LEMONCELLO

Discuss LEMONCELLO in the Community forums; CHI SA FARE IL LEMONCELLO? chi mi dice che ci vuole 800 gr. di zucchero. chi dice 1 kg. chi ...

Indietro   Dieta Forum > Community > Dietabar

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 23/12/02, 02.09
Senior Member

Predefinito LEMONCELLO

CHI SA FARE IL LEMONCELLO?
chi mi dice che ci vuole 800 gr. di zucchero.
chi dice 1 kg.
chi 7 limoni
chi 5 limoni
che deve riposare una settimana al buio, chi 1 mese
non ci capisco più niente :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :- aiutatemi :-X :-X :-X :-X :-X :-X
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 23/12/02, 10.12
Super Moderator

Blog Entries: 6
Predefinito Re:LEMONCELLO

se hai un pò di pazienza lo chiedo a mio suocero che ne fa uno doc!!!

Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 01/01/03, 18.40
Giovanna52 avatar
Senior Member

Luogo: Toscana

Questa è la ricetta che ho io:

Ingredienti: 1/2 litro alcol a 95°, la scorza di tre limoni, cinque bicchieri di acqua e 500 g. di zucchero.

Lavorazione:
lavare bene i limoni e asciugarli. Togliere la scorza, solo la parte gialla. Tagliarla a pezzettini e metterla in infusione, in un barattolo, con l'alcol.
Lasciare riposare per 10 gg.
Dopo dieci gg. in una pentola mettere zucchero e acqua. Bollire per 10 minuti schiumando due o tre volte.
Lasciar raffreddare lo sciroppo, unire all'infuso dopo aver tolto le scorze dei limoni, filtrare con un colino a trama fitta e travasare in bottiglia.

Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 02/01/03, 22.56
Senior Member

grazie della ricetta, lo farò in questi giorni :°) :°) :°) :°)
Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 28/04/03, 02.22
Senior Member

Ciao, Elly Lo hai poi provato il limoncello? Io posso darti una ricetta un po' diversa da quella che ti hanno suggerito, che è una specie di eredità familiare in quanto lo faceva così una mia zia che era cuoca. E' molto semplice da ricordare. Ci vogliono 250gr di acqua, altrettanti di alcool a 95° e altrettanti di zucchero. Le bucce, solo la parte gialla di 8 limoni gialli se di grandezza media, 10 se più piccoli. Ovviamente non trattati, diversamente fai il crittogamicello ;D
Dunque...dopo che hai pelato quei limoni (operazione noiosissima :) ne metti le scorze in un recipiente che si possa chiudere ermeticamente e le ricopri con l'acqua, l'alcool e lo zucchero, a freddo. Mia zia riusciva a sciogliere bene tutto quello zucchero senza ricorrere al fornello, ma io confesso di non esserci mai riuscita e comunque faccio raffreddare bene lo sciroppo di acqua e zucchero prima di versarlo nel recipiente. Chiudi ermeticamente e lo lasci in pace per 8 giorni. Quindi lo filtri con i filtri da liquore, quelli fatti di carta assorbente spessa. In mancanza ho scoperto che vanno molto bene dei comuni fazzoletti di carta, di quelli buoni. Per filtrarlo occorre solo un grosso imbuto e la pazienza di lasciarlo a centellinare le sue belle gocce dorate. Il profumo è inebriante e quasi fa ubriacare ;D
Così imbottigliato però si deve aspettare almeno un mese per assaggiarlo.....ma tanto noi siamo a dieta e proprio non se ne parla Ciao
Replica con citazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 07/05/03, 08.34
Giovanna52 avatar
Senior Member

Luogo: Toscana

Appena finito di imbottigliare 6 litri di limoncello fatto con la mia ricetta ma devo provare anche quest'altra

grazie : : : : : :
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/dietabar/1772-lemoncello.html
Inviato da For Type Data
lemoncello | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 13/10/08 01.05

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 03.33.