Discuss Carpaccio di polpo in the Ricette fotografate light forums; de L'ArabaFelice www.cookaround.com Prendere un bel polpo e congelarlo per fagli perdere la durezza, tirarlo fuori bollirlo nel modo classico, ...
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
||||
|
de L'ArabaFelice www.cookaround.com
Prendere un bel polpo e congelarlo per fagli perdere la durezza, tirarlo fuori bollirlo nel modo classico, io metto a bollire abbondante acqua con sedano,carota ,cipolla,mezzo limone,un bicchiere di vino rosso e un cucchiaio di olio.Appena bolle immergo e ritiro il polpo per tre volte in modo che i tentacoli si arriccino,poi copro col coperchio e faccio sobollire fino a cottura,in questo caso specifico un'oretta e mezzo. Lo facciamo raffreddare nell'acqua di cottura,dopodiche' lo adagiamo su un panno e cerchiamo di compattarlo quanto piu' possibile con le mani Avvolgiamo il panno piu' stretto possibile attorno al polpo E lo mettiamo in un contenitore,sarebbe perfetta una lattina dell'olio di semi aperta da entrambe le parti per avere una bella forma a "salamone", ma questo era troppo grosso per entrarci e mi sono dovuta arrangiare . Copriamo con dei pesi e mettiamo in frigo una notte Ed ecco come si presenta il giorno seguente,ha preso la forma del contenitore e sta bello compatto! Ora possiamo affettarlo,piu' sottile e' meglio e'! anzi con un'affettatrice sarebbe ancora meglio. Ed eccolo pronto,condito con sale,pepe,olio ,succo di limone e prezzemolo. E'sempre graditissimo! Questo polpo era molto grosso ,quindi l'ho diviso in porzioni che ho surgelato,in modo da avere un antipastino espresso sempre pronto. Anzi quando e' semi-scongelato e' il momento migliore per tagliarlo con l'affettatrice!
Ultima modifica da Cinzia il 08/11/06 alle ore 17.20. |
| Sponsored Links |
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/secondi-piatti/32686-carpaccio-di-polpo.html
|
||||
| Inviato da | For | Type | Data | |
| carpaccio di polpo | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 10/10/08 15.18 | |