pane casereccio lievitaz naturale sorelle Simili (ric fotografata) int lievito birra

Discuss pane casereccio lievitaz naturale sorelle Simili (ric fotografata) int lievito birra in the Cucina e ricette ... per tutti forums; di marble www.cookaround.com pane casereccio a lievitazione naturale ingredienti: farina acqua olio sale pasta madre primo lievito: 25 gr lievito ...

Indietro   Dieta Forum > Cucina e ricette ... per tutti > Ricette per le intolleranze alimentari

Rispondi

LinkBack (3) Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  3 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 17/11/06, 01.51
Cinzia avatar
Administrator

Luogo: Reggio Emilia
Blog Entries: 7
Predefinito pane casereccio lievitaz naturale sorelle Simili (ric fotografata) int lievito birra

di marble www.cookaround.com

pane casereccio a lievitazione naturale

ingredienti:
farina
acqua
olio
sale
pasta madre

primo lievito:
25 gr lievito madre
50 gr farina
25 gr acqua

si unisce bene il tutto fino a che non si ottiene unimpasto ben amalgamato che faremo riposare 3-4 ore

secondo lievito:
il primo lievito
100 gr farina
120 gr acqua

si impasta tutto e si lascia riposare altre 3-4 ore

terzo lievito:
il secondo lievito
250 gr farina
120 gr acqua

qesta è la foto dopo la lievitazione di altre 3-4 ore

impasto finale:
il terzo lievito
800 gr farina
400 gr circa di acqua
80 gr olio
20 gr sale

si scioglie un pò il lievito all'interno della farina a cupola dove avremo già messo gli altri ingredienti (il sale al solito è all'interno della sua "casina" e andrà aggiunto solo dopo aver unito il lievito, non contemporaneamente)

lavoriamo bene fino ad ottenere un impasto ben sodo e amalgamato

l'ho diviso indue filoni che ho infarinato ed ho messo sulla placca da forno e fatto lievitare altre 5 ore

eccoli dopo la lievitazione

a questo punto poi ho sbagliato, ma solo per un fatto estetico, mi sembravano poco infarinati e li ho spolverati di nuovo di farina, l'effetto finale però non ci ha guadagnato!!! su uno dei filoni ho fatto dei tagli, molto carino!

dopo la lievitazione ho infornato a 220° abbassando subito la temperatura a 200° per 10', dopo si abbassa di nuovo a 180° per altri 30'-40' (40' mi ci sono voluti tutti).

ecco il pane finito:

viene un pane molto compatto, saporito, ottimo!

pane casereccio a lievitazione naturale 2

ho voluto provare anche a farlo senza i passaggi dei tre lieviti e tutte quelle ore di attesa, semplicemente unendo della pasta madre, farina ed acqua e facendo lievitare 4-5 ore soltanto l'impasto finale.
il risultato è simile, ma come potete vedere è molto meno lievitato. il sapore pressochè identico.
il rapporto pasta madre-farina è di 1:3, acqua quanto basta per ottenere un impasto classico. sale ed olio in proporzione alla farina della ricetta sopra.
stessa cottura, ma proprio per il fatto che è più compatto e meno lievitato risulta un pò crudo a parallelo di tempi di cottura.

Sponsored Links
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/ricette-per-le-intolleranze-alimentari/32815-pane-casereccio-lievitaz-naturale-sorelle-simili-ric-fotografata-int-lievito-birra.html
Inviato da For Type Data
sorelle simili | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 25/10/08 18.29
sorelle simili | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 15/10/08 14.16
CUCINA SORELLE SIMILI | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 10/10/08 13.41

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 12.46.