Vallè

Discuss Vallè in the Cucina e ricette ... per tutti forums; oggi al super mercato ho comprato la Vallè, una margarina 100% vegetale e con solo 630 kcal ogni 100 gr., ...

Indietro   Dieta Forum > Cucina e ricette ... per tutti > Un aiuto ....

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17/08/04, 11.19
Senior Member

Predefinito Vallè

oggi al super mercato ho comprato la Vallè, una margarina 100% vegetale e con solo 630 kcal ogni 100 gr., al contrario dell'olio, burro e altri grassi che ne hanno 900, quindi dovrebbe essere più leggera :butterfly: o no? Secondo voi posso sostituirla all'olio per condire la pasta o il riso quando li devo fare in bianco? (Per il primo mi spettano 12 gr di olio, potrei usare la stessa quantita di Vallè no?). magari mi sbaglio.....voi cosa ne pensate?
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 17/08/04, 14.27
trichy avatar
Senior Member

Predefinito Re:Vallè

Le margarine light contengono meno grassi rispetto all'olio o al burro (ovvero contengono una percentuale maggiore di acqua). Come QUALITA' di grassi però l'olio extravergine di oliva è migliore. Tieni presente inoltre che spesso le margarine light contengono ancora grassi vegetali idrogenati, ormai sostituiti dai grassi esterificati (meno dannosi) nelle margarine non-light di un certo livello.
Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 17/08/04, 17.17
Senior Member

quindi è meglio che non ne uso?
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 17/08/04, 21.56
trichy avatar
Senior Member

Io sono dell'idea che vada sempre verificata la composizione dei cibi light. Non basta che ci siano "pochi" grassi, bisogna vedere anche "quali". Molti "grassi vegetali" non meglio specificati soprattutto utilizzati in prodotti da forno confezionati (biscotti, brioches, ecc.) sono peggio del burro o dello strutto dal punto di vista nutrizionale. Preferisco l'olio extravergine, poco, ma buono e sano. Nei vari prodotti tipo yogurt o affini con frutta, mousse e via dicendo, inoltre, noto che il basso contenuto di grassi va a discapito di un carico di zuccheri non indifferente. Zuccheri=insulina=ciccia! Infatti le più attuali scuole di nutrizione tendono a rivalutare anche i famigerati grassi. In piccole quantità, se di buona qualità, possono anche rallentare l'assorbimento degli zuccheri, quindi contrastare i picchi glicemici e di conseguenza quelli di insulina. Sono uscita un po' fuori tema.. tutto cio' per dirti che io eviterei la margarina light.
Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 17/08/04, 22.42
Senior Member

ok grazie per il consiglio ne terrò conto!!!
Replica con citazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 30/08/04, 18.00
tea1974 avatar
Senior Member

hei Trichy ma sei una nutrizionista? Parli come un libro stampato! Cmq sono d'accordo anch'io con te circa l'olio extra vergine anzichè la margarina.
Replica con citazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 30/08/04, 20.25
LittleStar avatar
Super Moderator

beh,ad esepio:se vuoi far eun risotto usa questa margarina(pocaperò)ma se devi condire a crudo usa l'olio d'oliva..è meglio
Replica con citazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 30/08/04, 20.57
crilli avatar
Senior Member

la margarina non dovrebbe essere mai usata se propio devi usa l,olio xv acrudo ma nei primi piatti andate con il brodo vegetale
Replica con citazione
  #9 (permalink)  
Vecchio 30/08/04, 21.40
trichy avatar
Senior Member

Però, per dovere di cronaca, sono andata a controllare la composizione della Valle' Light: hanno eliminato i grassi idrogenati. W comunque l'olio di oliva (extravergine, perchè "d'oliva" e basta...non basta!) ANCHE PER FRIGGERE. Tanto noi i fritti li ce li scordiamo... :-[
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 17.45.