Economia Domestica

Discuss Economia Domestica in the Community forums; Ovvero.. come mangiare bene e in modo vario spendendo poco! tutti i piccoli accorgimenti per spendere meno e vivere meglio ...

Indietro   Dieta Forum > Community > I salotti della Community

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 25/11/05, 16.57
LittleStar avatar
Super Moderator

Predefinito Economia Domestica

Ovvero.. come mangiare bene e in modo vario spendendo poco!
tutti i piccoli accorgimenti per spendere meno e vivere meglio

scusate,perdonate,permettete..ma copio alcuni consigli già impartiti...

Originale inviato da sara.m
Ciao mamme alle prese con le spese....mi sono ritrovata nelle preoccupazioni che avevo nei primi anni di matrimonio con la casa da pagare i bimbi piccoli lo stipendio che non bastava mai...ora le cose sono cambiate ,ma, da quel periodo, ho imparato che:
-se programmavo la spesa e poi congelavo le varie cose risparmiavo perchè andavo in grossi centri con prezzi e offerte vantaggiose
-se utilizzavo gli avanzi...io non butto mai niente...potevo creare piatti nuovi ...irrepetibili...buoni e praticamente a costo zero...( sono avanzi)
-se " utilizzavo le nonne" -veniamo a prenzo da te? mi fai un contorno? hai qls di pronto? - ogni tanto ......risolvevo un pranzo o una cena...
Insomma l'arte di arrangiarsi...che dici

Scritto da LittleStar
faccio lo stesso..anche se non sono sposata e non ho figli..convivo,e lo stipnedio di lui è poco,a me adesso che non lavorerò mi manterranno i miei, tra un lavoretto e l'altro.. quindi insomma, il risparmio s'ha da fare..

per la verdura e la frutta ho il mercato del venerdì che vende le cose ad 1 euro... figata
per carne e pesce l'unico è andare per i centri commerciali Iper e fare scorta mensile.. confezione di bistecche di maiale,confezione di 3 petti di pollo(da tagliare),confezione di pesci maxi.. spendi magari quei 40 euro in tutto ma dura un mese...

I Scritto da LELA2604
Il tuo problema è che stai in paese.
Anche Trieste non è una metropoli ma abito in centro in una buona posizione strategica.
Io ho una scelta incredibile di opzioni nel raggio di duecento metri ho 4 supermercati dei quali uno è un discount 2 sono mezzi ds e uno è la coop.
Ho fruttivendoli a nastro, case del detersivo in ogni angolo e panetterie che ci faccio la raccolta.
Prima come adesso facevo la lista menù settimanale, ora mi destreggio con la mia dieta che, essendo sana, la offro anche ai bimbi, primo secondo contorno e frutta per loro. Certo non scipita come tocca a me logicamente con tutti i condimenti del caso!
Sto molto attenta alle promozioni ma la Manna dal cielo indubbiamente sono i DS !!!

Una volta al mese facciamo "LO SPESONE" in un DS un po' fuori mano, infatti ci andiamo con la macchina dove compriamo: Pasta, riso, conserve, tonno, detersivi, surgelati, et generi vari. Che son circa 10-12gg di budget
Giornalmente al dettaglio, pane, salumi, carne, verdura, frutta... il mio iter mattutino è farmi il girotondo delle offerte annotarmi tutto e sciegliere!!!
I miei occhi sono a 360° e su tutti i prodotti equivalenti prendo qll che costa meno o qll in offerta. Sono un segugio del risparmio...sono una capricorno direbbe fl@e faccio le crociate per scovare anche l'offertina più nascosta!
In più io ho anche spazio dove mettere le cose una volta a casa che vuol dire molto!!!!

Ora tocca a voi..
Mi raccomando,non parliamo solo di cibo,ma anche di vestiti,prodotti per l'igiene della persona e della casa,libri...INSOMMA;TUTTO!

poco alla volta,un passo alla volta.Dicono che la fretta sia cattiva consigliera: quante volte durante la giornata pensi veramente a te stessa?

sembri nn so un'attrice!sai di quelle bellissime da film d'autore!BY SHANTY
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 26/11/05, 09.53
Senior Member

Predefinito

Io per ora mi limito a leggere quello che scrivete.....Arte che entra.....
anche se tra il dire e il fare per me c'è l'oceano.....

Rispondete...rispondete...che è interessante.....

Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 04/01/06, 03.31
shanty avatar
Senior Member

Predefinito

sì davvero, quoto cri, è molto interessante...
x me soprattutto, che vivo da sola da un paio di annetti, e ancora non è che sono proprio brava a risparmiare, soprattutto sulla spesa,piu che altro la faccio a caso!.
volevo chiedere una cosa a chi è un pò + esperta del genere...ma i discount come sono?
cioè...che roba vendono, è buona?
sia dal punto di vista di ingredienti...che di sapore...
la pasta x esempio...io prendo la barilla... ma nn x niente, x abitudine...
una volta ce n'era una in offerta,mi pare la de cecco, e l'ho presa... a me sembrava molto + cattiva!
quindi cosa conviene comprare ai discount?

Citazione:
" Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti. "
Senéca
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 04/01/06, 10.15
LittleStar avatar
Super Moderator

Predefinito

la DE cecco si sfascia, almeno a me ha fatto così..

I Discount convengonomgli ingredienti sono ottimi e risparmi..

Ti consiglio di comprarelì i detersivi, i surgelati, i pelati,l'acquale scatole di legumi o tonno al naturale. vendono nei sacchetti anche le zuppe pronte con legumi e cereali tipo miglio orzo e farro... molto salutari e a meno d un euro l'unon(ed è porzione per 4)...
Insomma,fatti un giro!

Anche gli yogurt sono ottimi, i formaggi e i salumi,

Consiglio LIDL, DICO, LD

poco alla volta,un passo alla volta.Dicono che la fretta sia cattiva consigliera: quante volte durante la giornata pensi veramente a te stessa?

Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 04/01/06, 10.29
lau77 avatar
Senior Member

Predefinito

io non sono molto brava in economia domestica xò ho imparato che x non buttare niente (lo so che ho scoperto l'acqua calda!! ) quando mi avanza qualcosa (quando cucino + del necessario)
congelo subito l'avanzo xchè poi non è sempre vero che il giorno dopo si rimangi e spesso, x svariati motivi, si finisce x buttare

così mi ritrovo il freezer con qualche pietanzina bella e pronta x i momenti di "magra"!
Replica con citazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 04/01/06, 17.22
LittleStar avatar
Super Moderator

Predefinito

minestrone detetico poco costoso?

1 cipolla
1 porro
2 carote
1/2 peperone
2 pomodori maturi

PASSATELO
e mangiateci in 4 (o due adulti,due volte!)

Replica con citazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 19/10/06, 12.14
Senior Member

Predefinito

Pian pianino si cresce....
parlando nel diario di ste cose..ho rispolverato questo thread troppo presto abbandonato....
Pian pianino si cresce e s'impara...
quindi io confermerei la cosa del non buttar via nulla (ho scoperto anch'io l'america) ..il riciclo...gli avanzi...un cavolfiore per metà brutto??E behh??L'altra metà?? se è buona ci si fà una pasta!!!
esempio stupido ma per spiegarmi...
Ho provato il LIDL e l'ho consiglio davvero: yogurt o.1% buonissimi...scatolame a meno della metà dei soliti prezzi...cereali di prima colazione uguali identici alle marche famose (anche nell'aspetto) ma col prezzo dimezzato...succhi di frutta... no dico 6 brik a 99 centesimiiiiiiii e spessi e corposi come le grandi marche dove 3 brik ti costano anche 2 euro se non più !!!!!....(forse non molto la carne...o magari son stata sfigata io) .... Consiglio anche L' EKOM ( che vende anche cose di marca..ma io mi riferisco alle cose di marche sconosciute..ad esempio del tonno e della carne in scatola buonissimi e che costano davvero davvero la metà...come il resto del scatolame).
Poi è inutile..ingeniarsi in piatti unici...dove l'okkio gode..la gola anche ma le tasche dimezzano...
esempio appunto di prima le pastaasciutte con verdure...(usi meno pasta e meno verdure e ti riempi dippiù) ...pasticci di riso..di polenta.... zupponi di cereali e verdure e carne volendo con avanzi ...
Impastiamo ragazze!!!
Impastiamo!!E' domenica e vogliam la pasta fresca!!In 15 minuti ce la facciamo da noi!!!Altro che emiliane e simili...
Uova farina e aqua (o vino dopende poi da che pasta e che usi dobbiamo farne) ....

A tal proposito..poi la pianto...e vado a lavarmi...(hihihihi)
chiedo a Pan se passa di quì di darci la sua ricetta per il pane!!!
Anche quando andiam comunque a comprar il pane ( da me costa 3 euro al kg) proviamo panini diversi... e scopriremo che alcuni rendono dippiù e costano meno perchp son più leggeri...e questo dipende da panettieri...quindi provate a cambiar tipi...e conserìvate gli scontrini col peso...e confrontate!!
Replica con citazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 19/10/06, 13.20
vale18 avatar
Senior Member

Predefinito

Cioa Cri Io Credo Che Questo Sia
Davvero Un Post Interessantee Per Tutte Noi
Perche Oggi Non E Facile Tirare Avanti
Tutto Diventa Piu Caro L´indecisione
Tra Mille Prodotti
Forse Scambiarci Qualche Consiglio In Piu
Servirebbe Atuute Noi Per Farci
Rispiarmare Qualche Soldino
Tipo Anche I Rimedi Fai Date
Io Ad Esempio Se Si Vuol Ripsiarmare Sull ´ammorbidente
Basta Solo Sostituirlo Con 150ml Di Aceto Bianco
Rende I Capi Morbidi
E Lunga Vita Alla Lavatricetende Bianchissime
Solo Con L´aggiunta Di Una Bustina Di Lievito
Ecc:::
Un Bacione A Tutte E Grazie Cri
Replica con citazione
  #9 (permalink)  
Vecchio 19/10/06, 14.13
Senior Member

Predefinito

Grazie a Little che l'aveva aperto questo thread... ....
L'aceto??? Però devo dire che io l'ammorbidente lo uso più per profumare che per ammorbidire....
Una cosa che comincerò a fare (appena facciam lo spesone che tra poco finiso tutte le risorse) è non utilizzar mille detersivi per pavimenti bagno e co....
ma come aveva consigliato l'amica Lela l'ammoniaca profumata....
ho provato (con quella non profumata purtroppo) e lascia tutto bello pulito...a fondo e disinfetta... e costa pochissimissimo!!
Ho riscoperto l'uso della scopa....veramente perchè faccio meno fatica con la schiena ora come ora perchè il folletto comunque pesa....
ma protrarrò questa abitudine ripresa perchè comunque ogni volta che attaccavo il folletto il contatore girava all'impazzata...insomma ogni tanto sì....ma meglio la scopa...che tra l'altro è silenziosa...
Poi sempre dagli insegnamenti di Lela....
cercar di capire i propri consumi mensili...o meno..come si vuole....
proprio facendosi magari i primi tempi delle tabelle...in modo da capire chessò..quanto scatolame facciamo fuori...(sia tonno..mais...fagioli...pomodoro...ecc...per ognuno...) ... anche carne e pesce.... carta casa...igienica... e varie cose che si possono comprare a spesone...così riusciremo a fare uno spesone davvero utile e risparmioso...
Noi spesso facevamo lo spesone ma poi ogni giorno spendevo un sacco comunque...perchè? Perchè lo spesone era fatto un pò a caso...non ragionato sugli effettivi consumi...in questo modo si può anche vedere dove esageriamo...
Io per agosto e settembre mi segnavo tutto ciò che consumavamo (ottobre ormai...) e qualcosa serve davvero...)
Replica con citazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 19/10/06, 19.00
Soanrah avatar
Senior Member

Luogo: Roma
Predefinito

Citazione:
Originale inviato da CRI.7_25
Ho provato il LIDL e l'ho consiglio davvero: yogurt o.1% buonissimi...scatolame a meno della metà dei soliti prezzi...cereali di prima colazione uguali identici alle marche famose (anche nell'aspetto) ma col prezzo dimezzato...succhi di frutta... no dico 6 brik a 99 centesimiiiiiiii e spessi e corposi come le grandi marche dove 3 brik ti costano anche 2 euro se non più !!!!!....(forse non molto la carne...o magari son stata sfigata io) .... Consiglio anche L' EKOM ( che vende anche cose di marca..ma io mi riferisco alle cose di marche sconosciute..ad esempio del tonno e della carne in scatola buonissimi e che costano davvero davvero la metà...come il resto del scatolame).
!
Condordo solo che me x è importantissima la qualità, non ci riesco proprio a comprare cose di cui non sono sicura della qualità!! Risparmierei molto lo so.
cominciano ad accadere.

Il Tuo Vero Io è quello che Tu Sei non Quello che Hanno fatto di Te
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/i-salotti-della-community/31152-economia-domestica.html
Inviato da For Type Data
cosa conviene comprare nei discount | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 07/11/08 10.05

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 10.52.