Sondaggio sfida fotografata light: cuciniamo il coniglio

Discuss Sondaggio sfida fotografata light: cuciniamo il coniglio in the Cucina e ricette ... per tutti forums; Ecco un'altra bella sfida light di dietaround. Le regole sono : http://www.dietaround.com/forum/showthread.php?t=33283 preparare e proporre un piatto con a base ...

Indietro   Dieta Forum > Cucina e ricette ... per tutti > Sfide fotografate light

Mostra risultati sondaggio: Quale piatto preferite?
Insalata di coniglio con yogurt - Aitina 0 0%
Coniglio al limone e rosmarino - LUNA_BLU 2 25,00%
Umido di coniglio con funghi porcini _ LUNA_BLU 0 0%
Coniglio alla Genovese - Aitina 0 0%
Involtini di coniglio e spinaci - LUNA_BLU 3 37,50%
Ragù di coniglio - Aitina 0 0%
coniglio con carciofi e patate ... - pangi 2 25,00%
Aspic Di Coniglio - pangi 1 12,50%
Coniglio al microonde - Aitina 0 0%
Elettori: 8. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12/03/07, 21.15
Cinzia avatar
Administrator

Luogo: Reggio Emilia
Blog Entries: 7
Predefinito Sondaggio sfida fotografata light: cuciniamo il coniglio

Ecco un'altra bella sfida light di dietaround.

Le regole sono:

Regole generali per partecipare alle sfide fotografate light

preparare e proporre un piatto con a base il coniglio: avete a disposizione verdura, pane e quello che vi è concesso dalla vostra dieta.

scadenza: venerdì 16/03/2007 ore 24:00

potete postare più di un piatto (un'unica ricetta per messaggio)

chi ci sta?

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 14/03/07, 22.58
Aitina avatar
Super Moderator

Luogo: Ischia
Predefinito Insalata di coniglio con yogurt

Ingredienti per due persone:
tre cosce di coniglio (quelle di dietro )
lattughino
cipolla
cetriolo
sedano
due cucchiai di yogurt greco magro
sale e pepe

Procedimento:
ho cotto il coniglio nel forno a microonde 10 minuti a 750w

Intanto ho preparato la mia insalatina con lattughino, cipolla tagliata sottile, cetriolo tagliato sottile, e sedano, ho salato e pepato.

Quindi ho aggiunto alla mia insalatina i due cucchiai di yogurt magro greco

Infine ho dissossato il coniglio, l'ho tagliato a bocconcini e ho unito all'insalatina, mescolando bene...

Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 14/03/07, 22.58
Cinzia avatar
Administrator

Predefinito Coniglio al limone e rosmarino

Questo piatto a casa mia si prepara spesso quando si cucina il limone, cucinato in questo modo trovo che il sapore del coniglio sia ottimo
Ovviamente questa è la versione light, molto dietetica

Ho preso 160 gr. di coniglio, il succo di un limone, del rosmarino ed un paio di spicchi di aglio

ho messo tutto in una pentola insieme ad un bicchiere di brodo

ed ho fatto cuocere per circa un'oretta aggiungendo del brodo durante la cottura (alla fine si forma un sughetto ottimo)

Ho servito accompagnando con una bella insalata di radicchi e cipollotti ed un panino da 60 gr.

Buon appetito

#4 (permalink)  
Vecchio 14/03/07, 23.04
Cinzia avatar
Administrator

Predefinito Umido di coniglio con funghi porcini

Per questo umido ho osato un accoppiamneto che non avevo mai provato (coniglio e funghi) e devo dire che il risultate non è male

Ho usato 160 gr. di coniglio, mezza cipolla, mezzo bicchiere di passata di pomodoro, 15 gr. di funghi porcini secchi

ho messo in una pentola la cipolla tagliata grossolanamente, il coiglio tagliato a tochetti, i funghi porcini (messi precedentemente in ammollo in acqua per circa mezzora) tagliati grossolanamente, il liquido di ammollo dei funghi filtrato

ho cotto per circa un'ora aggiungendo un poco di brodo per mantenere un pò di umido
ho accompagnato con un panino da 60 gr. ottimo per la scaretta

Buon appetito

#5 (permalink)  
Vecchio 14/03/07, 23.08
Aitina avatar
Super Moderator

Predefinito Coniglio alla Genovese

Va innanzitutto chiarito che "alla genovese" non è riferito alla città di Genova, ma, pare, al nome del cuoco (napoletano) che inventò questo sugo.
Ovviamente questa è la versione super super light

due cosce di coniglio
un battutino di carote, cipolle e sedano (io ho preso quello surgelato del peso di circa 150gr)
1 bicchiere di vino
sale e pepe

Procedimento:
In una casseruola ho messo il battutino di odori

Ho aggiunto le cosce di coniglio e il bicchiere di vino e ho posto sui fornelli a fuoco lento

Ho portato a cottura aggiungendo di tanto in tanto un po' di acqua (hli odori si devono disfare completamente e la carne del coniglio cuocersi moltissimo)

Quindi ho passato al minipimer il battutino

Ed ho servito il coniglio con questa cremina sopra

Replica con citazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 14/03/07, 23.11
Cinzia avatar
Administrator

Predefinito Involtini di coniglio e spinaci

Ho utilizzato 160 gr. di busto di coniglio, una manciata di spinaci surgelati

ho aperto il busto di coniglio, ho eliminato l'osso centrale con un coltello ben affilato, ho tagliato in due parti ricavandone due belle fette distese

ho cosparso di spinaci precedentemente bolliti, ho salato, pepato ed ho arrotolato la fettina in modo da ricavare un involtino che ho legato ocn uno spago da cucina

ho messo in una pentola con un bicchiere di brodo ed ho cotto per circa un'ora

ho accompagnato con na bella insalata di radicchi e cipollotti ed un panino da 60 gr.

Buon appetito

#7 (permalink)  
Vecchio 14/03/07, 23.14
Aitina avatar
Super Moderator

Predefinito Ragù di coniglio

Ovviamente questo non è un vero ragù, perchè il ragù napoletano ha bisogno di una cottura lunghissima (figurarsi che si comincia a cucinarlo il sabato, per mangiarlo la domenica) e poi il ragù a Napoli si fa con il manzo e con il maiale, certo non con il coniglio... comunque è una ricettina questa, proprio niente male:p

due cosce di coniglio
passato di pomodoro
sale
aglio
1 cucchiaio di olio

Procedimento:
In casseruola mettere abbondante passato di pomodoro e un aglio vestito (così poi si elimina meglio dopo)

Aggiungere le cosce di coniglio e portare a cottura a fuoco lentissimo, aggiungendo un po' di acqua se ce ne dovesse essere bisogno

Ecco servito il mio coniglio (sopra ci sarebbe stata bene una spolverata di basilico o di prezzemolo tirtato, ma me ne sono dimenticata

Replica con citazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 15/03/07, 11.28
pangi avatar
Senior Member

Predefinito coniglio con carciofi e patate ...

.... in un letto di riso thailandese (profumatissimo) .... questa volta ho usato il Bimby

Ingredienti: (per 4 porzioni)
800 gr. di coniglio (in realtà il coniglio intero era molto più grande ma non ci stava tutto...)
3 carciofi
3 patate piccole (circa 150 gr.)
2 bicchieri di vino bianco
insaporitore Star allo zafferano a piacere (provatelo perchè è BUONISSIMO)*
aglio prezzemolo cipolla sale
4 cucchiaini d'olio (non ci sono nella foto ma nella ricetta SI')
riso tahilandese a piacere (tenendo conto che una porzione corrisponde a 100 gr. cotto, ma i bambini non sono a dieta, dunque .... )

nel boccale introdurre la cipolla e tritare per pochi secondi ... aggiungere 4 cucchiaini d'olio e far soffriggere per 1 minuto temp. varoma

introdurre il coniglio tagliato a pezzi

aglio prezzemolo tritati e l'insaporitore (che ribadisco è buonissimo)* impostare ancora la temperatura varoma, antiorario soft per 5 minuti e far rosolare

nel varoma intanto ho messo il riso con carta forno bagnata e strizzata

ho trasferito il coniglio nel cestello

ho preparato le verdure (carciofi e patate) che ho versato per una parte dentro il boccale e la parte restante nel secondo piatto del varoma.... ho insaporito le verdure con aglio, prezzemolo e un poco di insaporitore, ho aggiunto nel boccale due bicchieri di vino bianco

ho inserito il cestello con il coniglio

ho sistemato in cima il varoma. Temperatura varoma, vel. antiorario soft, tempo 25 minuti + altri 15 perchè mi sembrava ancora indietro di cottura ....

eccolo nel piatto di portata. Preciso che il riso non si è cotto a sufficienza nel varoma, quindi alla fine sono dovuta ricorrere alla pentola .... forse sarebbe bastato il micro... ma insomma ero ormai di fretta.... la prossima volta magari faccio fare un giro prima in microonde poi verso nel bimby perchè mentre cuoce si insaporisce con le verdure che cuociono contemporaneamente.... beh! questo era un esperimento ... mai sperimentato prima.

ed ecco una diversa angolazione

devo dire che hanno gradito tutti, che tutto era abbondante, che oggi mi ritrovo con il pranzo pronto .... beh! sono soddisfatta.... ho contato poi i punti per la mia dieta e... non ci crederete ma sono davvero pochi.... una porzione di coniglio solo 5 punti più la mia porzione di riso altri 2 punti per un totale di soli 7 punti per la cena ... wooowww un bel risultato... dimenticavo, chi non ha il bimby può realizzare tutto questo con le pentole tradizionali, naturalmente...

* Ho provato questo insaporitore su consiglio di una amica che viene seguita da un dietologo. Questo prodotto non contiene grassi o zuccheri strani aggiunti quindi si può utilizzare benissimo nelle diete per dare più gusto agli alimenti

dimenticavo, chi non ha il bimby può realizzare tutto questo con le pentole tradizionali, naturalmente... per esempio così...
in una casseruola far rosolare la cipolla con l'olio, versare i pezzi di coniglio e rosolare in tutte le sue parti. Aggiungere i carciofi e le patate e far rosolare ancora aggiungendo gli aromi. Versare il vino lasciar sfumare un poco, salare a piacere e chiudere con un coperchio abbassando la fiamma fino a cottura ultimata (i tempi dipenderanno da come sono le abitudini di ciascuno). In una pentola a parte far cuocere il riso secondo le istruzioni riportate nella confezione. Il riso thailandese ha grani fini e allungati e sopratutto ha un'aroma speciale (sembra profumato) adatto ad accompagnare secondi con intingoli. Provatelo anche con altre ricette poi mi direte ... smack
Replica con citazione
  #9 (permalink)  
Vecchio 16/03/07, 12.01
pangi avatar
Senior Member

Predefinito Aspic Di Coniglio

anche se non sono molto soddisfatta del risultato finale posto lo stesso la ricetta suggerendovi gli errori da non ri-fare....

Aspic di Coniglio e verdure

Ingredienti:
600 gr. coniglio bollito (nella foto mancano alcuni pezzi che ho ripescato dopo. Ho fatto un brodo misto, con manzo più il coniglio rimasto dall'esperimento precedente.... il brodo era delizioso)
verdure bollite miste (erano dentro il pentolone del brodo: carota, cipolla, sedano, ... qui non si vedono ma c'erano tre piccole patate .... mentre il cavolo bollito e la peperonata erano avanzi del giorno prima...)
due uova sode (anche queste mancano nella foto)
1 confezione di gelatina in fogli per 1/2 litro (in realtà ne occorrevano almeno due)

ho preparato la gelatina seguendo le istruzione riportate nella confezione. Scaldando l'acqua..... ed ecco il primo grosso errore..... avevo il brodo e sarebbe stato molto meglio creare la gelatina con il brodo (come si fà con la simmenthal).... invece ho ottenuto un ammasso gelatinoso insapore che ha condizionato negativamente il risultato finale di questo piatto....
comunque... quando la gelatina è ancora liquida se ne versa un poco nel fondo dello stampo prescelto e lo si mette in freezer per qualche minuto (per velocizzare la preparazione.

Nel frattempo ho tagliato le verdure (a rondelle le carote, a bastoncino i cavoli, poi le patate ed il sedano) ho sfilacciato la polpa del coniglio ed ho fatto bollire le uova.
Ho ripreso lo stampo dal freezer ed ho assemblato seguendo la forma della farfalla

Ho ricoperto la carne che ho posto al centro, con le patate e le uova sode.... ho versato tutta la gelatina.... però ne mancava ed era di un insipido terrificante (avessi almeno salato l'acqua... grrrr...)

ho tenuto in freezer per un'ora circa (forse di più non ricordo) ed ho servito in tavola con un vassio decorando con cespi di belga e pomodorini

Insomma ... scenograficamente niente male .... per la flexi (tenuto conto che ho ipotizzato almeno 6 porzioni) una porzione solo 4 point .... però .... ahimè di sapore .... lasciamo stare.... da riprovare con la gelatina di brodo o con acqua saporita con dado ed insaporitori star... certamente meglio ...
Replica con citazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 16/03/07, 21.23
Aitina avatar
Super Moderator

Predefinito Coniglio al microonde

ed ecco come promesso il coniglio nel forno a microonde, come lo faccio io:p

Ingredienti:
una coscia di coniglio
aglio
prezzemolo
limone
sale
pepe

Procedimento:
Ho messo la coscia di coniglio a macerare circa 30 minuti nel succo di 1 limone

Ho inciso la coscia, e ho infilato dentro uno spicchio d'aglio e un po' di prezzemolo

Ho salato, pepato, e posto sulla griglia del forno a microonde, cuocendo per 10 minuti con funzione combinata (microonde più grill), girando la coscia a metà cottura

Ho servito con una insalatina di lattughino

Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 06.44.