Impasto per pizza senza glutine

Discuss Impasto per pizza senza glutine in the Cucina e ricette ... per tutti forums; Questa ricetta l'ho sperimentata e anche mangiata...e devo dire che non è niente male..... 500 gr di farina (Bi-aglut) 200 ...

Indietro   Dieta Forum > Cucina e ricette ... per tutti > Ricette per chi soffre di celiachia

Rispondi

LinkBack (8) Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  8 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 08/11/06, 14.56
Junior Member

Smile Impasto per pizza senza glutine

Questa ricetta l'ho sperimentata e anche mangiata...e devo dire che non è niente male.....

500 gr di farina (Bi-aglut)
200 ml di acqua
70 gr di lievito
un cucchiaino di zucchero
e sale

Lasciate che il lievito cerchi di fare il suo dovere.......quindi attenti alla temperatura dell'ambiente....

Quando l'ho stesa sulle teglie mi è rimasta un pochino appiccicosa.....

P.S.: ho specificato la marca della farina non per pubblicità ma perchè penso che le farine senza glutine si comportino come le farine normali...ognuna ha il suo "carattere".)
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 10/11/06, 18.54
Cinzia avatar
Administrator

Luogo: Reggio Emilia
Blog Entries: 7
Predefinito Impasto per pizza senza glutine

la versione originale la potete trovare su

http://www.glutenfree.altervista.org...za_glutine.htm

Pizza senza glutine

Ingredienti:
250 g farina senza glutine BIAGLUT
1 tuorlo
4 cucchiai d'olio
1 cubetto di lievito naturale fresco consentito
1 pizzico di sale
latte quanto ne assorbe

Preparazione:
utilizzare latte e lievito a temperatura ambiente.

mischiare farina, tuorlo, olio, sale, e il lievito sbriciolato.

incorporare poco latte fino ad ottenere un composto no troppo fluido che si deve poter stendere con il matterello.

stendere il composto su una carta da forno per uno spessore di 1 cm e lasciarlo lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora (anche in forno a 30 gradi) ( a differenza della focaccia, non bisogna ungere con olio, ne la pasta, ne il tegame)

condire la base con olio di oliva e a piacere passata di pomodoro, mozzarella sale e origano, e quanto altro si desidera.

Cuocere a 250 gradi finchè la mozzarella non sarà sciolta e la base dorata.

E' anche possibile conservare la base cruda avvolta in carta da forno e surgelarla. Al momento dell'uso scongelarla, farcirla e cucinarla in forno.
  #3 (permalink)  
Vecchio 29/01/07, 13.31
Cinzia avatar
Administrator

Luogo: Reggio Emilia
Blog Entries: 7
Predefinito Impasto per pizza

di _aurora_ www.cookaround.com

Ciao, io ho provato un po' di impasti x la pizza gluten free e nn sempre erano soddisfacenti... l'ultima ricetta che ho seguito l'ho presa dal periodico "Soluzioni insieme" (in realtà era x i panzerotti ma l'impasto è lo stesso) e devo dire che è l'impasto che è risultato migliore.
Questa è la ricetta:

(per 4 persone)
350 g di farina bi-aglut
15 g di lievito fresco
20 g olio extravergine di oliva
6 g di sale fino
200 ml circa di acqua
Versare la farina in una ciotola larga, unire il lievito sbriciolandolo finemente con le mani. Aggiungere l'olio e versare poco alla volta l'acqua tiepida (30°). Impastare accuratamente fino ad ottenere una pasta omogenea e abbastanza morbida.
Porre la pasta nella ciotola e coprirla con un panno umido. Lasciare lievitare in luogo tiepido sino a quando la pasta avrà almeno raddoppiato il volume (circa un'ora).

Con questo impasto ero riuscita finalmente ad avere una pasta un po' più lievitata, al contrario di tutti gli altri dove assolutamente avevo un impasto piatto. Ad ogni modo, seppur buona e soddisfacente, non ho ancora raggiunto il risultato che mi sono prefissata, ossia uguale alle pizze tradizionali.
  #4 (permalink)  
Vecchio 01/02/07, 15.09
Junior Member

Wink

Prova anche senza aggiungere olio all'impasto...viene comunque bene
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/ricette-per-chi-soffre-di-celiachia/32701-impasto-per-pizza-senza-glutine.html
Inviato da For Type Data
Pasta per la pizza senza glutine | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 21/11/08 23.59
ricetta pizza senza glutine | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 18/11/08 14.20
ingredienti pizza senza glutine | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 17/11/08 19.40
pasta per pizza senza glutine | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 15/11/08 17.38
ricette pizza per celiaci | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 14/11/08 11.05
farina per pizza per celiaci | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 03/11/08 19.28
impasto pizza senza glutine | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 15/10/08 13.10
farina per pizza senza glutine | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 09/10/08 16.22

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 16.00.