20/03/07, 12.54
|
 |
Senior Member
|
|
|
|
Pasta Al Forno Con Simil Pesto Ai Broccoli
PASTA AL FORNO CON SIMIL PESTO AI BROCCOLI 5 points a porzione
Ingredienti per la besciamella: (8 points totali)
500 ml di latte scremato o parzialmente scremato (5 point)
3 cucchiai di maizena (non avevo la maizena ho utilizzato amido buitoni) (1,5 points)
1 vasetto di yogurt vitasnella magro (1,5 points)
noce moscata, sale, e il mio insostituibile insaporitore star ( 0 point)
ho inserito nel boccale l'amido, la noce mosata, un cucchiaino di insaporitore e lo yogurth ed ho frullato per pochi secondi. Dal foro del boccale ho continuato ad aggiungere il latte ed ho frullato a maggiore velocità per eliminare eventuali grumi.
Ho impostato la temp. varoma, per 10 minuti vel. soft e ho fatto cuocere. Per chi non ha il bimby il procedimento nella casseruola è identico. Si scioglie tutto e si mette sul fornello a cuocere fino a che si addensa.
una volta cotta la besciamella (che ha la stessa consistenza di quella tradizionale ma senza burro) l'ho travasata nel boccale in pirex (dove avevo prima il latte) e ho preparato gli
ingredienti per la pasta....
350 gr. di lasagne (le ho utilizzate crude) (25 points)
broccoli già lessati a piacere (0 point)
la besciamella preparata precedentemente (8 points totali)
4 cucchiaini di pane grattuggiato (4 points)
ho immaginato di dividere in 8 porzioni (ma sono davvero abbondanti) e ciascuna porzione avrà 4,6 points arrot. a 5
senza lavare il boccale ho inserito i broccoli lessati (avrei potuto insaporire con qualche filetto di acciuga, ma non ne avevo). Ho chiuso ed ho frullato. Lentamente dalla velocità 1 a Turbo e viceversa, spatolando. Chi non ha il bimby può fare lo stesso con un normale robot da cucina o con il minipimer.
in una pirofila da forno versare il simil pesto di broccoli e la besciamella e procedere a strati come si fà con la pasta al forno. Qui ognuno può lavorare di fantasia e secondo quanto la propria dieta propone.... formaggi light, oppure una fetta di prosciutto cotto ... insomma fate voi.... io non ho aggiunto altro perchè ... beh... dopo c'era il secondo ... vi garantisco che il sapore non ne ha risentito
terminare gli strati con la besciamella ed il pesto in superficie
spolverare con 4 cucchiaini di pane grattuggiato per formare una crosticina in superficie. Infornare nel microonde per circa 15 minuti ricoprendo la teglia con la pellicola per micro; poi ancora per altri 5 con solo la funzione grill. Per chi non ha ill micro regolarsi con il proprio forno come si fà per la pasta al forno tradizionale.
Ecco il risultato ...
Ultima modifica da pangi il 20/03/07 alle ore 18.17.
|