Discuss piccina grandina in the Mamme bambini forums; Ho una bambina di 8 anni che pesa 34kg. E' alta nella media, infatti il pediatra mi dice che è ...
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|||
|
Ho una bambina di 8 anni che pesa 34kg. E' alta nella media, infatti il pediatra mi dice che è al 50° centile per l'altezza ma al 90° centile per il peso. In famiglia non ci sono obesi, anche se siamo buongustai. Posso metterla a dieta? :
![]() Grazie del consiglio Alba |
| Sponsored Links |
|
|||
|
Il sovrappeso, o spesso obesità, è un problema frequente in età pediatrica .
Non parliamo di chi considera l'obesità nel bambino una caratteristica positiva… Partendo dal principio, così almeno dicono i medici, che l'obesità è il risultato di fattori individuali (genetici, culturali e comportamentali) e ambientali (famiglia e società) che intervenendo in vario modo (diverso da individuo ad individuo), si ritiene che un bambino obeso non è tale solo per motivi ereditari. Lo è perché abitualmente mangia più del necessario, svolge poca attività fisica o privilegia cibi ad alto contenuto di calorie. Il primo passo è quello di riconoscere il problema iniziando ad osservare i comportamenti e le abitudini alimentari di tutta la famiglia: il bambino obeso non vive da solo ma risente di tutte le dinamiche familiari. Magari potrebbe essere utili tenere una specie di diario alimentare, trascrivendo tutto quello che il bambino mangia nel corso della giornata (comprese bevande zuccherate, caramelle, ecc.) In questo modo dovrebbe essere più semplice capire dove eccede e a questo punto anche il pediatra dovrebbe avere il lavoro facilitato… Non so quale regime alimentare “ristretto” è indicato per un bambino e questo te lo deve dire il medico, però sicuramente già correggendo alcuni comportamenti sbagliati e magari aumentando un po’ l’attività fisica, qualche risultato lo ottieni. Considera che per se per un adulto stare a dieta è comunque una fatica, pensa per un bambino… Spero di esserti stata di aiuto e per qualunque cosa sono qui… Ciao Alessandra |
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|