Pizza napoletana

Discuss Pizza napoletana in the Cucina leggera forums; di Luca www.cookaround.com Prima che i puristi svengano ... avverto che non è cotta nel forno a legna, non c'è ...

Indietro   Dieta Forum > Cucina leggera > Secondi piatti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20/11/06, 19.49
Cinzia avatar
Administrator

Luogo: Reggio Emilia
Blog Entries: 7
Predefinito Pizza napoletana

di Luca www.cookaround.com

Prima che i puristi svengano ... avverto che non è cotta nel forno a legna, non c'è l'acqua di napoli, non c'è il pomodoro san marzano ... ma in cucina si cantava "funiculì funiculàààààààààà"

A parte gli scherzi, ho provato a fare una pizza napoletana in casa seguendo il disciplinare, ovvero:

Ingredienti per la pasta: 1 kg di farina, 500 g di acqua, 25 g di sale, 1 g di lievito di birra.

Preparazione: si scioglie 100 g di farina con tutta l'acqua e il grammo di lievito. Si impasta aggiungendo piano piano la farina. Una volta messa tutta la farina si aggiunge il sale e si fa impastare per 20 minuti.
Si mette la massa a lievitare per circa 2 ore. Poi si taglia in pezze di 250 g. Si lasciano lievitare per 6 ore circa.
Si stende a mano, si condisce e si inforna.
Il forno: l'ho messo al massimo (250°) con una lastra di pietra refrattaria messa molto vicino alla griglia di sopra. Una volta fatta raggiungere la temperatura ho accesso la griglia di sopra e ho infornato la pizza e l'ho cotta per 7-8 minuti.
Che dire? Molto più buona della maggior parte delle simil napoletane mangiate in giro .... diciamo che è una biscugina di una pizza di Napoli
Di sicuro la pizza più buona che sono mai riuscito a fare a casa!

N.B.: Potete fare questa pizza considerando ilpeso di quella che vi è concessa nella dieta e facendo le proporzioni

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 01/12/06, 18.59
unsalatino avatar
Senior Member

Luogo: http://healthfitness.forumfree.net/
Wink

Stavo giusto preparando l'impasto per la pizza,ho a disposizione un panetto da 500 gr,quindi stasera festa!!
  #3 (permalink)  
Vecchio 02/12/06, 00.11
unsalatino avatar
Senior Member

Predefinito

Ecco la mia

ottima di gusto
  #4 (permalink)  
Vecchio 02/12/06, 00.22
Cinzia avatar
Administrator

Predefinito

è venuta davvero bene, bravo

#5 (permalink)  
Vecchio 02/12/06, 18.20
unsalatino avatar
Senior Member

Predefinito

Ciao luna grazie,oggi a pranzo visto che era rimasto un panetto ho provato la napoli,il risultato e'stato migliore del previso,buono l'impasto ed anche il condimento....e che dire buona pizza a tutti
  #6 (permalink)  
Vecchio 22/01/07, 18.43
Aitina avatar
Super Moderator

Luogo: Ischia
Predefinito

Fatta anche io... sabato sera

Già che mi trovo vi posto anche un articolo che ho trovato in rete e parla delle proprietà nutrizionali della pizza

IN FORMA...
CON LA PIZZA!!!

Per la regina delle pizze, l'intramontabile margherita, gli ingredienti sono la pasta, il pomodoro, la mozzarella, l'olio extravergine d'oliva, il basilico e il sale marino.
Cento grammi di pizza contengono approssimativamente 52 grammi di carboidrati, 20 grammi di salsa di pomodoro, 20 grammi di mozzarella, 4 grammi di olio di oliva, 2 grammi di lievito, più svariati condimenti.
La pasta si prepara con la farina, ricca di carboidrati complessi, quindi di energia, i cereali forniscono anche una discreta quantità di proteine, vitamine del gruppo B, minerali e fibre.
L'olio extravergine di oliva garantirà l'apporto dei benefici grassi vegetali e, insieme ad essi, i preziosi polifenoli, sostanze ad attività antiossidante che hanno la proprietà di contrastare i temibilissimi radicali liberi.
La mozzarella ed, eventualmente, il parmigiano o il pecorino, aggiungeranno modiche quantità di proteine animali e ancora un pò di grassi. Va rilevato che i grassi non rappresentano solo una fonte calorica, ma sono i principali responsabili della palatabilità della pizza ed è impossibile farne a meno se si vuole ottenere un buon prodotto.
Il pomodoro, "principe" della cucina mediterranea, sembra fatto apposta per la pizza: il suo licopene, un potente antiossidante e antitumorale, è più biodisponibile se associato ai grassi ( della mozzarella e dell'olio per esempio). Come se non bastasse è anche l'alimento che più facilita la digestione degli amidi del pane e della pasta. Il pomodoro da salsa, maturato sulla pianta e raccolto al punto giusto, quando è tutto rosso, è ricco di sostanze preziose per la salute e la bellezza, i carotenoidi.
Il sale marino, integrale, non raffinato, ha un alto contenuto di iodio-naturale- e ioduri, che hanno la proprietà di regolare il buon funzionamento della tiroide, importante per il nostro metabolismo; e tantissime microparticelle vitali con un alto valore biologico: magnesio, zolfo, calcio, potassio, bromo, carbonio, zinco, fosforo.
Il basilico è il terzo colorato ingrediente della pizza margherita, le cui foglie verde brillante, con il bianco della mozzarella e il rosso del pomodoro, rappresentano il tricolore italiano in onore della regina Margherita. Le foglie di basilico sono digestive, antisettiche e profumano l'alito.
Ma quante calorie ci fornisce una pizza?
A titolo puramente indicativo, secondo i dati forniti dall'Istituto della Nutrizione, si può dire che 100 grammi edibili di una generica pizza con pomodoro e mozzarella sviluppano 251 kcal e apportano 52 grammi di carboidrati, 5,6 grammi di grassi e 5,6 grammi di proteine. Sulla base di questi dati, una pizza del genere - se esistesse e pesasse 250 grammi!- potrebbe sostituire, dal punto di vista delle calorie totali, un pasto completo ( es. una cena) e pur essendo sbilanciata dal punto di vista proteico, sarebbe in grado di apportare una quota di amidi più che adeguata ai fabbisogni nutrizionali e , addirittura una quantità di grassi inferiore rispetto alla soglia.
La pizza, in ogni modo, preparata con gli opportuni accorgimenti e associata ad un regime dietetico equilibrato, in grado di rispondere ai fabbisogni quotidiani di carboidrati, grassi, proteine, fibre, vitamine e minerali, può costituire un'ottima alternativa ad un pasto completo.
Inoltre, modificandone adeguatamente il tipo e la quantità delle materie prime, essa può costituire un ottimo "carburante" per chi pratica attività sportiva e può contribuire perfino a ridurre la massa grassa e, quindi, a dimagrire in maniera " intelligente".
Si, quindi, alla pizza, anche se non bisogna esagerare con le porzioni ed è preferibile sceglierla tra i tipi più semplice ( margherita).
Replica con citazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 22/01/07, 19.25
Cinzia avatar
Administrator

Predefinito

bella pizza Aitina e grazie per le informazioni

#8 (permalink)  
Vecchio 22/01/07, 19.27
Aitina avatar
Super Moderator

Luogo: Ischia
Predefinito

Cinzia non mi devi rignraziare... sono io che rignrazio te e Luca per l'ottima ricetta :p
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 10.30.