Letture 2007

Discuss Letture 2007 in the Community forums; Gennaio 2007...

Indietro   Dieta Forum > Community > Dietabar

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15/01/07, 19.00
Nut avatar
Nut Nut non è connesso
Super Moderator

Luogo: World
Smile Letture 2007

Gennaio 2007

Ultima modifica da Nut il 23/01/07 alle ore 11.09.
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 15/01/07, 19.00
Nut avatar
Nut Nut non è connesso
Super Moderator

Smile Letture 2007

Scelto da me

• Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
    Mark Haddon - Ed. Einaudi, collana Super ET, 2005

In sintesi
Christopher è un quindicenne colpito dal morbo di Asperger, una forma di autismo. Ha una mente straordinariamente allenata alla matematica ma assolutamente non avvezza ai rapporti umani: odia il giallo, il marrone e l'essere sfiorato. Ama gli schemi, gli elenchi e la deduzione logica. Non è mai andato più in là del negozio dietro l'angolo, ma quando scopre il cane della vicina trafitto da un forcone capisce di trovarsi di fronte a uno di quei misteri che il suo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere. Inizia così a indagare...

La mia opinione
E' un libro di una tenerezza incredibile. Mi ha ricordato moltissimo Forrest Gamp e quel suo modo semplice e lineare di guardare al mondo senza troppi "fronzoli" e sclerosi psicologiche. Veramente bravo Haddon nel calarsi in questo personaggio.

Voto: 8,5

Ultima modifica da Nut il 23/01/07 alle ore 11.16.
Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 15/01/07, 19.00
Nut avatar
Nut Nut non è connesso
Super Moderator

Smile Letture 2007

Scelto da me

• Un indovino mi disse
    Tiziano Terzani - Ed. TEA, collana Saggistica TEA, 2006

In sintesi
Nel 1976 un indovino cinese avverte Tiziano Terzani, corrispondente dello "Spiegel" dall'Asia: "Attento. Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell'anno non volare mai". Nel 1992 Terzani si sente stanco, dubbioso sul senso del suo lavoro. Gli torna in mente quella profezia e la vede come un'occasione per guardare il mondo con occhi nuovi. Decide di non prendere aerei per un anno, senza rinunciare al suo mestiere. Il risultato di quell'esperienza è un libro che è insieme romanzo d'avventura, autobiografia, racconto di viaggio e reportage.

La mia opinione
Sono quasi a metà libro, l'ho finirò in questi giorni. Mi piace molto e attraverso i racconti di Terzani rivedo luoghi che ho conosciuto nei miei viaggi, ma da un punto di vista molto diverso: attraverso i suoi ricordi e le sue descrizioni li vedo così com'erano quand'erano ancora incontaminati e "incondizionati" dal desiderio di modernizzazione e di turismo indiscriminato.
(...)
L'ho finito. E' stato un libro intenso, ricco di informazioni, spunti di riflessione, attimi di intenso coinvolgimento...

Voto: 8,0

Alcuni passaggi che voglio ricordare
«… La profezia era la scusa. La verità è che uno a cinquantacinque anni ha una gran voglia di aggiungere un pizzico di poesia alla propria vita, di guardare il mondo con occhi nuovi, di rileggere i classici, di riscoprire che il sole sorge, che in cielo c’è la luna e che il tempo non è solo quello scandito dagli orologi. Questa era la mia occasione e non potevo lasciarmela scappare…»

«...Mao aveva capito che, per salvare la Cina, bisognava proteggerla contro l’influenza occidentale e farle cercare una soluzione cinese al problema della modernità e dello sviluppo. Nel porsi il problema Mao era stato grande. Grande era stato anche nello sbagliarsi sul come risolverlo. Ma sempre grande, Mao: grande poeta, grande stratega, grande intellettuale e grande assassino. Ma grande come la Cina. Così come ora è grande la sua tragedia. Se qualcuno, fra qualche secolo, riuscirà a guardare indietro alla storia dell’umanità, la fine della civiltà cinese gli dovrà apparire come una grande perdita, perché con quella è finita una grande alternativa la cui esistenza forse garantiva l'armonia del mondo. Non è un caso che siano stati i cinesi a scoprire che l’essenza di tutto è l’equilibrio fra gli opposti, fra lo yin e lo yang, fra il sole e la luna, la luce e l’ombra, il maschio e la femmina, l’acqua e il fuoco. E’ nell’armonia fra le diversità che il mondo si regge, si riproduce, sta in tensione, vive. Per questo c’è una qualche ragione di rimpiangere il comunismo, non in quanto tale, ma in quanto alternativa, contrapposizione. Senza più quello, s’è creato oggi nel mondo uno squilibrio e la stessa parte che crede d’aver vinto soffre ora di quella mancanza di tensione che dopotutto stimolava la sua creatività.»

«Quella cinese era una civiltà che aveva inventato un suo modo di scrivere, di mangiare, di fare l’amore, di pettinarsi, una civiltà che per secoli ha curato diversamente i suoi malati, ha guardato diversamente il cielo, le montagne, i fiumi; che ha avuto una diversa idea di come costruire le case, di fare i templi, un’altra concezione dell’anatomia, un diverso concetto di anima, di forza, di vento, d’acqua; una civiltà che ha scoperto la polvere da sparo e l’ha usata per fare fuochi di artificio invece che proiettili per i cannoni. Quella civiltà oggi cerca solo di essere moderna come l’occidente; vuole diventare come quell’isolotto ad aria condizionata che è Singapore…»

Ultima modifica da Nut il 01/02/07 alle ore 13.22.
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 15/01/07, 19.00
Nut avatar
Nut Nut non è connesso
Super Moderator

Smile Letture 2007

Scelto da me

• La chimera
    Sebastiano Vassalli - Ed. Einaudi, collana Einaudi Tascabili Scrittori, 2005

In sintesi
In un villaggio padano del Seicento, cancellato dalla storia, si consuma la tragica vita di Antonia, strega di Zardino. Dalla nebbia del passato riemergono situazioni e personaggi a volte comici e persino grotteschi, a volte colmi di tristezza.

La mia opinione
Beh, un libro molto molto ben scritto. Solo un po' noiose le descrizioni di alcuni tratti della vita dei personaggi (anche minori).
Sconvolgente pensare a quello che veniva fatto a queste povere ragazze e donne accusate di essere delle streghe. Torture fisiche, abusi da parte dei propri carcerieri, morti atroci sul rogo.
Se mi fermo a pensare a quali bassezze e sopprusi ha dato vita la chiesa nel corso della storia, mi salgono indignazione e rabbia incontenibili... Senza contare che in tutto questo Dio non c'entrava proprio, era un semplice capro espiatorio: la chiesa si faceva giustizia da sé e non per conto di Dio... e il tutto per avere denaro potere controllo... uno schifo vero e proprio!
E tutta quella gente che godeva nel vedere giustiziate persone innocenti? che testimoniava il falso per gelosia o per vendetta portando alla condanna degli esseri umani? come si può essere così bestie!!!! è proprio una cosa inconcepibile per me, assurda...

Voto: 7,5

Alcuni passaggi che voglio ricordare
Per cercare le chiavi del presente, e per capirlo,
bisogna uscire dal rumore: andare in fondo alla notte,
o in fondo al nulla; magari laggiù, un po’ a sinistra
e un po’ oltre il secondo cavalcavia, sotto il «macigno bianco»
che oggi non si vede. Nel villaggio fantasma
di Zardino, nella storia di Antonia. E così ho fatto.
(Premessa)

Ultima modifica da Nut il 09/02/07 alle ore 17.53.
Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 15/01/07, 19.00
Nut avatar
Nut Nut non è connesso
Super Moderator

Smile Letture 2007

Suggeriti dal Book Ring

• L'uccello che girava le viti del mondo
    Harumi Murakami - Ed. Baldini Castoldi, Collana Super Nani, 2003
  #6 (permalink)  
Vecchio 16/01/07, 10.03
Senior Member

Luogo: genova
Predefinito

Interessante il primo titolo...lo segno.Mentre per quanto riguarda "un indovino.." l'ho letto qualche anno fa ed è bellissimo!!!Bacio
  #7 (permalink)  
Vecchio 20/01/07, 18.59
lauraeffe avatar
Senior Member

Luogo: Treviso
Predefinito

Non è che ho capito bene come funziona... ma sto leggendo proprio in questi giorni "lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" ... e volevo leggere le vostre opinioni...
Replica con citazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 20/01/07, 20.07
puzz avatar
Senior Member

Luogo: tra sogno e realtà
Predefinito

Anch'io sto leggendo "un indovino mi disse"!

Mi piace moltissimo, ed è strano perchè a me di solito i libri di... viaggio, per così dire nn mi piacciono.
Terzani scrive benissimo...

Il diario

La mia scheda
Replica con citazione
  #9 (permalink)  
Vecchio 22/01/07, 13.28
Nut avatar
Nut Nut non è connesso
Super Moderator

Predefinito

Citazione:
Originale inviato da lauraeffe Mostra messaggio
Non è che ho capito bene come funziona... ma sto leggendo proprio in questi giorni "lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" ... e volevo leggere le vostre opinioni...
Ciao Lauretta!
questa cosa di per sé non ha un funzionamento ben determinato. Vedendo che il Book Ring non funzionava, nel senso che alla fine erano in poche a partecipare alle discussioni sui libri in elenco, parlando con Hope si è deciso di seguire il proprio "libero arbitrio". La mia idea sarebbe quella di continuare a suggerire libri nel Book Ring, dove ognuno di noi può prendere spunto per le proprie letture. In più però, chi lo desidera, come abbiamo fatto io e Hope, può elencare le proprie letture cosiddette personali.
Per ciascuna lettura si possono postare commenti ed eventualmente (come ho intenzione di fare per il libro di Terzani) le frasi che ci hanno colpito e che vogliamo serbare nella nostra memoria. Quest'ultima cosa io la faccio già da un po', ma in genere annoto su un quadernetto... adesso penso che annoterò i pezzi che mi sono particolarmente piaciuti qui e poi me li stamperò e lì conserverò nel quadernetto ...
Come lo stai trovando "lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte"?
un abbraccio
  #10 (permalink)  
Vecchio 22/01/07, 13.36
Nut avatar
Nut Nut non è connesso
Super Moderator

Predefinito

Citazione:
Originale inviato da puzz Mostra messaggio
Anch'io sto leggendo "un indovino mi disse"!

Mi piace moltissimo, ed è strano perchè a me di solito i libri di... viaggio, per così dire nn mi piacciono.
Terzani scrive benissimo...
Ciao Puzz!
anch'io in genere, pur amando viaggiare, non impazzisco per i libri scritti da viaggiatori. In questo caso, come ho scritto nel mio commento temporaneo, mi sento di nuovo vicina a posti che ho conosciuto ma non così a fondo e questo stimola moltissimo la mia curiosità. E poi sì, ha un fantastico modo di scrivere!
Aspetto i tuoi commenti se vorrai, quando lo avrai finito!
un abbraccio
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 11.37.