Ciao, Elly

Lo hai poi provato il limoncello? Io posso darti una ricetta un po' diversa da quella che ti hanno suggerito, che è una specie di eredità familiare in quanto lo faceva così una mia zia che era cuoca. E' molto semplice da ricordare. Ci vogliono 250gr di acqua, altrettanti di alcool a 95° e altrettanti di zucchero. Le bucce, solo la parte gialla di 8 limoni gialli se di grandezza media, 10 se più piccoli. Ovviamente non trattati, diversamente fai il crittogamicello ;D
Dunque...dopo che hai pelato quei limoni (operazione noiosissima :

) ne metti le scorze in un recipiente che si possa chiudere ermeticamente e le ricopri con l'acqua, l'alcool e lo zucchero, a freddo. Mia zia riusciva a sciogliere bene tutto quello zucchero senza ricorrere al fornello, ma io confesso di non esserci mai riuscita e comunque faccio raffreddare bene lo sciroppo di acqua e zucchero prima di versarlo nel recipiente. Chiudi ermeticamente e lo lasci in pace per 8 giorni. Quindi lo filtri con i filtri da liquore, quelli fatti di carta assorbente spessa. In mancanza ho scoperto che vanno molto bene dei comuni fazzoletti di carta, di quelli buoni. Per filtrarlo occorre solo un grosso imbuto e la pazienza di lasciarlo a centellinare le sue belle gocce dorate. Il profumo è inebriante e quasi fa ubriacare ;D
Così imbottigliato però si deve aspettare almeno un mese per assaggiarlo.....ma tanto noi siamo a dieta e proprio non se ne parla

Ciao