Un libro al mese - Calendario libri e discussioni. Recensioni

Discuss Un libro al mese - Calendario libri e discussioni. Recensioni in the Community forums; Calendario Un Libro al Mese Febbraio : Amélie Nothomb - Dizionario dei Nomi Propri - edizioni Voland - scelto da ...

Indietro   Dieta Forum > Community > Dietabar

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02/03/05, 12.48
Nut avatar
Nut Nut non è connesso
Super Moderator

Luogo: World
Arrow Un libro al mese - Calendario libri e discussioni. Recensioni

Calendario

Un Libro al Mese

Febbraio: Amélie Nothomb - Dizionario dei Nomi Propri - edizioni Voland - scelto da bobv - discussione a MARZO

Marzo: Audrey Niffenegger - La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo - Edizioni Mondadori - scelto da Hope - discussione ad APRILE

Aprile: Heinrich Böll - Opinioni di un clown - Edizioni Mondadori - scelto da Elios - discussione a MAGGIO

Maggio: Virginia Woolf- La signora Dalloway - Edizioni Mondadori - scelto da Caffè - discussione a GIUGNO

Giugno: William Faulkner - L'urlo e il furore - Edizioni Einaudi - scelto da Nut - discussione a LUGLIO

Luglio: sceglie Fl@ e se ne discuterà ad agosto/settembre (vediamo come siamo messe per le vacanze )

Settembre: sceglie Eventualmente e se ne discuterà a ottobre

Ottobre: sceglie Cri_stina e se ne discuterà a novembre

Novembre: sceglie Birillinah e se ne discuterà a dicembre

NB. Le edizioni riportate sono da considerarsi puramente indicative, ognuno scelga quella che più gli aggrada!

Ultima modifica da Nut il 15/04/05 alle ore 09.45.
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 21/03/05, 15.33
Nut avatar
Nut Nut non è connesso
Super Moderator

Predefinito Le schede dei libri

Dizionario dei nomi propri di Amélie Nothomb

Descrizione: Se il nome di una persona ne influenza il destino, allora quello della piccola Plectrude non potrà che essere straordinario. Nata in prigione da un'uxoricida, allevata dopo il suicidio della madre da una zia che la preferisce alle sue stesse figlie, sembra destinata a un futuro prodigioso. Misteriosa ed enigmatica come una dea, bella come una principessa delle fiabe, sicura come una creatura di intelligenza superiore, inizia la sua vita a passo di danza, inconsapevolmente avvolta dall'ombra del suo passato tragico e violento. Armata di una volontà di ferro, diventa una promettente ballerina. Poi, la caduta. Un rovinoso incidente le impedisce per sempre di danzare. Ma la vita ha in serbo altre sorprese per lei (Internet Bookshop).

I nostri commenti:

(4 recensioni presenti. Media Voto: 4/5)

Viò - va letto come una "favola" da adulti, la scrittura è quasi perfetta, ma mi viene da dire che forse la traduttrice non era esattamente all'altezza del su lavoro, ci sono molti rifermenti culturali che si perdono, ed atmosfere angosciose e magiche che si diluiscono un po'. La favola dura e crudele secondo me è il ritratto dei mali da cui siamo afflitti, la crudeltà è messa in scena per farci capire che questo racconto, più che strampalato è un pugno nel cuore a chi di disturbi affettivi e del cibo non ha mai sofferto. E' importante capire anche la sua analisi dell'infanzia e di quanto infndo sia uno dei periodi piu' impportanti della nostra vita. Per tutti noi è ormai passato, ma forse riflettere su certi nostri "condizionamenti" ci fa bene ancora adesso. E' un racconto che grida da tutte le parti di prendere le cose belle della vita, ma anche di perdersi un po' quando sia voglia e tempo. Il finale sinceramente non mi è piaciuto, sembrava troppo affrettato e sinceramente è quello che mi fa parlare piu' che di un romanzo di un racconto.
voto: 3/5

Caffè - anche io ho colto tutta la problematica legata ai disturbi dell'alimentazione, concordo sulla fine frettolosa, ma forse plectrude voleva ritagliarsi un piccolo spazio di felicità e l'unico modo per ottenerla era liberarsi di colei che l'aveva creata..: la genialità di amelie è a mio parere il potere di farci andare al di là del detto, oltre le parole: già nelle prime pagine vi è un condensato di sofferenza che avrebbe fatto scrivere fiumi di pagine ad un altro scrittore, che avrebbe vissuto di rendita su tali vissuti: amelie no, lei in poche frasi ad effetto, in pochi accenni riesce a farcxi cogliere gli stati d'animo e noi tutte capiamo i sentimenti e l'esasperazione lucida che arma la mano della madre di Plectrude.
Sappiamo perfettamente perchè, senza tante parole.
L'essenzialità, ecco cosa mi ha colpito, che è l'essenzialità profonda di chi è andata a fondo nel sentimento umano e nel dolore e ne è riemersa, forse anche distaccandosi da esso.
A tratti ironica e sferzante ( mitico il rapporto con la scuola ! ), a tratti dolorosa - terribile e purtroppo reale la descrizione della scuola di danza -, la scrittura di amelie è una freccia che si conficca nel cuore, senza troppi giri e circonvoluzioni..e noi parteggiamo per lei, per la sua lotta verso il recupero della femminilità e dell'ordinario, anche a costo di rinunciare a quella madre- Clemence che proietta su di lei i suoi fantasmi e i suoi desideri di affermazione, legandola in una intricante ragnatela, apparentamente affascinante, come quando inventa per lei favole e storie dalle quali gli altri sono esclusi.
Brava plectrude e brava amelie, che sceglie di lasciarsi sopraffare pur di restituire vitalità e "normalità " alla bambina gioiosa che è in lei.
voto: 5/5

Hope - L'ho letto tutto in un fiato,in un paio d'ore,mentre giravo il sugo,mentre apparecchiavo...
Ero affascinata e incredula per l'originalità della storia e per il suo modo di scrivere e di descrivere,...poi ad un certo punto è degenerato,per me è stato come se qualcun altro con poca voglia di perderci del tempo avesse dovuto concludere la storia...ci sono rimasta un po' male,ma forse Vio' ha ragione tua mamma,e credo che comprerò anch'io qualche altro libro per capire un po' meglio questa Amelie..
voto: 4/5

Nut - mi sembrava di vivere in un film mentre lo leggevo e in particolare ne "Il favoloso mondo di Amèlie"....e visto che Amèlie è anche il nome dell'autrice la cosa mi sembra ancora più buffa.
Centratissime tutte le considerazioni sul mondo della scuola; molto mirate e sentite le riflessioni sui disturbi dell'alimentazione; troppo frettoloso il finale, ma forse l'unico modo per "liberare" Plectrude e lasciarla vivere e brillare di luce propria.... E infine, una sana voglia di conoscere più a fondo quest'autrice...

Ultima modifica da Nut il 20/04/05 alle ore 12.39.
Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 20/04/05, 12.38
Nut avatar
Nut Nut non è connesso
Super Moderator

Predefinito

La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger

Descrizione: Quando Henry incontra Clare, lui ha ventott'anni e lei venti. Lui non ha mai visto lei, lei conosce lui da quando ha sei anni... Potrebbe iniziare così questo libro, racconto di un'intensa storia d'amore, raccontata da due voci che si alternano e si confrontano. Si costruisce così sotto gli occhi del lettore la vita di una coppia e poi di una famiglia cosparsa di gioie e di tragedie, sempre sotto la minaccia di qualcosa che nessuno dei due può prevenire o controllare. Artista, professore all'Interdisciplinary Book Arts MFA di Chicago, Audrey Niffenegger firma con questo libro il suo primo romanzo (Internet Bookshop).

I nostri commenti:
(4 recensioni presenti. Media Voto: 3,75/5)

Hope - Certo all’inizio ho avuto un po’ di difficoltà con i salti temporali ma dopo i primi capitoli tutto ha iniziato a scorrere.
Mi ha divertita questo andare avanti e indietro nel tempo,era come fare un puzzle,ogni pagina mettevo a posto un pezzettino..
Mi sono così affezionata a Claire…sapere aspettare è una grande qualità e non è facile il suo ruolo in questa storia.
Quando è arrivato il momento della morte di Harry, anche se già lo sapevo,anche se avevo capito cosa era successo,anche se avrei dovuto essere preparata alla separazione….ho pianto lo stesso come una bambina. E ancora di più ho pianto all’idea dell’attesa che Claire ha affrontato per tutto il resto della vita aspettando quel giorno in cui finalmente avrebbe rivisto il suo grande amore…..se non è un libro romantico questo!!!
Per quanto riguarda la scrittrice…trovo che si senta la sensibilità di una donna nel modo di descrivere le attese e le paure,mi è sembrato una narrazione molto scorrevole e piacevole.

Nut - Ho pianto tanto, sono stata completamente travolta da questa storia e mi sembrava di viaggiare e vivere insieme ai suoi personaggi. Mi ha emozionata profondamente, completamente, come da tempo non mi succedeva.

Cri_stina - Non è un libro che avrei comprato senza il vostro stimolo, non amo le storie d'amore sdolcinate. Inoltre il fatto che fosse così famoso in america me lo rendeva un po' antipatico.Terzo punto a sfavore: troppo grosso. Ho notato che i libri troppo grossi spesso tendono a diventare dei polpettoni. Quindi, si, ero prevenuta. Il fatto che ho finito di leggerlo in meno di 10 giorni rende già l'idea di come mi sono ricreduta. La storia non è sdolcinata per niente: molto bello il loro "crearsi" reciprocamente. Lei costruisce lui e lui costruisce lei.

Caffè - ho trovato il libro noioso , prolisso e ridondante, come se la scrittrice avesse voluto strafare e aggiungere invece di togliere, arricchire invece di sfoltire, con il risultato che il messaggio rischia di perdersi in un fiume di parole che, tra l'altro, non hanno il pregio di farci conoscere fino in fondo i protagonisti della storia.
voto: 1/5

Ultima modifica da Nut il 20/04/05 alle ore 12.44.
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 06.22.