BeneFibra: chi lo conosce?

Discuss BeneFibra: chi lo conosce? in the Bellezza e salute forums; Da qualche settimana soffro di una stipsi particolarmente ostinata e in farmacia mi hanno informato che la causa potrebbe essere ...

Indietro   Dieta Forum > Bellezza e salute > Medicine Naturali

Rispondi

LinkBack (9) Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  9 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 08/09/06, 12.02
a.s. avatar
Senior Member

Predefinito BeneFibra: chi lo conosce?

Da qualche settimana soffro di una stipsi particolarmente ostinata e in farmacia mi hanno informato che la causa potrebbe essere lo stess, visto che la mia alimentazione è ok (bevo più di due litrio d'acqua al giorno, mangio frutta e\o verdura sia a pranzo che a cena, preferisco i cereali integrali a quelli raffinati...).

Qui mi hanno, inoltre, consigliato di assumere fibra liquida, BeneFibra, in particolare. Ho navigato un po' nel sito di questo prodotto, ma volevo avere qualche parere diretto, di chi l'ha provato (se qualcuno nel forum l'ha fatto).

Chi mi sa dire qualcosa?
Grazie a tutt*!

.

Sono partita l' 8 gennaio e, in sei settimane, sono arrivata qui:

Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 08/09/06, 17.26
WIDOWINA avatar
Senior Member

Luogo: WORLD
Predefinito

Io l'ho provata e l'ho trovata discreta... mi son trovata bene anche con la tisana regola. Ma al meglio sono le prugne, fresche meglio, quelle si ke fanno effetto!!!
Dance upon the Wind
Do a twirl,
Do a swirl
Spin away
Dance upon the wind
That carries you so far away.
Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 08/09/06, 17.43
a.s. avatar
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originale inviato da Andorrina
Io l'ho provata e l'ho trovata discreta... mi son trovata bene anche con la tisana regola. Ma al meglio sono le prugne, fresche meglio, quelle si ke fanno effetto!!!
Mangio tre etti di prugne al giorno, ma... nulla
Mi devo preoccupare?

Discreta in che senso? Sul sito spiegano che è una specie di "rieducatore intestinale": lo si prende per un tot di giorni (dalle due alle quattro settimane) e buona parte dei problemi intestinali, come le occlusioni che portano alla stitichezza spariscono. Tu per quanto lo hai preso? Poi hai risolto?

Invece per la tisana regola la mia farmacista mi ha spiegato che è meglio lasciar perdere, perché crea dipendenza e quando si smette ci si ritrova peggio di quando si è iniziato...

.

Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 09/09/06, 09.11
Senior Member

Predefinito

Io non sò bene...però se il bene fibra non ti aiutasse..essendo poi fibre...prova con dei fermenti lattici buoni...magari consigliati dal tuo doc
Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 10/09/06, 19.56
a.s. avatar
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originale inviato da CRI.7_25
Io non sò bene...però se il bene fibra non ti aiutasse..essendo poi fibre...prova con dei fermenti lattici buoni...magari consigliati dal tuo doc
Mi sa che proverò, in settimana passerò di nuovo in farmacia e ne acquisterò una scatola, poi vi farò sapere.
Tanto sono solo fibre, male non dovrebbero fare, vero?

.

Replica con citazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 11/09/06, 09.41
Junior Member

Predefinito

le fibre possono dare problemi se è presente un'infiammazione intestinale anche lieve: facilissimo, tenendo conto il problema intolleranze che colpisce praticamente tutti, la stitichezza e lo stress.
meglio la pappina di semi di lino dorati, da preferire a quelli scuri che possono, a lungo andare, assottigliare la parete intestinale.
preparazione: un cucchiaio raso di semi di lino dorati, due, tre prugne secche.
mettere in una tazza, la sera prima di andare a letto, e ricoprire il tutto con acqua bollente. coprire con un piattino e lasciare riposare tutta notte.
il giorno dopo mangiare prima di colazione.
altra pratica sottovalutatissima è ovviamente il clistere: se non si esagera e si esegue con attenzione è il metodo migliore per pulire e liberare l'intestino.
i benefici sono evidenti anche su mal di testa e prime avvisaglie di disturbi stagionali. teniamo conto che il problema intolleranze nasce dall'intestino e questo è anche responsabile della risposta immunitaria dell'organismo, quindi è un organo da non sottovalutare.
lo stress incide comunque sulla stitichezza: ficus carica gemme mg può aiutare in quanto lavora sull'asse snc intestino; ficus carica radichette mg aiuta anche quando c'è dipendenza da lassativi.l'azione del gemmoderivato è però lenta e bisogna pazientare per 2-3 mesi, anche se lavora in profondità, sul "terreno".
nella stitichezza è comunque coinvolto anche il fegato: una buona produzione di bile aiuta la fisiologica peristalsi intestinale. persone che "trattengono la rabbia", che non si sfogano, tendono a tenere contratta la cistifellea, riducendo la quantità di bile e favorendo la formazione di calcoli.
da questo punto di vista,del fegato, aiuta la stitichezza e l'organo epatico il rafano, o radice nera, in succo fresco o in sciroppo. importante anche curare la componente psichica liberando la rabbia (urla, grida, corse, botte al cuscino,meditazione, ecc)...
Replica con citazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 11/09/06, 10.26
dany213 avatar
Member

Predefinito

Citazione:
Originale inviato da marrubio
le fibre possono dare problemi se è presente un'infiammazione intestinale anche lieve: facilissimo, tenendo conto il problema intolleranze che colpisce praticamente tutti, la stitichezza e lo stress.
meglio la pappina di semi di lino dorati, da preferire a quelli scuri che possono, a lungo andare, assottigliare la parete intestinale.
preparazione: un cucchiaio raso di semi di lino dorati, due, tre prugne secche.
mettere in una tazza, la sera prima di andare a letto, e ricoprire il tutto con acqua bollente. coprire con un piattino e lasciare riposare tutta notte.
il giorno dopo mangiare prima di colazione.
altra pratica sottovalutatissima è ovviamente il clistere: se non si esagera e si esegue con attenzione è il metodo migliore per pulire e liberare l'intestino.
i benefici sono evidenti anche su mal di testa e prime avvisaglie di disturbi stagionali. teniamo conto che il problema intolleranze nasce dall'intestino e questo è anche responsabile della risposta immunitaria dell'organismo, quindi è un organo da non sottovalutare.
lo stress incide comunque sulla stitichezza: ficus carica gemme mg può aiutare in quanto lavora sull'asse snc intestino; ficus carica radichette mg aiuta anche quando c'è dipendenza da lassativi.l'azione del gemmoderivato è però lenta e bisogna pazientare per 2-3 mesi, anche se lavora in profondità, sul "terreno".
nella stitichezza è comunque coinvolto anche il fegato: una buona produzione di bile aiuta la fisiologica peristalsi intestinale. persone che "trattengono la rabbia", che non si sfogano, tendono a tenere contratta la cistifellea, riducendo la quantità di bile e favorendo la formazione di calcoli.
da questo punto di vista,del fegato, aiuta la stitichezza e l'organo epatico il rafano, o radice nera, in succo fresco o in sciroppo. importante anche curare la componente psichica liberando la rabbia (urla, grida, corse, botte al cuscino,meditazione, ecc)...
Scusa l'intromissione ma complimenti per la tua cultura! Credo che attingerò qualcosa. Anch'io soffro di stitichezza soprattutto in periodi di stress o quando sono fuori. Mi fanno male i lassativi l'unica cosa che prendo sono delle compresse all'aloe che vendono in erboristeria. Grazie X i tuoi preziosi consigli. Ciao
Replica con citazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 11/09/06, 11.52
a.s. avatar
Senior Member

Predefinito

Ciao, la tua spiegazione è molto interessante, potrei solo chiederti di approfondire alcuni punti che per me sono all'incirca arabo?

Citazione:
Le fibre possono dare problemi se è presente un'infiammazione intestinale anche lieve
Perché? Come riconosco la presenza di un'infiammazione intestinale? Come la curo? Com'é correlata alla stitichezza? Che problemi possono dare le fibre in caso, appunto, di un'infiammazione?

Citazione:
Meglio la pappina di semi di lino dorati, da preferire a quelli scuri che possono, a lungo andare, assottigliare la parete intestinale. Preparazione: un cucchiaio raso di semi di lino dorati, due, tre prugne secche
Cosa significa in poche parole assottigliare la parete intenstinale? Perché? I semi di lino li trovo in erboristeria? E le prugne secche vanno bene quelle del supermercato?

Citazione:
lo stress incide comunque sulla stitichezza: ficus carica gemme mg può aiutare in quanto lavora sull'asse snc intestino; ficus carica radichette mg aiuta anche quando c'è dipendenza da lassativi.
Cos'é ficus carica gemme mg? E l'asse snc dell'intestino? E ficus carica radichette mg?

Citazione:
Aiuta la stitichezza e l'organo epatico il rafano, o radice nera, in succo fresco o in sciroppo
Come si usa il rafano? Dove lo trovo? Ha controindicazioni?

Ciao e grazie!

.

Replica con citazione
  #9 (permalink)  
Vecchio 11/09/06, 13.52
Junior Member

Predefinito

Intanto, il messaggio che vorrei che arrivasse è che non siamo tutti uguali, quindi non esistono rimedi universali validi per tutti: anche se il disturbo è lo stesso, la causa può differire da una persona all'altra; ed è per questo che a volte i passaparola sono pericolosi, e anche le letture sui giornali.
meglio un consulente, oppure imparare a conoscersi per capire il proprio corpo, e "di che marca e modello" siamo. quindi, nel caso della stitichezza, osservare quando insorge, se dipende dall'alimentazione, da tensioni nervose, se costante o intermittente, alternata a fasi opposte.
il problema delle fibre è un discorso di equilibrio: troppo poche non vanno bene, ma nemmeno troppe. intanto inizio col dire che l'alimentazione odierna è naturalmente povera di fibre, essendo costituita essenzialmente da prodotti raffinati e lavorati.
la fibra non viene digerita e quindi si comporta da spazzino, aiutando a tenere puliti le pareti intestinali, e, gonfiandosi, ad aumentare la massa fecale, e quindi, con azione meccanica, favorire la defecazione. il problema può presentarsi se esistono degli spasmi intestinali (tipici delle persono nervose), delle contrazioni o delle stenosi, ossia ristringimenti dell'intestino, che non sono poi così rari, e vanno diagnosticati dal medico. in questi casi un'eccesso di fibre può provocare dolori, fino al blocco intestinale.
ma anche su una mucosa infiammata, l'azione abrasiva e irritante delle fibre può aumentare il disturbo. i semi di lino dorati hanno scorza più morbita, quindi riducono il rischio d'irritazione. nel dubbio si può filtrare la mucillagine ottenuta con la macerazione in acqua calda e buttare le scorze.
le mucillagini hanno effetto emolliente sulla mucosa, antinfiammatorio (ma solo per contatto), e aumentano, gonfiandosi, la massa fecale.
una pianta molto ricca di mucillagini è la malva, che però conviene lasciare a bagno una notte per migliorare l'estrazione. piante da associare possono essere la camomilla,per la sua azione disinfiammante sulle mucose, e la melissa, che è un rilassante della muscolatura liscia, e anche il sambuco,lieve lassativo. ricordo che generalmente i medici sconsigliano l'utilizzo di erbe in gravidanza.
l'infiammazione intestinale può essere conclamata (colite, colite spastica), o generare altri disturbi quali gonfiore, flatulenza, alterazione delle feci, dolori addominali, calore addominale,intolleranze intestinali e loro conseguenze. ovviamente, se i sintomi sono gravi e persistenti, conviene sempre fare una visitina al medico di base. un'alimentazione ricca di farinacei, zuccheri raffinati, cioccolato, tonno in scatola, affettati e crostacei, può contribuire all'infiammazione intestinale.
teniamo conto che però le intolleranze intestinali non sono riconosciute dalla medicina ufficiale, e quindi snobbate dalla maggior parte dei medici.
quanto alle intolleranze nello specifico,e ai test per rilevarle, rimando il discorso ad un altro momento.
pasta e formaggi in eccesso, nelle persone predisposte, può causare un' iperproduzione di muco intestinale. per veder se c'è, bisognerebbe guardare "il proprio prodotto", cosa che i francesi fanno per cultura, dato che hanno il caratteristico water con "gradino" per favorire l'osservazione.
tornando alle coliti, possono essere favovorite da disbiosi intestinali,ovvero alterazione della flora batterica intestinale, la quale dipende dall'alimentazione, dallo stress, e dall'assunzione di antibiotici.in questi casi il cibo tende a fermentare nell'intestino o ad andare incontro a putrefazione (carni). ma anche mangiare in fretta, masticare poco ed inghiottire bocconi interi,non permette agli enzimi della bocca di iniziare la digestione e allo stomaco arreca superlavoro, e portare all'intestino alimenti solo parzialmente digeriti, che tendono degradarsi con produzione di tossine.
normalmente siamo affetti da disbiosi: gli yogurt non sono sufficienti; vanno bene per un mantenimento, ma in caso di disbiosi meglio un ciclo di fermenti lattici (1-2mesi), magari preceduto da una fase di preparazione per ridurre germi patogeni (estratto semi di pompelmo, timo, origano). le fibre sono necessarie quando si assumono fermenti che altrimenti potrebbero dare stitichezza.
da notare che, per la sua posizione anatomica,l'intestino "sporco" e la stitichezza, può essere la causa di cistiti ricorrenti (assieme all'abbassamento delle difese immunitarie da stress).
il ficus carica mg è un gemmoderivato, ossia una preparazione fitoterapica con diluizione prevalentemente in glicerolo (per cui usato anche sui bambini) che utilizza le gemme anzichè la pianta adulta: ne consegue una differenza nella presenza dei principi attivi, che nel caso dei gemmoderivati è differente e non ancora del tutto identificati. ma la cosa importante è la valenza energetica: la gemma è infatti la pianta allo stato embrionale e perciò ricca di energia vitale. la loro azione, oltre a essere specifica in base al tipo di pianta da cui provengono, è sempre drenante e disintossicante. vanno assunti però per periodi medio-lunghi, a differenza delle tinture madri che, essendo più sintomatiche, possono essere prese "al bisogno", ma possono dare anche qualche disturbo.inoltre, la concentrazione bassa di principi attivi, le rende pressochè sicure, agendo prevalentemente per via energetica(ma con effetti fisici documentati).
il ficus carica gemme si utlizza su tutti i disturbi gastro-intestinale di origine nervosa. il ficus carica radichette, che utilizza appunto un'altra parte della piante, funziona bene sulle stitichezze nervose e sulla dipendenza da lassativi.
l'asse snc-intestino, è il collegamento tra il sistema nervoso centrale e il digerente, che viene influenzato. per es in caso di stress.
il rafano è una radice simile al rapanello o al cren ricca di sostanze solforate, e perciò utile come disintossicante epatico e attivo sull'intestino (lo zolfo smuove"). è controindicato se c'è colite, perchè in questo caso l'azione sull'intestino può essere troppo forte. il succo di pianta fresca si trova in erboristeria,(anche i semi di lino), è più disgustoso rispetto agli sciroppi, ma ha un'azione più fisiologica, essendo praticamente la pianta intera.
generalmente, come tutti i disintossicanti, si prende alla mattina a digiuno e alla sera prima di andare a letto.
spero di esserti stato utile. ciao
Replica con citazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 11/09/06, 14.06
a.s. avatar
Senior Member

Unhappy

Citazione:
spero di esserti stato utile. ciao
Sei stato chiarissimo, ora devo solo capire in quale "stato" mi trovo e cosa è più indicato per me... cosa per nulla facile...

Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/medicine-naturali/32484-benefibra-chi-lo-conosce.html
Inviato da For Type Data
curenaturalicancro :: Leggi argomento - Micropolipi del retto-sigma This thread Refback 21/11/08 20.21
semi di lino dorati | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 20/11/08 19.52
ficus gemmoderivato | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 17/11/08 18.48
ficus carica mg | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 12/11/08 22.05
benefibra | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 04/11/08 09.55
benefibra | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 22/10/08 11.51
benefibra sciroppo | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 21/10/08 10.39
bene fibra | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 20/10/08 17.44
benefibra | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 12/10/08 10.01

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 15.53.