Discuss branzino al sale:una domanda in the Cucina: consigli e ricette per tutti forums; in ristorante la settimana scorsa ho ordinato un branzino in crosta di sale... sapevo che così era privo di condimento, ...
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
| Sponsored Links |
|
||||
|
Probabilmente non era stato ben chiuso e quindi parte del sale e penetrato nella polpa (o carne?) del pesce...
Io a casa lo faccio e a volte capita che sul bordo inferiore dove il pesce è tagliato penetri un po' di sale, per cui quelle parti risultano salatissime, ma nel complesso il risultato è ottimo |
|
||||
|
mi puoi spiegare come si fa?! così provo a farlo anche io a casa!!! però passo passo perchè non sono molto esperta di pesce... sono perfino impedita a mangiarlo (infatti me lo faccio sempre pulire dai camerieri sennò mi viene più nervoso che altro!)
|
|
||||
|
Guarda è semplicissimo. Devi pulire il pesce (io faccio il branzino con il sale, ma tipo Angi fa le trote), lo lavi e lo asciughi bene con uno strofinaccio. Dopo di che lo metti in una pirofila appoggiato su uno strato di sale. Fai attenzione che le parti in cui è stato tagliato combacino tra di loro per far entrare la minor quantità di sale possibile. Ah, dimenticavo, si usa il sale grosso! Infine lo ricopri interamente con dell'altro sale grosso e lo inforni a 200° per circa 40 minuti (la cottura complessiva dipende molto dalla dimensione del pesce.... i 40 minuti che ti ho dato io si riferiscono ad un branzino di medio-grande dimensione). Et voilà.... appena sfornato elimini la crosta di sale e il resto di sale e lo servi.
Una variante può essere quella di riempire il pesce di erbe aromatiche come rosmarino, timo o salvia... Io in genere lo mangio semplice, senza erbe
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|