Discuss Il VERO 8 marzo in the Community forums; Ciaooo!! Non voglio aprire polemiche, ma m'è arrivata una mail che ho trovato molto interessante... Buona lettura! Le origini della ...
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
||||
|
Ciaooo!! Non voglio aprire polemiche, ma m'è arrivata una mail che ho trovato molto interessante...
![]() Buona lettura! ![]() Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccando il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia. -------------------------------------------------------------------------------- in NESSUNA SOCIETA' le donne godono delle stesse opportunità degli uomini tra tutti i paesi quelli dove le differenze di genere sono più evidenti sono Argentina, Cile, Costa Rica e alcuni stati arabi anche tra paesi industrializzati ve ne sono alcuni con differenze di genere marcate: Canada, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna 16 miliardi di dollari di produzione globale risultano "invisibili" (economia informale), e di questi ben 11 miliardi di dollari sono prodotti dalla donna, ad esempio con il lavoro domestico la disuguaglianza di genere non è strettamente correlata al reddito nazionale: nei paesi dell'Africa sub-sahariana, ad esempio, i più poveri del mondo, le donne hanno una forte importanza sociale mentre molti passi sono stati fatti nell'ambito dell'educazione e della sanità, il cammino verso pari opportunità economiche e politiche è appena all'inizio in quasi tutti i paesi, le donne lavorano per un numero maggiore di ore rispetto agli uomini in ambito legale, in molti paesi (almeno 90) le donne non ricevono ancora un trattamento pari a quello riservato agli uomini in molti paesi industrializzati o in via di sviluppo, le donne non hanno ancora accesso ai corridoi del potere economico e politico nei paesi industrializzati le donne detengono il 12% dei seggi parlamentari nei paesi industrializzati il guadagno femminile in settori non agricoli è ancora solo 3/4 di quello degli uomini in Asia meridionale circa 2/3 delle donne adulte sono analfabete in Asia meridionale circa l'80% delle donne gravide soffrono di anemia l'Africa sub-sahariana detiene il più alto indice di mortalità materna del mondo, pari a 600 ogni 100.000 parti (a confronto con i 10 dei paesi industrializzati) in Africa sub-sahariana ci sono sei donne infette dall'HIV ogni quattro uomini infetti In quasi tutti i paesi, la donna contribuisce al lavoro totale almeno quanto l'uomo; e in molti, contribuisce in misura maggiore. Essa, però, riceve una quota sensibilmente più ridotta dei beni e servizi prodotti dalla manodopera totale. Frasi tratte dal Rapporto sullo sviluppo umano dell’UNDP del 1995 "UNDP, Human Development Report 1995, Gender and human development " che potete trovare sul sito www.hdr.undp.org/reports/global/1995/en/ |
| Sponsored Links |
|
|||
|
Ciao Camixxx sai è arrivata anche a me quest'e-mail... ti posso assicurare che ci sono rimasta davvero male: tutto mi sarei immaginata ma non che il vero motivo del festeggiamento dell'8 Marzo fosse per questo motivo qui
...Che tristezza!!! Giugy |
|
|||
|
Testo
Purtroppo il messaggio l'ho visto adesso e forse la mia risposta non è più attuale ma... Anni fa quando ero più giovane l'8 Marzo lo "festeggiavo" andando in piazza a manifestare perché alcuni dei diritti che oggi mia nipote ventenne gode senza rendersene conto non c'erano ancora. Ma i soldi riducono tutte le esperienze importanti a mazzi di fiori o cioccolatini, io sono felice che mio marito (anni fa anche lui in piazza) non mi porti mimose l'8 marzo ma si ricordi che esisto tutti i giorni, che lavoro tutti i giorni e che sempre penso! Una cosa forse ci deve far riflettere anche se viviamo in uno stato di diritto perché le donne devono essere ancora tutelate con leggi speciali? Forse dovevamo continuare ad andare in piazza ad urlare? |
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|