Vi chiedo scusa... LO AMMETTO

Discuss Vi chiedo scusa... LO AMMETTO in the Dieta e diete forums; Forse era questa la sezione del forum più adatta per questo tipo di post, vabbè... Premetto che non vi parlerò ...

Indietro   Dieta Forum > Dieta e diete > Diario di bordo

Chiudi thread

LinkBack Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 23/04/02, 10.34
Member

Predefinito Vi chiedo scusa... LO AMMETTO

Forse era questa la sezione del forum più adatta per questo tipo di post, vabbè...

Premetto che non vi parlerò affatto di dietologia, nè di indice glicemico nè di pane di rivalta in questo post.

Mi sono reso conto di essere stato irruento in questo forum.

Voi siete un bel gruppetto di persone disposte a migliorare il vostro stile di vita, la vostra alimentazione, il vostro aspetto fisico ed anche la vostra salute, cercando di risolvere il risolvibile con la dieta.

Ed avete delle persone come i dottori Peppe e Marcante che si impegnano di aiutarvi, gratuitamente, apportando le proprie conoscenze al vostro servizio; questo è lodevole.

Per quanto io non sia d'accordo su POCHISSIMI (e sottolineo POCHISSIMI) punti della alimentazione salutare consigliata nella dietologia tradizionale, ammetto il fatto che, anche se credo di aver ragione (non per merito mio, ma di studiosi ben più grandi di me), non posso piombare qui all'improvviso e propinarvi una cosa totalmente nuova (Anche se solo in un paio di punti), pretendendo che voi subito voltiate le spalle a quanto fino ad oggi vi ha aiutato, a ciò in cui vi siete impegnati, e continuate ad impegnarvi, spesso con serietà ed a volte anche con passione.

Ammetto anche di essere stato noioso in quanto a volte i miei post erano un pò troppo "tecnici" oltre che lunghi.

Di queste cose io vi chiedo scusa.

Certo, però, che da parte vostra, ho 2 piccole cose che vi vorrei far notare, perchè a me piace parlare chiaro:

Siete affiatati, si, però mi avete dato la sensazione di esserlo talmente tanto che è come se vi foste chiuse tutte nel vostro mondo, e appena arriva un forestiero, se non la pensa ESATTAMENTE come voi è AUTOMATICAMENTE FUORI.
Mi sono addirittura accorto che ormai non rispondevate neanche più ai miei interventi, ignorandomi, e l'indifferenza è PEGGIO che andare contro ad una persona.

E come se non bastasse, tutte quelle che mi hanno risposto, mi hanno bollato automaticamente come uno che sbaglia lodando la tesi del dottor Peppe: io capisco l'affetto che provate nei suoi confronti, e ripeto che AMMIRO il lavoro che sta facendo per voi, oltre che CONDIVIDO il 90% di quello che dice, ma, A DETTA VOSTRA, i miei post non li avete neanche letti! e siete arrivate addirittura ad IGNORARE i miei messaggi privati, dottore incluso.

Come potete esprimere un parere, un giudizio, a volte anche accusare (tipo di essere ignorante), SE NON LEGGETE QUELLO CHE STATE GIUDICANDO?

FATE FINTA PER POCHI SECONDI (e sottolineo FATE FINTA) che ho ragione, e quindi c'è una grossa contraddizione nella alimentazione ritenuta ufficialmente "salutare", e che quindi non solo non è il meglio per dimagrire ma potrebbe anche danneggiare la salute, COME POTREMO MAI SCOPRIRLO o comunque prenderne atto se tutti hanno questo atteggiamento di CHIUSURA MENTALE del tipo "noi e il dottor Peppe abbiamo la verità, fuori chiunque prova a dire qualcosa di diverso"?

E' vero che bisogna attenersi alla scienza "accademica", ma è anche vero che ogni laureato, anche se ha il posto fisso, deve essere un piccolo RICERCATORE: bisogna sempre avere la mente aperta a nuove frontiere: se si fosse fatto sempre come avete fatto voi, così CIECAMENTE AFFEZIONATI al TRADIZIONALE, non credo che l'umanità avrebbe fatto tanti progressi in campo scientifico: perchè la MAGGIOR parte dei progressi e delle rivoluzioni, sono appunto tali: RIVOLUZIONI: le dobbiamo proprio al fatto di AVER RIMESSO IN DISCUSSIONE CIO' CHE SI DAVA PER CERTO FINO AD UN MOMENTO PRIMA.

Allora io mi impegno a non essere più ASSOLUTISTICO dalla mia parte, e vi chiedo, incluso il Dottor Peppe, di iniziare un DIALOGO costruttivo, uno scambio di battute ed opinioni, per cercare di migliorare ULTERIORMENTE qualcosa di già abbastanza buono, essendo aperti a tutto, senza bollare nulla come cretinata, A PRIORI.

Come disse il grande San Paolo: "ESAMINATE OGNI COSA, tenete ciò che è buono".

D'accordissimo, e credo che lo siate anche voi, ma bisogna almeno ESAMINARLE le cose per scegliere poi quali sono quelle buone da tenere, o sbaglio?

Parlare, discutere, avere la mente aperta.

E infine, la seconda cosa, un piccolo consiglio: è vero che io (o chiunque) potrei risultare noioso scrivendo lunghi post tecnici, però anche voi siete l'esatto opposto: sembra la gara a chi fa post più brevi: possibile che quasi tutti gli interventi non superano le poche righe? andiamo!

Siamo qui anche per parlare, per dialogare, mica dobbiamo parlare col codice morse!

Spero di avere dei buoni rapporti con voi e di stabilire una buona tele-amicizia, nella reciproca comprensione dei piccoli difetti personali che ognuno di noi ha in qualche aspetto della propria personalità.

Vi saluto.

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 27/04/02, 10.54
marimari79 avatar
Senior Member

Luogo: Bari
Predefinito Re:Vi chiedo scusa... LO AMMETTO

ciao qoelet,come vedi ho letto il tuo post fino alla fine.. ;D ;Danche se il vizio di scrivere post lunghissimi non l'hai perso!! ;D ;D
sono contenta della tua "ammissione di colpa",vorrei risponderti su alcuni punti..tralascio la parte prettamente medica e tralascio anche il discorso dei tuoi post troppo lunghi e troppo tecnici (..molti nn li leggono proprio per questo motivo..)..volevo soffermarmi sull'aspetto UMANO del forum. in questo forum bene o male siamo accomunate tutte dallo stesso problema: il peso..siamo tutte persone che abbiamo provato e riprovato a metterci a dieta..e tutte le volte abbiamo ottenuto dei risultati pessimi..in questo forum abbiamo finalmente trovato persone che possono capirci,perchè stanno facendo la stessa battaglia che stiamo portando avanti noi..possiamo trovare comprensione,possiamo gioire anche di aver perso un chilo,perchè tutti loro sanno la fatica e il sacrificio che si fa per far scendere la bilancia anche di un solo chilo.e non è vero che siamo affiatate,ma che "ci siamo chiuse nel nostro mondo",moltissime di noi frequentano da poco il forum..eppure non sono state escluse..anzi..però tu nn puoi pretendere di essere accolto a braccia aperte o di essere preso in considerazione con i tuoi post lunghissimi e "sterili"sotto il profilo umano..c'è modo e modo di porsi alla gente..potrai dire anche le cose più giuste di questo mondo,ma nn puoi pretendere di inserirti tra di noi,che tra l'altro cerchiamo di conoscerci anche sotto l'aspetto personale,cerchiamo di costruire un'amicizia virtuale,al di là della dieta..e nn è vero che c'è la gara a chi scrive più post..spesso ti capita di voler lasciare solo un tuo pensiero senza scrivere un romanzo..altre volte(come questa),si ha bisogno di qualche riga in più per scrivere i propri pensieri..il forum è anche un po' come la nostra "chat" !!!
concludo dicendoti che nn siamo "asociali" e "chiuse"(sia a livello di amicizia che riguardo le idee in merito all'alimentazione..)..prova a cambiare atteggiamento nei nostri confronti..vedrai che poi nn siamo così chiuse..

ps. hai visto che post lungo che ti ho scritto?..e soprattutto..hai visto che i tuoi messaggi nn passano inosservati?..forse perchè questo post ha fatto emergere il lato un po' più umano di te...non sai scrivere solo post lunghissimi sul pane,sul riso..ecc..ecc..è già un passetto avanti!! ;D ;D ;D
ciaociao
Chiudi thread

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 04.00.