Discuss Pane cafone delle sorelle Simili (ricetta fotografata) intol al lievito di bir in the Cucina: consigli e ricette per tutti forums; di marble www.cookaround.com ecco un'altra ricetta delle sorelle Simili, non ho fatto la foto perchè gli ingredienti sono veramente pochi! ...
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack (13) | Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalitą di visualizzazione |
|
||||
|
di marble www.cookaround.com
ecco un'altra ricetta delle sorelle Simili, non ho fatto la foto perchè gli ingredienti sono veramente pochi! ingredienti: 65 gr pasta madre 1,015 kg farina di manitoba 585 gr circa di acqua 25 gr sale primo rinfresco: 65 gr pasta madre 75 gr farina di manitoba 45 gr acqua si uniscono sulla spianatoia farina e lievito, pian piano si aggiunge l'acqua e si impasta fino ad ottenere un impasto ben omogeneo che metteremo in una terrina e faremo lievitare coperto per circa 3 ore. eccolo dopo la lievitazione secondo rinfresco: tutto l'impasto precedente 90 gr farina di manitoba 45 gr acqua procediamo allo stesso modo aggiungendo farina ed acqua (quest avolta ho aggiunto tutto nella terrina e poi sono passata sulla spianatoia. ecco l'impasto prima della lievitazione (tre ore in luogo tiepido) e dopo impasto: tutto l'impasto precedente 850 gr farina di manitoba 500 gr circa di acqua 25 gr sale procediamo al solito modo, l'impasto andrà lavorato benissimo per una decina di minuti, battendolo anche sulla spianatoia. una volta lavorato lo lasciamo riposare per 30'. eccolo dopo il riposo a questo punto lo dividiamo in due parti ed abbiamo due scelte: o fare filoni di pane o freselle. io ho deciso di utilizzare metà impasto per un filone e l'altra metà per le freselle . prendiamo la nostra parte di impasto e gli diamo delicatamente la forma di filone lasciamo riposare altri 15'-20' poi formiamo una palla tonda semplicemente inserendo sotto le due punte e arrotondando il tutto. lo mettiamo poi su un canovaccio ben infarinato appoggiato su una teglia ricopriamo con altro canovaccio ben infarinato e lasciamo lievitare in luogo tiepido per 12 ore circa (io l'ho messo al solito in forno appena tiepido con la solita bacinella con acqua a bollore e luce del forno accesa). eccolo dopo la lievitazione andiamo quindi a rigirarlo sulla teglia di cottura (io ho messo sotto della carta da forno ed ho dovuto inumidire un pò il canovaccio per farlo staccare, si era leggermente attaccato sui bordi) questa operazione è "volontaria", sul libro c'è scritto che è possibile farne a meno. in effetti non è il massimo del semplice, può convenire mettere l'impasto infarinato direttamente a lievitare sulla teglia, far lievitare di più e cuocere 55'-60'. in forno caldo a 240°, appena inforniamo abbassiamo a 200° e facciamo cuocere 45'. eccolo finito: ![]() buonissimo!!!! un pò di lavoro, ma vale la pena!
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalitą di visualizzazione | |
|
|