Yogurt

Discuss Yogurt in the Cucina e ricette ... per tutti forums; Io lo faccio bianco da me! Avete qualche ricetta da suggerire? A parte il caloricissimo dolce allo yogurt del pan ...

Indietro   Dieta Forum > Cucina e ricette ... per tutti > Un aiuto ....

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 08/11/06, 13.20
Maria Cristina avatar
Senior Member

Luogo: Milano
Predefinito Yogurt

Io lo faccio bianco da me!

Avete qualche ricetta da suggerire? A parte il caloricissimo dolce allo yogurt del pan degli angeli??

sbizzarrite la fantasia!!

Il mio diario alimentare
10 kiletti ...
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 08/11/06, 16.43
vale18 avatar
Senior Member

Predefinito

come fai a fartelo da sola?
Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 08/11/06, 17.39
*Benny* avatar
Senior Member

Predefinito

lo fai con i fermenti lattici vivi?
anche io avevo provato ma non li ho guardati per qualche giorno e sono morti, erano pieni di muffa... quindi ho lasciato perdere.

ma che ricetta cerchi esattamente? tipo torta?
ho trovato questa:
Ingredienti :
2 vasetti (250g) yogurt intero
3 vasetti farina
2 vasetti zucchero
scorza di un limone
1 bustina lievito
3 uova
burro e farina per la tortiera

Ricetta :
1- mettere i tuorli in una terrina capiente, avendo cura di tenere da parte gli albumi. Aggiungere ai tuorli lo zucchero e amalgamare con un cucchiaio, finché il composto non diventi una crema spumosa.

2- aggiungere un cucchiaio di farina e uno raso di yogurt, poi mescolare il composto. Ripetere l'operazione, sempre con un cucchiaio di farina, uno di yogurt e una mescolata, fino ad esaurire gli ingredienti. Il risultato dovrà essere omogeneo.

3- aggiungere la scorza di limone grattugiata e il lievito; quest'ultimo conviene passarlo al colino per evitare grumi. Amalgamare il tutto

4- montare a neve ferma gli albumi tenuti da parte, poi incorporarli delicatamente (perché non si smontino). Amalgamare dolcemente il tutto.

5- imburrare ed infarinare una tortiera a cerchio apribile, versarvi il composto e infornare a 180°C per 30 minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Consigli :
La ricetta è già leggera di per sé (solo 207 kcal per 100g, ma essendo la torta molto soffice una fetta da 100g è veramente grande!), e fornisce solo il 7% di grassi; qualora si volesse renderla ancora più leggera, si può utilizzare la stessa quantità di yogurt magro, un solo vasetto di zucchero (perché in effetti se lo yogurt è alla frutta è già dolce!) o addirittura un vasetto di dolcificante.
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 09/11/06, 02.08
Maria Cristina avatar
Senior Member

Luogo: Milano
Predefinito

Lo faccio da me nel senso che ho comprato la yogurtiera.
non compro i fermenti lattici pero': mescolo a lungo un vasetto di yogurt bianco senza zucchero con un litro di latte a lunga conservazione , eventualmente aggiungo del latte in polvere che serve a farlo venire piu' sodo, soprattutto se uso latte scremato. Dopo cio' lo divido nei vasetti che escono in dotazione nella yogurtiera (dovrebbero essere 7) e poi li metto dentro. Dopo 8-15 ore lo yogurt è pronto. Chiudo i vasetti e metto in frigo. IN genere è piu' buono se mangiato dopo che sono passate 12 h. Uno dei vasetti lo conservo per fare un'altra tornata di yogurt. Cosi fatto si conserva per 1 settimana - 10 giorni, ma non oltre .

Il segreto è non usare latte fresco, che altrimenti va bollito, ma poi allunga i tempi perchè prima di essere usato va fatto raffreddare.

Provero' la ricetta di Amore del Panda... la mia pero' prevedeva anche un vasetto di olio d'oliva.... solo che non ho lo sbattitore eletrico ... mi toccherà olio di gomito???

COMUNQUE CERCAVO ANCHE RICETTE SALATE, CONDIMENTI... etc .... scatenate la fantasia!!!

Il mio diario alimentare
10 kiletti ...
Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 09/11/06, 13.34
cate_can avatar
Senior Member

Luogo: Germany
Predefinito

Per condire l'insalata (per due persone o per due volte):

un vasetto di yogurt magro al naturale,
trito di spezie (prezzemolo,basilico,erba cipollina, aglio, pepe o peperoncino ... ) a piacere,
sale,
succo di un limone o un pó di aceto.

Unire gli ingredienti in una ciottolina e mescolarli tutti assieme. Pronto.
Condisce piú del solito cucchiaino d'olio ed é piú leggero. Inoltre é un modo per introdurre lo yogurt se non lo si mangia durante la giornata.
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/un-aiuto/32698-yogurt.html
Inviato da For Type Data
ricette torta limone yogurt | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 21/10/08 13.39

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 20.40.