Discuss pane casereccio lievitaz naturale sorelle Simili (ric fotografata) int lievito birra in the Cucina e ricette ... per tutti forums; di marble www.cookaround.com pane casereccio a lievitazione naturale ingredienti: farina acqua olio sale pasta madre primo lievito: 25 gr lievito ...
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack (3) | Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
||||
|
di marble www.cookaround.com
pane casereccio a lievitazione naturale ingredienti: farina acqua olio sale pasta madre primo lievito: 25 gr lievito madre 50 gr farina 25 gr acqua si unisce bene il tutto fino a che non si ottiene unimpasto ben amalgamato che faremo riposare 3-4 ore secondo lievito: il primo lievito 100 gr farina 120 gr acqua si impasta tutto e si lascia riposare altre 3-4 ore terzo lievito: il secondo lievito 250 gr farina 120 gr acqua qesta è la foto dopo la lievitazione di altre 3-4 ore impasto finale: il terzo lievito 800 gr farina 400 gr circa di acqua 80 gr olio 20 gr sale si scioglie un pò il lievito all'interno della farina a cupola dove avremo già messo gli altri ingredienti (il sale al solito è all'interno della sua "casina" e andrà aggiunto solo dopo aver unito il lievito, non contemporaneamente) lavoriamo bene fino ad ottenere un impasto ben sodo e amalgamato l'ho diviso indue filoni che ho infarinato ed ho messo sulla placca da forno e fatto lievitare altre 5 ore eccoli dopo la lievitazione a questo punto poi ho sbagliato, ma solo per un fatto estetico, mi sembravano poco infarinati e li ho spolverati di nuovo di farina, l'effetto finale però non ci ha guadagnato!!! su uno dei filoni ho fatto dei tagli, molto carino! dopo la lievitazione ho infornato a 220° abbassando subito la temperatura a 200° per 10', dopo si abbassa di nuovo a 180° per altri 30'-40' (40' mi ci sono voluti tutti). ecco il pane finito: ![]() viene un pane molto compatto, saporito, ottimo! pane casereccio a lievitazione naturale 2 ho voluto provare anche a farlo senza i passaggi dei tre lieviti e tutte quelle ore di attesa, semplicemente unendo della pasta madre, farina ed acqua e facendo lievitare 4-5 ore soltanto l'impasto finale. il risultato è simile, ma come potete vedere è molto meno lievitato. il sapore pressochè identico. il rapporto pasta madre-farina è di 1:3, acqua quanto basta per ottenere un impasto classico. sale ed olio in proporzione alla farina della ricetta sopra. stessa cottura, ma proprio per il fatto che è più compatto e meno lievitato risulta un pò crudo a parallelo di tempi di cottura.
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/ricette-per-le-intolleranze-alimentari/32815-pane-casereccio-lievitaz-naturale-sorelle-simili-ric-fotografata-int-lievito-birra.html
|
||||
| Inviato da | For | Type | Data | |
| sorelle simili | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 25/10/08 18.29 | |
| sorelle simili | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 15/10/08 14.16 | |
| CUCINA SORELLE SIMILI | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 10/10/08 13.41 | |