Porto la mia esperienza di cavia, nel senso che ormai penso di averle provate e studiate tutte quelle sostanze.
Leggo con piacere che si parla degli effetti dannosi dei prodotti che agiscono sulla tiroide (come il fucus, appunto).
Io aggiungo che il guaranà non lo tollero, pur essendo una grande bevitrice di caffè, il guaranà mi provoca tremori, ansia e insonnia e mancanza di respiro anche in modestissime quantità. Probabilmente è una cosa soggettiva: io morirei di infarto sulle montagne russe e c'è chi invece si diverte perchè ama avere l'adrenalina a 1000!!!
Il citrus auriantum (arancio amaro, o meglio la sinefrina in esso contenuta), per funzionare funziona, brucia davvero i depositi adiposi, ma non mi ha convinto, cioè mi sentivo strana, non riuscivo a concentrarmi ed ero insofferente a tutto. Il ministero della sanità ha fissato dei limiti nella quantità da assumere di questo prodotto e ne sconsiglia l'uso agli ipertesi e ai cardiopatici.
Cromo e carnitina sono presenti quasi sempre negli integratori pubblicizzati per dimagrire, ma non sono in grado di dire se servano realmente a qualcosa.
Io sono del parere che la dieta migliore resta sempre quella di un tempo: poco ma di tutto di cibo semplice e sano e un po' di movimento tutti i giorni.
|