Spigole in crosta di sale

Discuss Spigole in crosta di sale in the Ricette fotografate light forums; di @nn@ www.cookaround.com si, si …ho visto che la ricetta è stata già postata un anno e mezzo fa (eccola), ...

Indietro   Dieta Forum > Ricette fotografate light > Secondi piatti

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  2 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 15/11/06, 12.14
Cinzia avatar
Administrator

Luogo: Reggio Emilia
Blog Entries: 7
Predefinito Spigole in crosta di sale

di @nn@ www.cookaround.com

si, si …ho visto che la ricetta è stata già postata un anno e mezzo fa (eccola), del resto è così semplice che mi avrebbe sorpreso il contrario, però ormai avevo già deciso di farle …ho già fatto le foto …quindi sorbitevi la replica delle

SPIGOLE AL SALE

ingredienti:
2 spigole (queste pesavano 250 gr l’una)
2 kg di sale grosso
1 spicchio d’aglio
qualche rametto di prezzemolo
1 limone

Accendete il forno a 200°
Eliminate le interiora dei pesci (ma NON squamateli!) e lavateli sotto l’acqua corrente (manca la foto perché le mani erano impegnate…), asciugateli bene sia all’esterno che all’interno.

Rivestite di carta da forno una pirofila bagnata (così la carta si modella meglio), versate sopra 1 chilo di sale grosso e distribuitelo sul fondo risalendo un po’ sulle pareti. Bagnate con dell’acqua usando preferibilmente uno spruzzino (il sale bagnato si scioglierà un po’ e col calore i granelli si fonderanno e compatteranno).

Deponete sul sale i pesci, mettendogli nel ventre mezza fettina di limone, 2 rametti di prezzemolo e 2 fettine d’aglio (NIENTE SALE… ce n’è abbastanza in giro…), avvicinate i pesci tra loro per evitare che i granelli di sale penetrino nel taglio e ricoprite con il 2° chilo di sale, bagnandolo ancora con lo spruzzino.

Infornate per 40 minuti, portate in tavola e rompete con un martello la crosta di sale che avrà raggiunto la consistenza di un sasso. Impiattate, condite con del limone e (se non siete a dieta come me) con un po’ d’olio d’oliva. Mangiate.

Dettaglio: la pelle è secca e croccante mentre la polpa è succosa e ben cotta…

Questa ricetta è buona quanto semplice… l’ho preparata in 10 minuti …niente squame in giro per la cucina …niente teglie “olezzanti” di pesce …insomma un lavoretto pulito!

Sponsored Links
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/secondi-piatti/32802-spigole-crosta-di-sale.html
Inviato da For Type Data
pesce in crosta di sale | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 16/10/08 11.56
spigola in crosta di sale | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 12/10/08 10.24

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 20.15.