Discuss help carbonato di ammonio o ammoniaca per dolci in the Cucina: consigli e ricette per tutti forums; volevo preparare dei biscotti al cioccolato per natale buonissimi facili da fareho trovato anche la ricetta in internet l´unico problema ...
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack (13) | Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
| Sponsored Links |
|
||||
|
Citazione:
è un agente lievitante e durante la cottura sprigiona un forte odore di ammoniaca che assolutamente non rimane nel sapore sinceramente non credo si possa sostituire ma mi inforno, se scopro qualcosa ti scrivo
||||
|
il bicarbonato di ammonio, o ammoniaca per dolci, è un agente lievitante. non farti spaventare dal nome, in quanto per la sua formuna chimica (risparmio i dettagli) con il calore si trasforma in acqua (che evapora), anidride carbonica (che evapora, lasciando l'alveolatura interna del biscotto... i buchini) e ammoniaca allo stato gassoso, che puzza :-D
il normale bicarbonato non ha queste proprietà, ma se ne aggiungi un pochino a torte e biscotti aiuta la lievitazione (ma non sostituisce il lievito) e dona friabilità, io lo faccio sempre (sabato ho fatto una sacher divina hihi) se non la trovi (comunque in una farmacia ben fornita o in una erboristeria la dovresti trovare, oltre che al super) usa il lievito per dolci normale buon appetito
|
|
||||
|
ah, dimenticavo una cosa importantissima!
mica che mi rimani intossicata eheh!questo lievito si può usare solo per dolci piatti e asciutti, GUAI a usarlo per una torta lievitata o un soufflé. questo perchè altrimenti l'ammoniaca non riuscirebbe a evaporare completamente, con il simpatico risultato di MANGIARSELA e è ovviamente tossicaquindi via libera a biscotti e eventualmente basi per crostata, in quei casi sicuramente evapora |
|
||||
|
A me avevano dato appunto la ricetta dei cookies al cioccolato americani ed effettivamente il risultato era stato ottimo anche se anch'io allora ero un po' titubante sull'uso dell'ammoniaca alimentare....
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/un-aiuto/32888-help-carbonato-di-ammonio-o-ammoniaca-per-dolci.html
|
||||
| Inviato da | For | Type | Data | |
| ricette biscotti ammoniaca | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 07/01/09 15.12 | |
| carbonato di ammonio | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 26/11/08 13.55 | |
| biscotti buonissimi natalizi | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 18/11/08 18.38 | |
| sostituire il lievito per dolci | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 10/11/08 14.19 | |
| dove si trova l ammoniaca per dolci | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 08/11/08 22.20 | |
| biscotti sostituire bicarbonato | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 08/11/08 12.03 | |
| ammoniaca e alimenti | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 31/10/08 12.39 | |
| ammoniaca nei biscotti | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 26/10/08 19.01 | |
| ammoniaca | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 18/10/08 20.05 | |
| sostituire ammoniaca per dolci con | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 16/10/08 10.58 | |
| ammoniaca per dolci | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 15/10/08 14.43 | |
| ricetta biscotti ammoniaca | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 14/10/08 17.24 | |
| Ammoniaca per dolci | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 08/10/08 16.40 | |