qualche dolcetto?

Discuss qualche dolcetto? in the Cucina e ricette ... per tutti forums; Ciao, io ho una collega celiaca e mi piacerebbe tanto poterle fare un dolce invece che comprarle le solite meringhe... ...

Indietro   Dieta Forum > Cucina e ricette ... per tutti > Ricette per chi soffre di celiachia

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08/11/06, 22.21
Lory83 avatar
Senior Member

Luogo: Perugia
Predefinito qualche dolcetto?

Ciao, io ho una collega celiaca e mi piacerebbe tanto poterle fare un dolce invece che comprarle le solite meringhe... voi avete qualche ricetta? il pandoro è un po' complicato per me... Thanks

Riproviamo°o°Nuovo diario di Lory
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 09/11/06, 10.37
Junior Member

Smile dolci senza glutine

Citazione:
Originale inviato da Lory83 Mostra messaggio
Ciao, io ho una collega celiaca e mi piacerebbe tanto poterle fare un dolce invece che comprarle le solite meringhe... voi avete qualche ricetta? il pandoro è un po' complicato per me... Thanks
che ne dici?
(per essere precisi queste ricette sono state "create" da COSEPAZZ)

biscotti di pastafrolla

Ingredienti: 150 gr di farina di riso, 75 gr di farina gialla fine (di mais), 90 gr di zucchero semolato, 90 gr di burro a temperatura ambiente, 1 uovo, sale, poco latte o acqua.

Impastate rapidamente le farine, lo zucchero, il burro e l'uovo con un pizzico di sale, sarà più facile con il robot da cucina. Aggiungete poca acqua fredda (o latte) e mescolate lentamente finché l'impasto avrà formato una palla. Avvolgete la pasta in pellicola trasparente e riponete in frigo per 1 ora.
Stendete con il mattarello su un piano infarinato in uno strato piuttosto sottile. Ritagliate i biscotti e deponeteli su placche ricoperte con carta da forno.
Cuocete nel forno già caldo a 190° per circa 8 o 10 minuti.

torta all'arancia
9 uova
450g di farina (Bi-Aglut )
400g zuccero semolato
una grossa arancia
due bustine di lievito per dolci consentito
Procedimento:

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto non risulta omogeneo. A parte sbattere gli albumi a neve. Una volta che gli albumi sono pronti, metterli nel composto precedentemente preparato. Mescolare delicatamente e aggiungere,un pò alla volta, la farina, la buccia grattuggiata dell'arancio e il lievito. Imburrare una teglia di 30 cm di diametro e versarvi il composto ottenuto. Tempo di cottura:50 minuti nel forno normale, 30\35 in quello ventilato. Lasciare raffreddare la torta nel forno spento. Successivamente togliere la torta dalla teglia e fare,sulla sua superficie, dei piccoli forellini per metterci il succo dell'arancia spremuta. Decorare con zucchero a velo.

torta di castagne
Ingredienti:
150 GR. DI FARINA DI CASTAGNE (quella consentita)
150 GR. DI FARINA SENZA GLUTINE X PANE E PASTA
400 GR. DI LATTE PARZIALMENTE SCREMATO
BUCCIA DI 1 ARANCIA GRATTUGIATA
1 ARANCIA SPREMUTA
1 CUCCHIAIO DI UVA PASSA
1 BUSTA DI LIEVITO del tipo consentito

Procedimento:

impastare la farina di castagne, la farina senza glutine con il latte con la spremuta di arancia, con l'arancia grattugiata e l'uva passa. Mettere il lievito solo alla fine quando l'impasto è ben amalgamato e girare per almeno 30 secondi, in modo che il lievito si distribiusca bene.
accendere il forno a 50/60 gradi, mettere in forno e fare lievitare per circa 20 minuti (att.ne non aprire il forno).
quando è lievitata, alzare la temperatura del forno a 200 gradi (att.ne non aprire mai il forno); fare cuocere per circa 30/40minuti.
spegnere il forno e togliere la torta e fare raffreddare

torta moretta
300 gr di zucchero
200 gr di farine miste :farina per torte (es.Schar) 100 gr, amido di mais (consentito) 50 gr, fecola di patate (consentita) 50 gr
100 gr di cacao amaro (consentito)
1 bustina di lievito per dolci (consentita)
250 di latte
zucchero a velo (consentito)
Procedimento:

Mettere tutto nel mix per pochi secondi
imburrare e infarinare una teglia non troppo grande
infornare a 180° per 45 minuti e lasciare asciugare, ancora per 10 minuti, a fuoco bassissimo.

Servirla dopo averla cosparsa di zucchero a velo.
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 17.09.