Il libro del mese-marzo

Discuss Il libro del mese-marzo in the Community forums; Audrey Niffenegger - La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo Ecco intanto iniziamo a fare il diarietto.L'ho finito da qualche ...

Indietro   Dieta Forum > Community > Dietabar

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29/03/05, 09.21
Senior Member

Luogo: genova
Lightbulb Il libro del mese-marzo

Audrey Niffenegger - La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempoEcco intanto iniziamo a fare il diarietto.L'ho finito da qualche giorno...ora raccolgo le idee e poi parto col mio commento....

Ultima modifica da Nut il 01/04/05 alle ore 15.52.
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 29/03/05, 10.34
Nut avatar
Nut Nut non è connesso
Super Moderator

Luogo: World
Predefinito

L'ho finito anch'io nei giorni scorsi... non faccio commenti, aspetterò il momento in cui partirà la discussione
  #3 (permalink)  
Vecchio 29/03/05, 11.57
Senior Member

Predefinito

Allora.. iniziamo a dare il voto…non metterò ogni volta in rapporto tra loro i libri,ma ogni volta darò un voto al singolo libro.
In questo casa direi 4 su 5.
Certo all’inizio ho avuto un po’ di difficoltà con i salti temporali ma dopo i primi capitoli tutto ha iniziato a scorrere.
Mi ha divertita questo andare avanti e indietro nel tempo,era come fare un puzzle,ogni pagina mettevo a posto un pezzettino..
Mi sono così affezionata a Claire…sapere aspettare è una grande qualità e non è facile il suo ruolo in questa storia.
Quando è arrivato il momento della morte di Harry, anche se già lo sapevo,anche se avevo capito cosa era successo,anche se avrei dovuto essere preparata alla separazione….ho pianto lo stesso come una bambina. E ancora di più ho pianto all’idea dell’attesa che Claire ha affrontato per tutto il resto della vita aspettando quel giorno in cui finalmente avrebbe rivisto il suo grande amore…..se non è un libro romantico questo!!!
Per quanto riguarda la scrittrice…trovo che si senta la sensibilità di una donna nel modo di descrivere le attese e le paure,mi è sembrato una narrazione molto scorrevole e piacevole.
Spero che sia piaciuto anche a voi…..alla prossima!
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 29/03/05, 12.40
cri_stina avatar
Member

Predefinito

Io non ho avuto modo di finirlo ancora ma spero di finire o quasi entro il 31
Per ora non dico e non leggo niente (magari scrivete qualcosa del finale :rolleyes: )
A presto, baciotti
Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 31/03/05, 09.38
eventualmente avatar
Senior Member

Predefinito

fatemi sapere quando avete intenzione di discuterlo che cerco di portarmi alla pari ...

...Eve
  #6 (permalink)  
Vecchio 31/03/05, 11.08
Nut avatar
Nut Nut non è connesso
Super Moderator

Predefinito

Dovrebbe cominciare domani la discussione
  #7 (permalink)  
Vecchio 31/03/05, 11.37
eventualmente avatar
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originale inviato da Nut
Dovrebbe cominciare domani la discussione

arghhhhhh correrò ai ripari

..........grazie
  #8 (permalink)  
Vecchio 01/04/05, 12.20
Nut avatar
Nut Nut non è connesso
Super Moderator

Predefinito

Prima di leggere e commentare ciò che ha detto la nostra Hope, voglio dire la mia.
Ho iniziato questo libro senza crearmi alcuna aspettativa, non avevo ancora letto nulla a proposito delle critiche positive che aveva ricevuto negli Stati Uniti e quindi non dovrei essermi lasciata influenzare.

Inizialmente ho incontrato alcune difficoltà: non mi era facile capire esattamente il meccanismo attraverso il quale Henry si muoveva nel tempo, ero forse troppo ancorata alla mia razionalità e al bisogno di riuscire a spiegare tutto. Superato l'ostacolo, mi sono immersa nel mondo di Henry e Claire. Ho vissuto attraverso il loro rapporto le emozioni intense e a volte contrastanti, che caratterizzano le storie d'amore. Grazie a loro e alle loro scelte musicali, completamente in sintonia con le mie (specie quelle di Henry!), mi sono rituffata nel passato e ho ricordato persone e fatti ai quali non pensavo più da anni. Mi sono sentita molto simile ad Henry, nel suo voler rivivere continuamente le vicende dolorose del passato, assalito dal desiderio di cambiarle, ma completamente impotente di fronte ad esse. Ho sentito vicinissima a me Claire sia nelle sue ansie e preoccupazioni per le assenze di Henry, sia nel suo saltuario bisogno di stare sola e ritagliarsi una parte di mondo tutta sua.
Drammatico è stato per me il momento in cui Henry scopre che morirà: ho sentito distintamente, dolorosamente, ciò che deve aver provato mio padre l'anno scorso... Il senso di ineluttabilità, di impotenza di fronte al destino.
Ho visto in Claire mia madre (due donne spezzate), con una certezza in più però: che ancora una volta almeno, avrebbe potuto riabbracciare il suo Henry...

Ho pianto tanto, sono stata completamente travolta da questa storia e mi sembrava di viaggiare e vivere insieme ai suoi personaggi. Mi ha emozionata profondamente, completamente, come da tempo non mi succedeva.
Il mio voto è 5/5
  #9 (permalink)  
Vecchio 01/04/05, 13.14
Senior Member

Predefinito

Leggere il tuo commento mi ha emozionato quanto leggere il libro....
Replica con citazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 01/04/05, 13.38
Nut avatar
Nut Nut non è connesso
Super Moderator

Predefinito

Ultima modifica da Nut il 01/04/05 alle ore 13.41.
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 06.07.