e qualsiasi forma e qualsiasi cottura) in base a quello che ci è concesso dalla dieta

scadenza: lunedì 26/03/2007 ore 24:00

si possono postare più piatti

chi ci sta?

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 20/03/07, 19.36
Senior Member

Talking polpettone di zucchine

eccomi.... apro le danze??

ingredienti:
circa 250 gr zucchini io li avevo appena congelati il giorno prima....
1 patata circa 135/40 gr
1 uovo
20 gr grana gratt
20 gr pan grattato
1/2 cipolla
maggiorana,pepe,sale, aglio

ho cotto patata e zucchini con pochissima acqua nel micro coperti per 7 min a 900, massima potenza

.....

poi ho rosolato la cipolla con 2 cucchiai dell'acqua delle verdure

poi ho aggiunto le stesse e messo maggiorana pepe e dopo un pò un pochino d'aglio schiacciato nell spremiaglio

poi quando eran più fredde ho frullato alla buona col mini primer

messo il grana e l'uovo

unto appena appena la teglietta passando lo scottex e spolverato con 2 cucchiaini del pan grattato, il resto l'ho messo nell'impasto

messo nella teglietta e a cuocere per circa 15 min in forno normale alla max temperatura e poi solo grill per dorare a piacere

BUON APPETITO !!

Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 21/03/07, 19.32
@nn@ avatar
Senior Member

Unhappy Polpettone ..."tristeza"

...la "tristeza" nasce dal fatto che in mezzo avrei voluto metterci un bel wurstellone ipercalorico ...mentre invece mi sono dovuta accontentare di una dieteticissima carota (....che "trisssstezaaaa:'-( )

basta! mi asciugo le lacrime e vi spiego...
ingredienti per 8 persone:

petto di pollo macinato (ne ho usato 2, per un totale di più di 800 g)
1 uovo (nella foto ce ne son 2, ma visto che 1 è stato sufficiente, il 2° non l'ho messo)
1 cucchiaio di pangrattato
2 carote
5 o 6 foglie di verza
1/2 cipolla
prezzemolo
sale

procedimento:
lessare in acqua bollente salata le carote e scottare le foglie di verza...

impastare la carne con la cipolla ed il prezzemolo tritati, il sale e l'uovo, poi aggiungere il pangrattato...

foderare uno stampo da plumcake con le foglie di verza lasciandole sbordare abbondantemente e riempire con metà del composto...

poggiare le carote nel mezzo e coprire con il restante composto, ripiegando poi sopra le foglie di verza...

mettere in forno a 200° per circa 40 minuti, rovesciare sul piatto da portata e tagliare a fette...

io ho servito accompagnando con della salsa di pomodoro profumata con molto basilico...
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 22/03/07, 14.09
Senior Member

Talking Polpettone al basilico (veloce veloce)

Ecchice....io sempre banale... ma essendo ligure per me il polpettone è a base di patate... e verdure... meno male che ci pensano le altre a far varianti di carne ...così accontentiamo tutti i palati...
Però dovrebbero durar dippiù le sfideeeeeee !!! LUNA !! Domani è già l'ultimo giorno...il tempo a disposizione è troppo poco... ...

Allora...
Ingredienti (io faccio sempre mono porzione per mia dieta...ma ovvio se volete sperimentare moltiplicate quanto volete....) :

1 patata (140 gr)
1 mazzettino basilico
1 uovo scarso
noce moscata, aglio , sale, grana e pan grattato

Ho messo a bollire la patata a pezzetti nel micro con poca acqua per 6 minuti circa max potenza (900)

a parte ho lavato e strizzato appena dlicamente il basilico messo con l'uovo..scarso nel senzo che ho messo il tuorlo ma l'albume ne ho buttato un pò...

Ho poi frullato col mini primer e aggiunto un pò di sale ed un pizzico di noce moscata

...

Nel frattempo le patate son cotte e così le ho unite e ho dato una veloce frullata...tanto da amalgamare...ma senza far una crema crema...

Ho poi unito un'ombra di aglio "spremuto" e una manciatina di grana...

unito pan grattato tanto da addensare il composto...non troppo...

Steso e messo a cuocere nel micro combinato max potenza per 3 minuti circa...un pò dippiù solo grill ma tanto non si dorava (grill di merda...meglio quello nel forno normale) :\

..... E buon appetitoo !!
Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 23/03/07, 09.53
pangi avatar
Senior Member

Predefinito Polpettone e cous cous

Ahhh!!! ecco.... finisce lunedì e non venerdì..... forse possiamo inventare qualcos'altro.... comunque eccovi il mio contributo.... polpettone senza uova, senza pan grattato, solo un'idea di olio .... tanta verdura e aromi.....

Polpettone e cous cous

Ingredienti per 10 persone

900 gr. carne di tacchino macinata
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva (manca nella foto)
1 melanzana
2 peperoni (ne manca uno in foto, l'ho aggiunto dopo)
2 coste di sedano
1 carota grande
1 mazzo di basilico (deve essere abbondante)
1/2 mazzo di prezzemolo
1 insalata belga (aggiunta solo dopo, come si vedrà dalle foto)
2 spicchi di aglio e 1 piccola cipolla (dimenticati per la foto, ma ci sono nella ricetta)
2 sottilette light
sale a piacere
140 gr. di cous cous precotto (per la verità questa è la dose di cous cous di 4 persone)

nel boccale introdurre cipolla, sedano e carote e tritare per pochi secondi con alcuni colpi di turbo (tritare con un semplice tritatutto)

aggiungere l'olio e la melanzana tagliata a cubetti (cuboni, fate voi).

Chiudere il coperchio e impostare temp. varoma, velocità 1 per 8 minuti. Oppure in una padella con un poco d'olio soffriggere il trito e la melanzana fino a che si ammorbidiscono.

mentre la melanzana cuoce, preparare i peperoni tagliandoli in falde e posizionare sul piatto crisp (15 minuti per farli abbrustolire un pò, poi termineranno la cottura insieme alla carne). Per chi non ha il micro si può ovviare con la padella antiaderente o con la bistecchiera in ghisa. .... il mio piatto aveva precedentemente accolto dei funghi con aglio e prezzemolo.... non l'ho pulito e ho adagiato i peperoni...

quando le melanzane sono cotte aggiungere prezzemolo, aglio ....

.... e abbondante basilico

frullare alla massima velocità, facendo attenzione che il composto si sia un poco raffreddato ... per chi non possiede il bimby... passare tutto con il minipimer o dentro un frullatore...

aggiungere il macinato.... (il mio macellaio mi ha disossato le coscie perchè meno asciutte del petto.... aveva ragione..... mi riferisco alle coscie del tacchino non alle mie)

frullare ancora e spatolare .... ovvero amalgamare tutto, senza uova... si ottiene un composto più morbido rispetto ai polpettoni tradizionali.... non ho aggiunto neppure pane grattuggiato...

in una teglia da forno con il buco (come quella per i ciambelloni) ... la mia è da microonde... disporre a corona le foglie di insalata belga

versare uno strato di composto di carne macinata, poi i peperoni e le due sottilette sminuzzate...

ricoprire con la restante carne.... infornare nel micro per 15 minuti max potenza (solo funzione micro) e poi altri 5 minuti funzione combinata micro + grill...... nel forno tradizionale penso 30/40 minuti a 200°... ciascuno si dovrà regolare secondo il suo forno controllando frequantemente

nel frattempo in un piatto da portata ho preparato il cous cous (quello precotto è facilissimo e velocissimo.... si pesa, si versa nel piatto... si aggiunge poca acqua bollente, si sgrana ogni tanto con le mani... e il gioco è fatto.... ci sono le istruzioni sulla confezione)

quando lo sformato è cotto disporre sopra il cous cous (fare attenzione perchè nel mio caso ha buttato fuori tanta acqua, forse per l'insalata.... io ho dapprima rovesciato su un piatto, eliminato il liquido in eccesso ... e poi sistemato sul cous cous)...

ed ecco la fetta.... i bambini ne hanno mangiato due .... buonissimo, molto aromatico e morbido

nel prossimo messaggio vi spiego il mistero della retina che si vede nella foto degli ingredienti, sulla confezione della carne....
Replica con citazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 23/03/07, 21.46
Aitina avatar
Super Moderator

Luogo: Ischia
Predefinito Polpettone di melanzane

Ispirandomi a questa ricetta di Tizzy pubblicata su www.cookaround.com, ho provato a rendere la ricetta light

Ingredienti che avevo a disposizione per 1 persona:
1 uovo
40 gr di pane
10 gr di pan grattato
1 cucchiaio di parmigiano
passato di pomodoro 4 cucchiai
melanzane
trito di odori misti

Procedimento:
In una casseruola ho messo una melanzana grande tagliata a tocchetti, un trito di carote, sedano e cipolla, 4 cucchiai di passato di pomodoro, un po' di sale, e un bicchiere d'acqua. Ho portato a cottura

Ho schiacciato il tutto con lo schiacciapatate manuale

Ho aggiunto le due uova, il pane ammollato in acqua e strizzato bene, il parmigiano, il pan grattato, un po' di sale e pepe, ed ho mescolato bene

Rubando l'idea di @nn@, ho riempito uno stampo da pulm cake, ed ho posto in forno, per venti minuti a 180°

Eccolo una volta sformato

Replica con citazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 23/03/07, 21.56
Aitina avatar
Super Moderator

Luogo: Ischia
Predefinito Polpettone di lenticchie

INgredienti che avevo a disposizione per 1 persona:
100gr di patate lesse
120gr di lenticchie lesse
20gr di pane
20gr di pane grattugiato
pomodorini per guarnire
sale
pepe

Procedimento:
Ho scaldato le patate con la buccia, le sbucciate e le ho passate allo schiacciapatate

Ho passato le lenticchie al minipimer (le mie lenticchie erano in scastola )

Ho unito le lenticchie passate alle patate schiacciate, poi ho aggiunto il pane ammollato in acqua e strizzato, il pan grattato, il sale e il pepe, amalgamando bene tutti gli ingredienti

Con le mani ho plasmato il mio polpettone, guarnendo alla fine con dei pomodorini. Ho posto in frigo per un paio di ore.

Replica con citazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 26/03/07, 22.09
pachi avatar
Senior Member

Luogo: Mestre-Ve
Predefinito

Eccomiiiiiii!!!!! Sul filo di lana...:p
POLPETTONE FREDDO DI TONNO E RICOTTA

INGREDIENTI:

Tonno
Ricotta
Fagiolini, carote, pomodorini
2/3 fette biscottate

Tagliare a cubetti la corota e sbollentarla in acqua salata...

...sgocciolare bene il tonno, metterlo in una ciotola e schiacciarlo bene con la forchetta. Aggiungere la ricotta....

...passare velocemente i cubetti di carota sotto l'acqua fredda, asciugare con carta assorbente e aggiungerli al tonno e ricotta insieme ai fagiolini tagliati a pezzetti. Aggiustare di sale e pepe...

...mescolare delicatamente con una spatola per non rovinare i cubetti di verdure. Passare al mixer le fette biscottate e spargerle su un pezzo di pellicola...

rotolare il composto sul trito di fette biscottate e avvolgere il tutto con la pellicola. Mettere a rassodare in frigorifero...

...impiattare con le verdure come contorno...

Devo dire che a dispetto dei pochi e semplici ingredienti il gusto non è niente male ed è stato una sorpresa anche per me...
  #9 (permalink)  
Vecchio 26/03/07, 22.35
Member

Luogo: bardolino - vr
Predefinito polpettone mordicchio

allora, voelvo fare una cosa leggera, magari con il pesce...
il tesoro di manuela mi ha passsato questa ricetta.

polpettone mordicchio(dal suo nick in cook)

per 6persone

800gr di sogliola
ho usato 900gr tra di salmone, merluzzo e halibut(su consiglio di erika, pescivendola )
2 cucchiaini di prezzemolo tritato
1/2icchiere di vino bianco( potete anche usare succo di limone diluito)
100gr di ricotta
65gr di pane azzimo
1-2 porri
1 spicchio di aglio
1 uovo

rosolare dolcemente il pesce con e l'aglio. far evaporare con il vino(o il succo di limone diluito).

scolare il pece e ammollare il pane azzimo nel liquido di cottura.

sfogliare i porri e scottarli in acqua bollente.

foderare uno stampo da plumcake con il porro.(usare il carta forno, così si evita di ungere)

frullare tutto aggiungendo la ricotta, l'uovo sale pepe e prezzemolo. ho usato il bimby: 1min vel.4 spatolando(usando la spatola per girare)

riempire lo stampo con il composto di pesce(buonissimo già così)

ripiegare i lembi dei porri sopra(se usae porri grande più facile)

ungere anche sorpa ed infornare 180° per 40min

servito con insalata e pomodori
è venuto buonissimo

se non vi piace il porro, potete usare le zucchine tagliate sottilmente per il lungo.
Replica con citazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 26/03/07, 23.37
Senior Member

Luogo: Venezia
Predefinito Polpettone di pesce

Altro che filo di lana!!!
Arrivo anch'io, trafelata ma arrivo nonostante il pc sia lentissimo!!!!
Ingredienti:
700 gr. di Filetti di PESCE (palombo, platessa, merluzzo, nasello, orata, branzino o quello che piace purchè diliscato),
100 gr. di Gamberetti lessati,
80 gr. di MOLLICA di pane,
1/2 bicchiere di LATTE,
50 gr. di PANGRATTATO,
2 UOVA,
PREZZEMOLO tritato,
pochissimo OLIO per ungere l'alluminio per il cartoccio,
SALE e PEPE,
LIMONE per guarnire.
,

Lessare leggermente i filetti di pesce (io ho bollito l'acqua per 10 minuti prima di mettere il pesce con 1 cipollina e una costola di sedano). Frullare il pesce con la mollica.

Mettere in una terrina ed aggiungere il prezzemolo tritato,

le uova,

il pan grattato,

i gamberetti,

e amalgamare bene, aggiustare di sale e pepe e formare un polpettone. Rotolarlo nel pan grattato,

metterlo su un foglio di alluminio leggermente unto di olio,

e chiudere il cartoccio. Mettere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti e poi aprire il cartoccio e farlo cuocere altri 20 minuti.

Adagiare su un piatto da portata con la verdura di accompagnamento,

tagliare a fette e guarnire con fette di limone.
Veramente gustoso, leggero e senza alcun condimento!!!
Sicuramente da rifare.

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/sfide-fotografate-light/33620-sondaggio-sfida-fotografata-light-il-polpettone.html
Inviato da For Type Data
Come si fa un polpettone light? - Yahoo! Answers This thread Refback 21/10/08 16.24

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 06.42.