cosa posso cucinare col tofu?

Discuss cosa posso cucinare col tofu? in the Cucina e ricette ... per tutti forums; Ragazze qualcuna conosce delle ricettine light per cucinare col tofu? l'ho acquistato per la prima volta ma non so come ...

Indietro   Dieta Forum > Cucina e ricette ... per tutti > Un aiuto ....

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26/09/06, 21.38
cate_can avatar
Senior Member

Luogo: Germany
Predefinito cosa posso cucinare col tofu?

Ragazze qualcuna conosce delle ricettine light per cucinare col tofu? l'ho acquistato per la prima volta ma non so come utilizzarlo!! Grazie!!!!
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 27/09/06, 07.07
Soanrah avatar
Senior Member

Luogo: Roma
Predefinito

Io ho delle ricette, ma lo hai mai mangiato? Ti piace? Io non riesco proprio a mandarlo giù, cmq dimmi se hai comprato qlc tipo già condito o no. Se vuoi vado alla ricerca delle ricette e te le dò!
cominciano ad accadere.

Il Tuo Vero Io è quello che Tu Sei non Quello che Hanno fatto di Te
Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 27/09/06, 19.21
cate_can avatar
Senior Member

Predefinito

Diciamo che me lo aspettavo peggio. L'ho assaggiato. Ritengo che sia insapore. Quindi non posso dire né che secondo me sia buono ma neanche cattivo. Ho comprato quello al naturale. Ma se devi perdere tempo a cercare non preoccuparti. Ti ringrazio tanto comunque.
BESOS
CATE
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 27/09/06, 21.17
Soanrah avatar
Senior Member

Predefinito

Qui ne trovi un pò http://www.tofu-bio.ch/indicericette.html
cominciano ad accadere.

Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 29/09/06, 18.12
cate_can avatar
Senior Member

Predefinito

Grazie cara!! mi saranno di aiuto. Poi ti faccio sapere. Ciao
CATE
Replica con citazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 30/09/06, 09.09
Soanrah avatar
Senior Member

Predefinito

Ci sono anche queste me le ero dimenticate, io non ho il coraggio di prepararle, fammi sapere!!!! http://www.cookaround.com/cucina/vegetariana/soia2.php
cominciano ad accadere.

Replica con citazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 09/11/06, 13.27
cate_can avatar
Senior Member

Predefinito

Soa!! Alla fine mi sono inventata una ricetta a base di tofu che ti diró che a me non é sembrata malvagia.
Ho preparato delle melanzane ripiene. Ecco il procedimento:

Per due persone:
due melanzane grandi e 200 g di tofu al naturale.

Svuotare le melanzane dalla polpa, salarle perché perdano un pó d'acqua.
Tagliare la polpa interna a dadini. In una padella far ammorbidire uno spicchio d'aglio e due cipolle piccole (dosi variabili in base ai gusti) con un pó di brodo vegetale. Volendo aggiungere un pomodoro secco tagliato a dadini e infine la polpa di melanzana. Far cuocere per una decina di minuti, salare insaporire con prezzemolo e peperoncino (o pepe).
Mettere il tofu nel frullatore, aggiungere le melanzane cotte e frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Se necessario regolare di sale.
Riempire le melanzane svuotate con questa crema e mettere in forno fino a quando la crema non avrá raggiunto una consistenza solida e un aspetto dorato. Volendo si possono spolverare le melanzane anche con del pangrattato.
Replica con citazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 28/01/07, 11.28
Senior Member

Predefinito

http://www.vegan3000.info/
Esempi.. :

Pasta alla Norma al tofu

Ingredienti
Per 4 persone: 350 gr di pasta (pennette o sedani rigati) - 100 gr di tofu - 500 gr di pomodori maturi - 2 melanzane lunghe - 1 cipolla - 3 cucchiai d'olio di oliva extravergine - alcune foglioline di basilico - peperoncino - olio per friggere - sale - gomasio
Preparazione
Lavate e tagliate le melanzane a rondelle, poi disponetele su di un piano cosparse di pizzichi di sale, perché perdano la loro acqua: vanno lasciate spurgare per circa un’ora.
Mettete a bollire due pentole d’acqua.
Immergete brevemente i pomodori in acqua bollente per poterli pelare con facilità: è sufficiente circa un minuto per agevolare l’operazione. Togliete dai pomodori anche i semi.
Fate un soffritto nell’olio con la cipolla tritata. In seguito versate nel soffritto la polpa di pomodoro ed un poco di peperoncino.
Aggregate il tofu sbriciolato e fate cuocere a fuoco medio-lento per una ventina di minuti.
Mentre cuoce il sugo, sciacquate le rondelle di melanzana, asciugatele con un canovaccio pulito e poi friggetele nell’olio ben caldo.
Mentre friggete, buttate la pasta nell’altra pentola con acqua bollente (e salata) che avete preparato.
Prelevate le melanzane dall’olio quando saranno ben dorate e asciugatele stendendole su carta da cucina.
Scolate la pasta a cottura ultimata e versatela in una zuppiera possibilmente calda.
Aggiungete il basilico spezzettato al sugo di pomodoro, ma solo a fine cottura per non perderne l’aroma.
Versate il sugo sulla pasta, e sopra disponetevi le fette di melanzana fritta.
Mescolate molto bene ed infine spolverate con il gomasio e servite subito.

Fusilli al tofu e zucca

Ingredienti
Per 4 persone: 1 cipolla - 2 hg di zucca hokkaido o padovana - 400 gr di fusilli - 1 panetto di tofu - shoyu - mirin
Preparazione
Saltare la cipolla tagliata fine in poco olio.
Aggiungere la zucca tagliata a cubetti ed un pizzico di sale, cuocere a fuoco basso con un po' d'acqua, coperto, per 15'.
Aggiungere il tofu (marinato durante la notte in mezza tazza di shoyu e 2 cucchiai di mirin) rotto con una forchetta.
Miscelare tutto per bene e cuocere per altri 10'.
Aggiungere ai fusilli cotti al dente.

Fusilli tofu e zucchine

Ingredienti
Per 4 persone: 350 gr di fusilli – 2 zucchine medie – 100 gr di tofu – menta fresca – 2 spicchi d’aglio - olio extravergine di oliva - sale
Preparazione
Private le zucchine delle estremità, tagliatele prima a metà nel senso della lunghezza e successivamente in mezze lune.
Tritate finemente l’aglio e fatelo soffriggere in olio extravergine di oliva. Aggiungete quindi le zucchine e lasciate andare per cinque minuti circa.
Sbriciolate il tofu, magari aiutandovi con una forchetta, ed unitelo alle zucchine, condite con abbondante menta e regolate di sale. Fate cuocere per alcuni minuti.
A parte avrete preparato la pasta; scolatela rapidamente e versatela nella padella con le zucchine: fate saltare il tutto per pochi istanti e servite con un filo d’olio extravergine di oliva.
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 18.05.