Discuss Orecchiette con la "cima" in the Ricette fotografate light forums; di talisman www.cookaround.com Ingredienti una cima media orecchiette fresche (io ne ho usate 200 gr, siamo in due) La "cima" ...
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
||||
|
di talisman www.cookaround.com
Ingredienti una cima media orecchiette fresche (io ne ho usate 200 gr, siamo in due) La "cima" è una varietà di cavolo, che somiglia un pò al cavolfiore, ma che ha un sapore nettamente differente, molto più saporito. Da noi fa parte della cucina tipica invernale e si associa spesso agli "strascinati" fatti in casa o alle orecchiette. Si mette l'acqua sul fuoco come per cucinare la pasta (aggiungere sale quando bolle). Intanto, si suddivide la cima in tante "cimette" (io utilizzo anche il torsolo) Quando l'acqua bolle, si tuffa la cima a pezzetti e si lascia cuocere per circa 15/20 minuti calcolati da quando riprende il bollore Quindi, si aggiunge la pasta e si termina la cottura. Si scola si rimette in pentola e si fa andare per pochissimo a fuoco vivace con un pò di olio EVO. Si impiatta e si mangia! Alcuni aggiungono anche un pò di mollica di pane soffritta con aglio e peperoncino, noi la mangiamo così, con la sola aggiunta di peperoncino. Scusate la ovvietà di questa ricetta, ma io l'adoro!
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|