Brodo di carne

Discuss Brodo di carne in the Cucina leggera forums; Per un buon brodo di carne da utilizzare come base di tante ministre consiglio di utilizzare un bel pezzo di ...

Indietro   Dieta Forum > Cucina leggera > Preparati base

Rispondi

LinkBack (3) Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  3 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 08/02/07, 17.24
Cinzia avatar
Administrator

Luogo: Reggio Emilia
Blog Entries: 7
Predefinito Brodo di carne

Per un buon brodo di carne da utilizzare come base di tante ministre consiglio di utilizzare un bel pezzo di muscolo di manzo (a me piace particolarmente il doppione ma qua non ne avevo), 1/2 gallina o ancora meglio un bel pezzo di cappone (come in questo caso), una paio di ossa, 3 coste di sedano possibilmente verde (più saporito), una bella cipolla dorata (c'è qualcuno che nella cipolla mette i chiodi di garofano per insaporire ulteriormente il brodo), 2 carote e duno spicchio di aglio

prendete il pezzo di cappone e fiammeggiatelo dalla parte della pelle in modo che si bruciacchino le penne in eccedenza

con il coltello elimnate le piume bruciacchiate, lavate bene la carne, pelate le carote, sbucciate la cipolla e l'aglio e lavate tutto

Per ottenere un buon brodo si mette la carne e la verdura in acqua fredda mentre per ottenere un buon lesso si mette la carne nell'acqua che bolle in modo che i succhi della carne rimangano bloccati all'interno della carne

A noi servirà un buon brodo quindi mettiamo tutto in acqua fredda (per regolarsi dicamo che come quantità io metto circa tre volte la quantità della carne ed aromi)

ed accendiamo il gas

il brodo sta partendo bene

iniziamo a schiumare

a cottura ultimata (dopo circa 3 ore ma dipende dalla carne che si usa) sono passata a filtrare il brodo aiutandomi con un colino a maglia fine

ho sgrassato ulteriormente in modo che risultasse un brodo meno grasso

e questo sarà il brodo di carne che potremmo utilizzare come base per le nostre minestre, ecc. o si può utilizzare per un semplicissimo e gustosissimo consoumè

per congelarlo: utilizzo delle bottiglie di plastica per l'acqua da un litro e mezzo oppure mezzo litro: versare il brodo freddo dentro la bottiglia senza arrivare all'orlo, chiudere e riporre in frizeer

(la foto non è venuta bene, il brodo è risultato pulito)

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 08/02/07, 17.34
Aitina avatar
Super Moderator

Luogo: Ischia
Predefinito

Io di solito quando faccio il brodo di pollo, tolgo la pelle del pollo... sbaglio
Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 08/02/07, 17.36
Cinzia avatar
Administrator

Predefinito

viene molto leggero così, in dieta è la cosa migliore da fare, brava

#4 (permalink)  
Vecchio 08/02/07, 17.43
Aitina avatar
Super Moderator

Predefinito

Luna, un'altra domanda. Ma secondo te, il brodo di pollo lo posso usare anche quando non ho proteine nel pasto? Io nella mia dieta a pranzo ho solo sempre carboidrati (pasta, pasta e legumi, riso, solo legumi) e la verdura... quindi mi domandavo, per esempio se faccio un risotto posso utilizzare il brodo di pollo o devo usare solo quello vegetale?
Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 08/02/07, 17.49
Cinzia avatar
Administrator

Predefinito

sai che non ne ho idea? però secondo me i succhi della carne si disperdono nel brodo e quindi è meglio evitarlo se non puoi associare carboidrati e proteine animali
meglio se usi quello vegetale

#6 (permalink)  
Vecchio 08/02/07, 17.54
Aitina avatar
Super Moderator

Predefinito

Sì, lo penso anche io. Grazie
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/preparati-base/33270-brodo-di-carne.html
Inviato da For Type Data
brodo di cARNE | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 04/11/08 03.14
pezzo di carne per il brodo di carne | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 31/10/08 11.15
COME USARE IL BRODO DI CARNE | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 23/10/08 12.53

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 11.37.