Il libro del mese - Aprile.

Discuss Il libro del mese - Aprile. in the Community forums; Opinioni di un clown. Questo libro mi ha appassionato totalmente ......non puoi non fare il tifo per lui e per ...

Indietro   Dieta Forum > Community > Dietabar

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02/05/05, 13.23
ELIOS avatar
Senior Member

Predefinito Il libro del mese - Aprile.

Opinioni di un clown.

Questo libro mi ha appassionato totalmente ......non puoi non fare il tifo per lui e per la sua scelta di fare il clown per auto esclusione dalla società.......la sua idea di religione poi......mi ricorda i miei piu’ profondi tormenti interiori....vive di ideali, è spietato con la religione cattolica ma paradossalmente è il più puro e attento credente che una religione possa sperare per se’...non vive nella falsita’ cortese e formale a cui si erano abituati gli ambienti tedeschi nel dopoguerra e che ancora oggi spesso troviamo in molti nostri “circoli sociali”.........ama Maria di un amore puro, totale che ognuno vorrebbe provare o ricevere almeno una volta nella vita....lo scrittore usa una critica lucida ed un' ironia tali che da' piacere leggere i suoi costrutti.
Le frasi schiette e dirette del personaggio sono valse per tutte le volte in cui io avrei voluto urlare certe cose e non ne ho avuto il coraggio.......adoro il suo testardo modo di lottare contro il mondo con accanto Maria...e dopo contro il mondo, che le ha rubato Maria...perche’ egli vede un solo nemico tra lui e la sua donna: il cattolicesimo, come se lei non avesse forza o non facesse scelte.....e invece la sua donna si è allontanata perche’ ha smesso di sognare tramite gli occhi di lui .....perche' comunque vivere contro la societa' in qualche modo soli contro gli usi e le moralità comuni è difficile e faticoso, credo che egli fosse solo nel suo pensare anche quando aveva Maria vicino....ma non lo voleva vedere, l’ amava troppo per poterlo vedere, ed è da stoico eroe il suo modo di risalire dall’ inferno dell’ abbandono (perche’ io vedo questo nel suo gesto finale di andare alla stazione) con i suoi mezzi.... con quell’ unico modo espressivo che sente proprio..... essere clown....e quasi mettere in mostra il proprio atono dolore, sempre mordente però, contro il mondo........e la sua critica e il suo interloquire che puo’ sembrare “blasfemo” e crudele è carico di amore e voglia di comprensione e senza vero odio nei confronti dell’ interlocutore..........
E l’ amore non detto ma forse piu’ forte che mai per la sua famiglia, cosi’ lontana da lui in ogni senso, ma che egli ama accettandone tutti i piu’ scabrosi difetti.........e tra le righe sembra quasi essere un amore a senso unico, sembra che essi abbiano rinunciato ad amare chi come lui sembra incomprensibile ridicolo aspro e sempre perennemente contro ogni cosa....solo perche diretto, vero non formale e costruito!
Vivere cosi’ la propria vita, intensamente, senza costrutti sociali borghesi, con la sensazione di amare pienamente e non aver bisogno di altro ....gustare i singolo attimi di vita come piacere dello spirito e del corpo (come il cibo mangiato da bambino, ecc.) be’ questo è quello che mi auguro ..............
Tante frasi vorrei ricordarmi di questo libro .......ma una piu’ di tutte mi frulla in testa e vorrei farla mia per sempre....................al fratello che gli chiede esasperato che tipo di uomo egli sia veramente risponde........
“sono un clown..........e faccio raccolta di attimi.”

perdonatemi la lungaggine .........!
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 02/05/05, 14.31
Nut avatar
Nut Nut non è connesso
Super Moderator

Luogo: World
Predefinito

Voto su 5?
  #3 (permalink)  
Vecchio 02/05/05, 14.40
ELIOS avatar
Senior Member

Predefinito

5
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 02/05/05, 15.33
Nut avatar
Nut Nut non è connesso
Super Moderator

Predefinito

Opinioni di un clown.......
Profondo, intenso, malinconico, coinvolgente.
Ho messo giù i primi quattro aggettivi che mi sono passati per la testa ripensando al libro che ho finito proprio ieri pomeriggio. Tornerò appena posso con più calma e idee più lucide per la discussione e/o per aggiungere dettagli a questa mia mini recensione.

Voto 4.75/5
  #5 (permalink)  
Vecchio 03/05/05, 07.05
Member

Predefinito

sono in ritardo con la lettura, , spero di terminare il libro entro pochi giorni, il mio commento è rinviato....alcune letture si sono accumulatem compreso vari testi del bookcrossing ( non solo quello di dietaround ...). ORA INIZIERò ANCHE QUELLO DELLA WOOLF...AIUTO !!!!!!
Replica con citazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 03/05/05, 09.25
Senior Member

Luogo: genova
Predefinito

idem per me...non sono nemmeno a metà....appena finisco leggo i vostri commenti e metto il mio!Baci!!
Replica con citazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 03/05/05, 11.35
cri_stina avatar
Member

Predefinito

ciao.
Io ho avuto difficoltà a leggerlo. non mi sono trovata per niente. Ho riconosciuto nel protagonista l'astio che trovo in tanti excattolici ex fanatici. Mi pare di capire che, appunto, l'autore fosse un cattolico pentito.
non voglio dire che la società non sia ipocrita ma non credo che l'attegiamento del protagonista sia la soluzione. E' vero, fa accuse chiare e giuste, ma poi lascia fuggire la sua donna per una firma, vive fruttando gli amici, pretende che i genitori lo mantengano.
E' vero, una donna innamorata non sarebbe andata via per una firma, ma, credo, quello sia stato solo l'ultima goccia. E' solo passato l'innaramento folle dei primi tempi e a cominciato a sentire il bisogno di una tranquillità che con lui non poteva avere. Gli ideali e l'amore sono belli ma quante di noi avrebbe accettato quella situazione? E comunque nessuno avrebbe potuto rubargliela e lei che è andata via
La famiglia di origine. Fuggire si ma per poi tornare a elemosinare? Se non mi date quanto voglio io vado a chiedere l'elemonisa. L'amico gli presta (regala perché mai mi pare abbia restituito) dei soldi e lui li spreca per un taxi perchè non può stare un minuto di più lontano da Maria. tutti facciamo sacrifici perché i suoi valgono di più.
Scusatemi se mi esprimo malissimo. Il libro l'ho letto con fastidio e con antipatia nei confronti del protagonista, ma forse sono io che non l'ho saputo leggere.
voto: scrittura e capacità narrativa 5
Vi chiederete perché. Proprio per questa capacità di provocarmi reazioni. Il libro è comunque molto bel scritto e coerente. Semplicemten non mi trovo daccordo a vedere il protagonista come un eroe positivo
Replica con citazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 17/05/05, 15.09
Nut avatar
Nut Nut non è connesso
Super Moderator

Predefinito

Hope, Caffè, vi stiamo aspettando!
  #9 (permalink)  
Vecchio 18/05/05, 09.25
Senior Member

Luogo: genova
Predefinito

Scusate!!!!Sono così indietro!!!La sera svengo nel letto dopo aver letto una frase,non credo che sia colpa del libro,che mi sta piacendo abbastanza...è proprio una cosa fisiologica!!!Qui non smette di piovere e io sono caduta di nuovo in letargo!!!!!
Cercherò di darci dentro,ma se vuoi chiudere la discussione va bene lo stesso..
Baci
Replica con citazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 18/05/05, 09.33
Nut avatar
Nut Nut non è connesso
Super Moderator

Predefinito

Tranquilla Dani! non era per chiudere la discussione, era per animarla Ci sono cose che volevo aggiungere ma volevo aspettare di leggere anche ciò che scriverete tu e Caffè prima di farlo.
Prenditi tutto il tempo che ti serve, non preoccuparti. Anche qui il tempo è grigio e umido, ma le previsioni dicono che in giornata dovrebbe tornare un po' di sole, speriamo.
Un abbraccio a tutte
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 05.32.