libri e lettura

Discuss libri e lettura in the Community forums; ciao a tutte non so a quante di voi piace leggere ma a me piacerebbe aprire una discussione sui libri ...

Indietro   Dieta Forum > Community > Dietabar

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18/12/04, 19.35
Senior Member

Predefinito libri e lettura

ciao a tutte non so a quante di voi piace leggere ma a me piacerebbe aprire una discussione sui libri più letti i più belli e così magari quando riusciro a finire il mio ultimo acquisto "ANGELI E DEMONI " saprò cosa aquistare devo dire che quest ultimo mi annoia un pò ma l ho aquistato perchè prima ho letteralmente divorato "CODICE DA VINCI " dello stesso scrittore ,voi cosa ne pensate quale libro vi ha ipnotizzato ???
personalmente il libro che più mi è piaciuto è stato "LA CASA DEGLI SPIRITI " DI ISABELLE ALLENDE ...E VOI
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 18/12/04, 22.45
liquidina avatar
Senior Member

Luogo: Roma
Predefinito

bella discussione
Non ho ancora letto (sono l'unica in italia???) il CODICE DA VINCI ma concordo con te sulla Allende. LA CASA DEGLI SPIRITI è una meraviglia ma mi sono piaciuti comunque molti altri suoi libri.
La mia "bibbia" è L'ALCHIMISTA e ho amato tutti i libri di Coelho.
Altri scrittori che adoro: MURAKAMI (leggi TOKIO BLUES, NORWEGIAN WOOD... poi continuerai con gli altri... le passioni, negative e positive portate proprio all'estremo... e scrive in maniera divina) e GAARDER (IL MONDO DI SOFIA se ami la storia della filosofia... e poi + scorrevoli ma sempre sul genere del romanzo filosofico IN UNO SPECCHIO IN UN'ENIGMA ed altri... anzi adesso ne è appena uscito uno suo).
Prima il mio libro preferito era PER CHI SUONA LA CAMPANA di Hemingway ma forse adesso ne direi uno di una "nostra" donna: UN UOMO della Fallaci... un capolavoro.
Bah, basta, altrimenti continuo all'infinito
Hai letto qualcuno di quelli che ho nominato? O consigliami qualcosa
Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 19/12/04, 13.21
Nut avatar
Nut Nut non è connesso
Super Moderator

Luogo: World
Predefinito

Liquidina non sei l'unica a non aver letto Il Codice Da Vinci, ci sono anch'io
Anche a me piace molto Murakami ed oltre a Tokio Blues, Norwegian Wood ho letto A Sud del Confine, ad Ovest del Sole: fantastico!
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 19/12/04, 13.35
liquidina avatar
Senior Member

Luogo: Roma
Predefinito

A sud del confine è bellissimo...
Un paio di mesi fa ho letto "l'uccello che girava le viti del mondo", molto particolare, sembra un mattone dato il numero delle pagine ma scorre via come gli altri... e come sempre quando arrivi all'ultima pagina speri che ci sia qualcos'altro dietro ma niente... è finito... e rimani sola soletta con i tuoi pensieri e le mille domande....
Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 20/12/04, 12.55
igr@ine avatar
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originale inviato da manuela075
ciao a tutte non so a quante di voi piace leggere ma a me piacerebbe aprire una discussione sui libri più letti i più belli e così magari quando riusciro a finire il mio ultimo acquisto "ANGELI E DEMONI " saprò cosa aquistare devo dire che quest ultimo mi annoia un pò ma l ho aquistato perchè prima ho letteralmente divorato "CODICE DA VINCI " dello stesso scrittore ,voi cosa ne pensate quale libro vi ha ipnotizzato ???
personalmente il libro che più mi è piaciuto è stato "LA CASA DEGLI SPIRITI " DI ISABELLE ALLENDE ...E VOI

CODICE DA VINCI:

Voto: 8/9

Giudizio: il libro mi è piaciuto moltissimo, colpetamente divorato in 5 giorni.

Pro: puo' essere letto in due modi, il primo come romanzo di avventura/giallo e con un pizzico di mistero, la trama non è nè scontata, il finale non è banale.
Ovviamente diventa uno spasso, per chi si cimenta con letture esoteriche, misteri archologici, libri di massoneria, codici e chi piu' ne ha piu' ne metta perchè si fa un sunto del tutto...e quindi il libro e i riferimeti diventano un piu' scorrevoli.

Contro:
il dubbio su Walt Disney rimane....

Stile: lo stile di Brown è scorrevole, non pigro, molto incalzante, arriva a descrizioni quasi cinematografiche delle scene, anche per questo motivo ci si sente trasportati all'interno del racconto.

Note : "angeli e demoni" ..in fase di lettura

LA CASA DEGLI SPIRITI

Voto: 8+

Giudizio: il libro mi è piaciuto, racconto tipico della Allende che mette dentro anche ricordi personali. Su un giornale ( Vanity Fair forse ? ) ho letto un'intervista alla scrittrice, che ricorda a proposito del libro fatti personali, come la nonna che faceva le carte, e il tavolo delle sedute che ancora tiene in casa. IL film, per quanto discusso come trasposizione mi è piaciuto...ottima , a mio pare, l'interpretazione di Ferula.

Pro: è un bel libro, non impegnativo, piacevole da leggere

Contro:
a parte il gusto contrario e certe letterature, non ne ho trovati

Stile: scorrevole a tratti, comunque piacevole, il classico libro da leggere sorseggiando una tazza di tè....lo stile dell'Allande è personalissimo, e si perpetua in tutti i suoi romanzi...interessante anche "Anna Luna"
  #6 (permalink)  
Vecchio 20/12/04, 13.46
Nut avatar
Nut Nut non è connesso
Super Moderator

Luogo: World
Predefinito

Citazione:
Originale inviato da liquidina
A sud del confine è bellissimo...
Un paio di mesi fa ho letto "l'uccello che girava le viti del mondo", molto particolare, sembra un mattone dato il numero delle pagine ma scorre via come gli altri... e come sempre quando arrivi all'ultima pagina speri che ci sia qualcos'altro dietro ma niente... è finito... e rimani sola soletta con i tuoi pensieri e le mille domande....
Ne prendo nota subito
Replica con citazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 20/12/04, 17.45
Senior Member

Luogo: Milano
Predefinito

A me piace molto Camilleri, trovo che il suo modo di narrare sia fresco e brillante, sto leggendo gran parte della sua rassegna attualmente, anche se il mio amore per i libri è legato soprattutto a quelli che trattano di civiltà antiche (soprattutto precolombiane), di materie esoteriche (fenomeni paranormali, ipnosi), di misteri irrisolti (Stonehenge, l'isola di Pasqua, l'impero di Mu, Atlantide).
Tra i classici invece ho amato molto 'I miserabili' di Victor Hugo e 'La coscienza di Zeno' di Svevo.
Replica con citazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 21/12/04, 13.05
igr@ine avatar
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originale inviato da ipnosys70
A me piace molto Camilleri, trovo che il suo modo di narrare sia fresco e brillante, sto leggendo gran parte della sua rassegna attualmente, anche se il mio amore per i libri è legato soprattutto a quelli che trattano di civiltà antiche (soprattutto precolombiane), di materie esoteriche (fenomeni paranormali, ipnosi), di misteri irrisolti (Stonehenge, l'isola di Pasqua, l'impero di Mu, Atlantide).
Tra i classici invece ho amato molto 'I miserabili' di Victor Hugo e 'La coscienza di Zeno' di Svevo.

IPNOSYS.........cosa leggo ???? ..... "il mio amore per i libri è legato soprattutto a quelli che trattano di civiltà antiche (soprattutto precolombiane), di materie esoteriche (fenomeni paranormali, ipnosi), di misteri irrisolti (Stonehenge, l'isola di Pasqua, l'impero di Mu, Atlantide)."

Sono gli stessi libri , gusti, argomenti nei quali da anni e anni ormai mi diletto e leggo...leggo senza sosta......se hai voglia apriamo un piccolo spazietto anche qui per quanto riguarda queste letture...mi è sempre un po' difficile trovare gente con questi gusti...bene....bene....
  #9 (permalink)  
Vecchio 21/12/04, 17.46
Senior Member

Predefinito vedo che divori libri!!!

Citazione:
Originale inviato da liquidina
bella discussione
Non ho ancora letto (sono l'unica in italia???) il CODICE DA VINCI ma concordo con te sulla Allende. LA CASA DEGLI SPIRITI è una meraviglia ma mi sono piaciuti comunque molti altri suoi libri.
La mia "bibbia" è L'ALCHIMISTA e ho amato tutti i libri di Coelho.
Altri scrittori che adoro: MURAKAMI (leggi TOKIO BLUES, NORWEGIAN WOOD... poi continuerai con gli altri... le passioni, negative e positive portate proprio all'estremo... e scrive in maniera divina) e GAARDER (IL MONDO DI SOFIA se ami la storia della filosofia... e poi + scorrevoli ma sempre sul genere del romanzo filosofico IN UNO SPECCHIO IN UN'ENIGMA ed altri... anzi adesso ne è appena uscito uno suo).
Prima il mio libro preferito era PER CHI SUONA LA CAMPANA di Hemingway ma forse adesso ne direi uno di una "nostra" donna: UN UOMO della Fallaci... un capolavoro.
Bah, basta, altrimenti continuo all'infinito
Hai letto qualcuno di quelli che ho nominato? O consigliami qualcosa
io ho letto come tè molti libri della Allende mentre di COELHO ho letto 11 minuti ed è stato carino ,l alchimista mi incuriosisce molto infatti ora che mi hai detto che è la tua bibbia penso di aquistarlo di cosa tratta ? anche il mondo di sofia a dire il vero mi ha annoiato ma ero molto più giovane magari ora farebbe un altro effetto "nn so" ho letto lo hobbit e il sig degli anelli e altri ma ad una lettrice come tè non saprei che consigliare magari ci penso ok
Replica con citazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 21/12/04, 17.49
Senior Member

Predefinito

nel film della casa degli spiriti manca anche un personaggio il fratello che nel libro cè ricordate?????
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 20.45.