Discuss Vi chiedo scusa... LO AMMETTO in the Cucina e ricette ... per tutti forums; Premetto che non vi parlerò affatto di dietologia, nè di indice glicemico nè di pane di rivalta in questo post. ...
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|||
|
Premetto che non vi parlerò affatto di dietologia, nè di indice glicemico nè di pane di rivalta in questo post.
Mi sono reso conto di essere stato irruento in questo forum. Voi siete un bel gruppetto di persone disposte a migliorare il vostro stile di vita, la vostra alimentazione, il vostro aspetto fisico ed anche la vostra salute, cercando di risolvere il risolvibile con la dieta. Ed avete delle persone come i dottori Peppe e Marcante che si impegnano di aiutarvi, gratuitamente, apportando le proprie conoscenze al vostro servizio; questo è lodevole. Per quanto io non sia d'accordo su POCHISSIMI (e sottolineo POCHISSIMI) punti della alimentazione salutare consigliata nella dietologia tradizionale, ammetto il fatto che, anche se credo di aver ragione (non per merito mio, ma di studiosi ben più grandi di me), non posso piombare qui all'improvviso e propinarvi una cosa totalmente nuova (Anche se solo in un paio di punti), pretendendo che voi subito voltiate le spalle a quanto fino ad oggi vi ha aiutato, a ciò in cui vi siete impegnati, e continuate ad impegnarvi, spesso con serietà ed a volte anche con passione. Ammetto anche di essere stato noioso in quanto a volte i miei post erano un pò troppo "tecnici" oltre che lunghi. Di queste cose io vi chiedo scusa. Certo, però, che da parte vostra, ho 2 piccole cose che vi vorrei far notare, perchè a me piace parlare chiaro: Siete affiatati, si, però mi avete dato la sensazione di esserlo talmente tanto che è come se vi foste chiuse tutte nel vostro mondo, e appena arriva un forestiero, se non la pensa ESATTAMENTE come voi è AUTOMATICAMENTE FUORI. Mi sono addirittura accorto che ormai non rispondevate neanche più ai miei interventi, ignorandomi, e l'indifferenza è PEGGIO che andare contro ad una persona. E come se non bastasse, tutte quelle che mi hanno risposto, mi hanno bollato automaticamente come uno che sbaglia lodando la tesi del dottor Peppe: io capisco l'affetto che provate nei suoi confronti, e ripeto che AMMIRO il lavoro che sta facendo per voi, oltre che CONDIVIDO il 90% di quello che dice, ma, A DETTA VOSTRA, i miei post non li avete neanche letti! e siete arrivate addirittura ad IGNORARE i miei messaggi privati, dottore incluso. Come potete esprimere un parere, un giudizio, a volte anche accusare (tipo di essere ignorante), SE NON LEGGETE QUELLO CHE STATE GIUDICANDO? FATE FINTA PER POCHI SECONDI (e sottolineo FATE FINTA) che ho ragione, e quindi c'è una grossa contraddizione nella alimentazione ritenuta ufficialmente "salutare", e che quindi non solo non è il meglio per dimagrire ma potrebbe anche danneggiare la salute, COME POTREMO MAI SCOPRIRLO o comunque prenderne atto se tutti hanno questo atteggiamento di CHIUSURA MENTALE del tipo "noi e il dottor Peppe abbiamo la verità, fuori chiunque prova a dire qualcosa di diverso"? E' vero che bisogna attenersi alla scienza "accademica", ma è anche vero che ogni laureato, anche se ha il posto fisso, deve essere un piccolo RICERCATORE: bisogna sempre avere la mente aperta a nuove frontiere: se si fosse fatto sempre come avete fatto voi, così CIECAMENTE AFFEZIONATI al TRADIZIONALE, non credo che l'umanità avrebbe fatto tanti progressi in campo scientifico: perchè la MAGGIOR parte dei progressi e delle rivoluzioni, sono appunto tali: RIVOLUZIONI: le dobbiamo proprio al fatto di AVER RIMESSO IN DISCUSSIONE CIO' CHE SI DAVA PER CERTO FINO AD UN MOMENTO PRIMA. Allora io mi impegno a non essere più ASSOLUTISTICO dalla mia parte, e vi chiedo, incluso il Dottor Peppe, di iniziare un DIALOGO costruttivo, uno scambio di battute ed opinioni, per cercare di migliorare ULTERIORMENTE qualcosa di già abbastanza buono, essendo aperti a tutto, senza bollare nulla come cretinata, A PRIORI. Come disse il grande San Paolo: "ESAMINATE OGNI COSA, tenete ciò che è buono". D'accordissimo, e credo che lo siate anche voi, ma bisogna almeno ESAMINARLE le cose per scegliere poi quali sono quelle buone da tenere, o sbaglio? Parlare, discutere, avere la mente aperta. E infine, la seconda cosa, un piccolo consiglio: è vero che io (o chiunque) potrei risultare noioso scrivendo lunghi post tecnici, però anche voi siete l'esatto opposto: sembra la gara a chi fa post più brevi: possibile che quasi tutti gli interventi non superano le poche righe? andiamo! Siamo qui anche per parlare, per dialogare, mica dobbiamo parlare col codice morse! Spero di avere dei buoni rapporti con voi e di stabilire una buona tele-amicizia, nella reciproca comprensione dei piccoli difetti personali che ognuno di noi ha in qualche aspetto della propria personalità. Vi saluto. |
| Sponsored Links |
|
|||
|
Caro Qoelet,
Tutti sbagliamo e ognuno di noi ha diritto ad avere le proprie idee. La cosa positiva è riuscire ad ammettere i propri errori (non sei l'unico ad averne commessi, ammetto anch'io che, il non leggerti, è stato un grande errore da parte mia). Tu l'hai fatto e per conto mio sei perdonato. Ci tengo però a spiegarti che il nostro atteggiamento è nato dal fatto che sei capitato in un gruppo di persone IGNORANTI in materia (esclusi ovviamente il dott. Peppe, Luca, la Dott.ssa Marcante ecc. ecc.) e non puoi pensare che i tuoi lunghissimi e tecnicissimi post possano interessare noi "comuni mortali" Spero che tu abbia capito quello che voglio dire. Noi (almeno io) possiamo anche essere interessati a conoscere qualcosa di diverso dalla dieta che stiamo seguendo, ma solo a puro titolo informativo. Ma se siamo qui, devi capire che a noi interessa seguire QUESTA dieta. Se non altro nel rispetto di chi ha lavorato e lavora per noi. Accolgo con piacere la tua proposta di diventare amici, però tu prometti di non cercare più di inculcarci il concetto di dieta a zona perchè NON CI INTERESSA... almeno a me... se poi qualcuno vuole approfondire l'argomento con te, è liberissimo di farlo in privato. Che ne dici? Ti sembra una soluzione accettabile? Lo spero. Aspetto una tua risposta, ciao e benvenuto nella tua nuova veste!Raffaella
|
|
|||
|
Ciao qoelet
Prima di tutto volevo anch'io scusarmi (x come dici tu aver ignorato i tuoi post privati) ma ero un pokino scocciata x la tua fermezza d'idee..... Io volevo solo farti capire come già ti dicevo nel mio post ke le persone ke sono qui è xkè si trovono bene con qs. dieta siamo riuscite (almeno io) a raggiungere il ns. scopo (o quasi ) senza drastici sacrifici.Noi nn vogliamo lasciare fuori dal ns. gruppo il forestiero anzi io e Ramaseta e Anto diamo sempre il benvenuto e nn vogliamo neanke uccidere le idee del nuovo arrivato ma quando il nuovo arrivato inizia a postare con le sue convinzioni (giuste o sbagliate ke siano) e sopratutto tecnicissimi noi nn riusciamo a leggerli..... se i tuoi post fossere magari un pokino + corti ma sapratutto molto più semplici da capire noi saremo senz'altro + contenti di rispondere.... Anch'io come Ramaseta sono disposta a iniziare una nuova amicizia (il bello di qs. forum è ke s'incontrano un sacco di gente simpaticissima) alle stesse condizioni di Ramaseta (tanto è vero ke l'avevo già detto nell'altro post).... Adesso ti saluto e come vedi anke noi i post li scriviamo lunghi... Samy
|
|
|||
|
Caro qoelet, sono contenta che tu ti sia reso conto di essere stato troppo invadente, di conseguenza noi da parte nostra, è vero, ci siamo chiuse a riccio questo perchè:
1) Hai iniziato a fare affermazione senza nè presentarti nè qualificarti 2) Hai proposto le tue idee in modo polemico e un tantino autoritario 3) Hai attaccato il Dr. Peppe in modo presuntuoso e aggressivo tu capisci che viene naturale (è nella natura la difesa del proprio abitat) e quindi ci siamo coalizzate, questo secondo mè può essere un pregio, vuol dire che pur conoscendoci solo tramite Kiat si è creato un affiatamento. Comunque i consigli sono sempre ben accetti, naturalmente senza sconvolgere le nostre idee e la nostra dieta, visto che come avrai notato ci troviamo molto bene ;D ;D ;D ;D ;D ;D I tuoi post io ho cercato di leggerli, ma quando arrivavo alla fine non mi ricordavo più cosa avevo letto nelle prime righe, questo forse perchè essendo esageratamente tecnici (per noi persone ignoranti in materia) non assimilavo niente, quindi facci un favore se ci devi dare dei consigli fai sì che siano semplici e comprensibili da tutti in modo che capendoli riusciamo forse anche a risponderti ed a formulare delle perplessità o dei consensi. ![]() Adesso basta mi sembra di essere stata anche fin troppo prolissa, vedi che se ti proponi in modo diverso non ci chiudiamo a riccio, ma riusciamo anche a dialogare anch'io acolgo la tua proposta di diventare amici, ma se le nostre idee non concorderanno ogniuno sarà libero di pensarla come crede ![]() Ciao Anto |
|
|||
|
Ciao, mi fa piacere che iniziamo ad intenderci ed a comunicare in modo più armonioso.
Come posso constatare la mia sensazione di essere stato invasivo è esatta, me l'avete confermato. Allora da oggi, amici e componenti del forum. E' vero che ognuno è libero di mettere in pratica i consigli che ritiene più consoni, ed io non posso imporre che tutti eliminino pasta e pane per consumare un pò di pane di segale nero! anche se persino il Dottor Peppe lo aveva consigliato nell'elenco, non quello normale. Anche perchè mi avete detto di trovarvi bene così... ...Però vi lascio una piccola pulcetta nell'orecchio... sempre in tono amichevole... e se vi trovaste ancora meglio? ![]() Scherzi a parte, qualunque siano le nostre decisioni, auguro a tutte/i di raggiungere l'obiettivo prefissato e sono contento di aver iniziato a dialogare tranquillamente con tutte/i voi. A presto. Ciao. |
|
|||
|
Ciao Qoelet,sono contenta che ti sia reso conto di essere stato un pò troppo aggressivo in quella circostanza. Vedi,non credo che si tratti tanto di avere una mentalità più o meno aperta,quì in questo forum...Perchè credo che non sia difficile trovare persone così,quì! Ma più che altro,quando qualcuno comincia con prepotenza a voler imporre le proprie opinioni e convinzioni,soprattutto cercando di cambiare le abitudini delle altre persone,allora sì che la gente reagisce male! Se tu avessi avuto lo stesso "tono" che hai usato oggi nello scrivere questi post,sono sicura che avresti ricevuto ben altro trattamento!
Naturale no?
|
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|