conto calorie..?

Discuss conto calorie..? in the Cucina e ricette ... per tutti forums; Un aiuto: sto facendo il formaggio con lo yogurt intero cui aggiungerò solo erbette...timo erba cipollina peperoncino.... si fa così ...

Indietro   Dieta Forum > Cucina e ricette ... per tutti > Un aiuto ....

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  2 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 18/05/06, 19.19
sara.m avatar
Senior Member

Predefinito conto calorie..?

Un aiuto:
sto facendo il formaggio con lo yogurt intero cui aggiungerò solo erbette...timo erba cipollina peperoncino....
si fa così
Ingredienti e suppellettili:
1 litro di Yogurt
un panno pulito
uno scolapasta
una terrina
un pizzico di sale
eventuali erbe aromatiche

Ricetta:
Sistemare il panno filtrante nello scolapasta e versarvi lo Yogurt. Legare i quattro lembi del panno e porre il tutto sulla terrina, nella quale verrà raccolto il siero. Ad operazione ultimata (i tempi sono direttamente proporzionali alla quantità di siero presente nello Yogurt), porre in frigorifero per un minimo di 12 ore. (io lo tengo 48 h)Prolungando questo tempo si otterrà un prodotto più consistente. Raccogliere quindi il formaggio nel vasetto di vetro che andrà conservato in frigorifero. Consumare il prodotto con l'aggiunta di un pizzico di sale ed eventualmente aromatizzare con le erbe.

allora considerando che lo yogurt che ho usato ha 76 cal per 100gr..(.e ne ho usato 1 kl quindi 760 cal....)ma che ha perso tantissimo liquido....sarà possibile avere un'idea delle cal?
ql che si è perso è solo liquido ,penso senza apporto calorico....
quidi dividerei il totale delle cal per il peso
con 1kl di yogurt si ottiene 1/2 kl di formaggio facendolo posare 24h...io poi ho messo sale marino integrale ingrani e ho fatto tre tipi: erba cipollina timo peperoncino...per le cal...penso che 150 ogni 100gr.visto che è calato metà rispetto alla partenza...
comunque è BUONISSIMO

sara.m

Ultima modifica da sara.m il 18/05/06 alle ore 19.54.
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 18/05/06, 19.56
WIDOWINA avatar
Senior Member

Luogo: WORLD
Predefinito

Cavolo... bella domanda....
Boh, nn so... Ci vorrebbe un esperto qua.
Dance upon the Wind
Do a twirl,
Do a swirl
Spin away
Dance upon the wind
That carries you so far away.
Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 11/09/06, 13.59
a.s. avatar
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originale inviato da sara.m
Ricetta:
Sistemare il panno filtrante nello scolapasta e versarvi lo Yogurt. Legare i quattro lembi del panno e porre il tutto sulla terrina, nella quale verrà raccolto il siero. Ad operazione ultimata (i tempi sono direttamente proporzionali alla quantità di siero presente nello Yogurt), porre in frigorifero per un minimo di 12 ore. (io lo tengo 48 h)Prolungando questo tempo si otterrà un prodotto più consistente. Raccogliere quindi il formaggio nel vasetto di vetro che andrà conservato in frigorifero. Consumare il prodotto con l'aggiunta di un pizzico di sale ed eventualmente aromatizzare con le erbe.
Interessante questa ricetta... Volevo provare, ma prima ho qualche domanda da farti: va bene lo yogurt magro o ci va quello intero? Il panno filtrante è uno di quei panni apposta, vero? Non va bene iul classico strofinaccio della nonna...? Dopo aver versato lo yogurt nel panno lo lascio a temperatura ambiente sino a che non finisce di colare? Nel frigo lo metto in una terrina con o senza coperchio?
Dopo aver aggiunto sale ed erbette quanto si conserva?

Per ultimo: il sapore com'é? Mantiene il gusto acidognolo dello yogurt? Cambia di molto? Ma la cosistenza è tipo ricotta o tipo formaggio spalmebile? Si può fare anche il formaggio alla frutta con lo yogurt alla frutta?

Spero di non aver esagerato con le domande, ma sono proprio curiosa di provare...

.

Sono partita l' 8 gennaio e, in sei settimane, sono arrivata qui:

Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 23/11/06, 10.18
sara.m avatar
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originale inviato da a.s. Mostra messaggio
Interessante questa ricetta... Volevo provare, ma prima ho qualche domanda da farti: va bene lo yogurt magro o ci va quello intero? Il panno filtrante è uno di quei panni apposta, vero? Non va bene iul classico strofinaccio della nonna...? Dopo aver versato lo yogurt nel panno lo lascio a temperatura ambiente sino a che non finisce di colare? Nel frigo lo metto in una terrina con o senza coperchio?
Dopo aver aggiunto sale ed erbette quanto si conserva?

Per ultimo: il sapore com'é? Mantiene il gusto acidognolo dello yogurt? Cambia di molto? Ma la cosistenza è tipo ricotta o tipo formaggio spalmebile? Si può fare anche il formaggio alla frutta con lo yogurt alla frutta?

Spero di non aver esagerato con le domande, ma sono proprio curiosa di provare...

.
rispondo: meglio lo yogurt intero ma se sei a dieta stretta si può provare anche con il magro,
per il panno ho usato un tovagliolo bianco ( o un torcione) e l'ho messo a colare in frigo .(chiuso e appeso come un prosciutto)
Il formaggio è chiuso dentro il torcione che scola sopra 1 terrina ( è chiaro senza coperchio, deve raccogliere il liquido sieroso)
Il sapore è tipo filadelfia così come la consistenza ( un po' più acidulo).
Dolce non l'ho provato; a qs che ho fatto ho unito o erba cipollina /o paprica /o semi di papavero ...lo aromatizzi come vuoi o lo consumi liscio....fammi sapere!!!

sara.m
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/un-aiuto/32065-conto-calorie.html
Inviato da For Type Data
RICETTE AROMATIZZARE YOGURTH | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 15/11/08 18.39
conto calorie | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 27/10/08 18.40

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 16.16.