Discuss Grissini a lievitazione naturale (ricetta fotografata) intolleranza lievito birra in the Cucina: consigli e ricette per tutti forums; di Lunanuova www.cookaround.com Dopo essere stata abbondantemente presa in giro dalla famiglia per il mio trip della pasta madre, ecco ...
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack (14) | Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalitą di visualizzazione |
|
||||
|
di Lunanuova www.cookaround.com
Dopo essere stata abbondantemente presa in giro dalla famiglia per il mio trip della pasta madre, ecco che mi prendo la meritata rivincita!!! Il maritino, torinese doc, decide di fare i grissini stirati torinese... "però li provo con la pasta madre, come quelli che mangiavo in campagna nell'astigiano.." Sono stata clemente e non ho infierito ricordando i sarcasmi di quando aspettavo con trepidazione che fermentasse la "madre" di tutti i leviti .. Ingredienti: 175 g pasta madre, 250 g. farina, 12 g sale, 32 g olio, acqua q.b. ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Si impasta il tutto e si stende la pasta ottenuta in un rettangolo, che poi andrà coperto a campana Si lascia lievitare, come d'uso con il L.M., non meno di tre ore (noi 3 ore giuste). Si divide l'impasto, senza rilavorarlo, a "fettine" con una spatola rigida (chi ce l'ha ... in questo caso con una spatolina in teflon) e, come Pier vedeva fare al fornaio di Albugnano, si fanno scorrere sotto le dita, facendo delle salsiccette sottili (ma non omogenee, è questo il bello ed il buono), che poi vanno messe in forno caldo a 200° e portati a cottura (circa mezz'ora, nel nostro forno a gas) ![]() Erano (eh già, non ne sono avanzate nemmeno le briciole... ) BUONISSIMI... col salame poi... ![]() BUON APPETITO...
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalitą di visualizzazione | |
|
|