Lo Spuntino

Discuss Lo Spuntino in the Cucina e ricette ... per tutti forums; Ho trovato questo articolo, che però, a mio parere è abbastanza QUALUNQUISTA e CON QUALCHE INFORMAZIONE ERRATA. Mi raccomando, leggete ...

Indietro   Dieta Forum > Cucina e ricette ... per tutti > Alimentazione e Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11/03/06, 09.43
valetata avatar
Senior Member

Luogo: Como
Predefinito Lo Spuntino

Ho trovato questo articolo, che però, a mio parere è abbastanza QUALUNQUISTA e CON QUALCHE INFORMAZIONE ERRATA.

Mi raccomando, leggete (se ne avete voglia)....

Lo Spuntino

Perchè non assecondare lo stimolo della fame, anche se arriva a metà mattina o nel cuore del pomeriggio? Evitare di riempire il buco allo stomaco è controproducente perchè fa arrivare affamati a pranzo o a cena e l'abbuffata è garantita.

L'ora ideale per uno spuntino mattutino? Le undici. Tra colazione (ore 8) e pasto principale (alle 13), secondo quanto consigliano i nutrizionisti, devono trascorrere cinque ore circa. Non è neppure sbagliato, per chi va a dormire dopo la mezzanotte e cena intorno alle 19.30, consumare un bicchiere di latte a metà serata (22.30). Si eviteranno così risvegli notturni o mangiate straordinarie.

Quanto alle caratteristiche del brek è presto detto: deve essere leggero ed equilibrato, per non compromettere pranzo e cena. L'apporto calorico consigliato è di 150-160 calorie, che corrisponde al 5-7 per cento circa del fabbisogno giornaliero. I nutrizionisti non lasciano alla porta le merendine preconfezionate: hanno un peso standard e un apporto energetico calcolabile (dovrebbe comunque essere riportato nell'esterno del pacco). Con una pizzetta o un panino risulta più difficile tenere sotto controllo le calorie: dipende molto dagli ingredienti, dal tipo di preparazione..

Qual è, quindi, lo spuntino ideale nelle diete ipocaloriche, ma non solo? La banana! Questo frutto è molto valido perchè, dato l'alto contenuto di fibre, ha un notevole potere saziante. Facile da portarsi appresso, è altamente nutriente, ricco di potassio e vitamina C. In quanto a calorie, in media sono 100, quindi 66 kcal per ogni etto. Cercate di scegliere una banana matura: al contrario risulterà poco digeribile. Se, al posto di un frutto (ottima anche la mela), preferite un succo di frutta confezionato, optate per quello d'ananas e di agrumi perchè non contengono zuccheri aggiunti oltre a quelli naturali (di solito viene aggiunto il 40 per cento di glucosio). Ricordate però: i succhi di frutta, a differenza di un frutto, oltre che contenere più zuccheri, sono privi di fibra.

In alternativa alla banana, fate in modo che la vostra merenda sia costituita di carboidrati, ottimi in quanto non procurano sonnolenza, risultano digeribili, ma soprattutto apportano all'organismo l'energia necessaria e richiesta dall'organismo per arrivare al pasto principale. Infilate quindi in borsa delle fette biscottate, che potete gustare con un po' di tè caldo, un piccolo panino dolce o dei cereali. Al supermercato è facile trovare delle barrette ai cereali, anche nelle versioni con frutta secca e muesli. Attenzione, comunque, a non farvi tentare e a non eccedere nelle quantità: sarà sufficiente controllare le calorie di ogni barretta per non sforare. Meglio ancora: portatevi sul posto di lavoro solo la quantità di barrette necessarie, senza nessuna scorta.

Benedetta Centin

Redazione Miadieta.it

...Life has a funny way...
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 11/03/06, 13.48
quarzocitrino avatar
Senior Member

Predefinito

Beh, io ho letto con attenzione e questo articolo rispecchia esattamente il mio modo di utilizzo degli spuntini (a parte i succhi di frutta). Quali sarebbero secondo te le imprecisioni?
Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 11/03/06, 13.52
lau77 avatar
Senior Member

Predefinito

letto adesso anche io

e non noto niente di particolarmente sbagliato (a parte che le merendine confezionate x me sono bandite da quando sono nata...almeno questa è stata una sana abitudine!!).... :rolleyes:

x cui quoto quarzo....piuttosto

QUARZOOOOOOOOOOOO
MA DA DOVE SBUCHI!!??
mannaggiaaaattteeeeee che appari e scompari!! )
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 11/03/06, 13.54
valetata avatar
Senior Member

Predefinito

Ok per la banana, ma io sconsiglierei le barrette... TROPPO INGANNEVOLI, nonché x la maggior parte ZUCCHERATISSIME! No?

E poi non consiglierei una sostituzione del succo di frutta piuttosto che il frutto stesso...

Non so, magari rispecchia l'atteggiamento di chi è a dieta, ma a me sembra un po' povero di alternative..

E poi i Carboidrati FANNO VENIRE SONNO ECCOME!!! No?

Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 11/03/06, 13.58
lau77 avatar
Senior Member

Predefinito

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

concordo anche con te... :rolleyes:

non centra nulla xò volevo dire che se mi capita di essere in giro a metà pomeriggio senza merenda con me (da dieta) mi ficco in un bar e mi faccio fare una spremuta di arance: faccio il pieno di vitamine, non c'è lo zucchero, mangio un frutto non lo devo sbucciare e mi metto un bel mattone nello stomaco!!!!
ahahahha
xò mi piace!
Replica con citazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 11/03/06, 14.02
valetata avatar
Senior Member

Predefinito

Bravissima Lau, è sempre la soluzione ottimale... o quello o una bella fetta di ananas, che ormai posseggono tutti i bar
Al limite la macedonia (senza zucchero ovviamente).

ZERO ZERO merendine o barrette... al limite quelle al muesli, ma anche li VAI DI ZUCCHERO ALLA GRANDE e non è che sia proprio dietetico

Replica con citazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 11/03/06, 14.35
Senior Member

Predefinito

Ma no dai...le barrette ad esempio della fitness...pure quella con i chicchi di cioccolato non sono zuccheratissime...han max 92 kcal ...Quelle al muslei le avevo confrontate han almeno 115 kcal (l'una parlo)...Il muslei è buonissimo ma un pò più calorico dei normali cereali ....
Però è sempre meglio la frutta certo...
o al limite 3 fette biscottate (magari iposodiche o integrali...) con una tazza di thè se siamo in casa...
Al bar la spremuta va benissimo..brava lau...
Che sonno.....cavoli....
Buon proseguimento ragazze!!
Replica con citazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 03/04/06, 16.01
shanty avatar
Senior Member

Predefinito

si infatti, quoto la cri, le barrette cioccolato e cereali kellogs oltre ad avere pochissime calorie e grassi sono davvero buone, e ti sollevano il morale, facendoti sentire un po meno a dieta!!!!

Citazione:
" Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti. "
Senéca
Replica con citazione
  #9 (permalink)  
Vecchio 08/04/06, 13.13
*Benny* avatar
Senior Member

Predefinito

concordo con la Cri e Shanty, ottime le barrette della kellog's, poi io sono una fan dei cereali kellog's in generale.
se sono in giro e ho fame punto su premute o macedonie, e in ufficio un frutto o yogurth magro, quelli della vitasnella sono ottimi, hanno tanta frutta.

Bacio
Replica con citazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 08/04/06, 15.48
unsalatino avatar
Senior Member

Luogo: http://healthfitness.forumfree.net/
Predefinito

ho dato un'okkiata all'articolo ma io consiglio di consumare frutta mista agli spuntini oppure barrette ma non tutte vanno bene quindi e'bene fare una selezione,lo spuntino serve a non arrivare affamati ai pasti principali e questo e'certamente un buon modo per perdere peso

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 15.07.