Discuss parametri medici e parametri estetici in the Cucina e ricette ... per tutti forums; mi rivolgo a tutte le utenti e gli utenti di questo forum, sperando in particolare di avere una risposta dai ...
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|||
|
mi rivolgo a tutte le utenti e gli utenti di questo forum, sperando in particolare di avere una risposta dai moderatori!
vorrei parlarvi della discrepanza, che molti avranno notato, fra il concetto di sovrappeso secondo valutazioni mediche ed estetiche. prendo il mio caso: secondo tutti i parametri medici, io sono perfettamente in forma e, addirittura, dovrei ingrassare di 3 o 4 kg! invece io mi sono iscritta a questo sito, cercando supporto, proprio perchè devo pedere 4 o 5 kg che da circa un anno ho accumulato e non riesco a smaltire! e vi assicuro che non ho certo dismorfofobie che mi spingono a vedermi sovrappeso quando non lo sono. devo ritornare ad una taglia 40 mentre ora mi sta male (sembro insaccata!) anche la 42! insomma... i parametri medici sono troppo poco "severi"!!! stessa cosa vale per le valutazioni metaboliche. sarà che purtroppo ci si deve accontentare di formule generiche per calcolare metabolismo di base e metabolismo ideale ma, essendo stata a dieta tante volte, posso GIURARVI (c'è chi non ci crede!) che io con una dieta da 1200 calorie ingrasso, e anche in fretta! in genere per dimagrire ho bisogno di non superare le 900 calorie al giorno. e vi assicuro che in passato con simili regimi son riuscita a perdere molti kg, continuando a studiare, a far sport etc, senza mai avere problemi di debolezza etc. eppure qualsiasi valutazione medica valuterebbe un simile apporto calorico assolutamente nocivo! |
| Sponsored Links |
|
|||
|
Ho un problema analogo al tuo: secondo i parametri medici dovrei pesare 5 kg in più, mentre i pantaloni tg 40 che portavo fino allo scorso giugno mi entrano a fatica e sembro un piccolo salsicciotto! L'unica cosa è che per fortuna mangio decisamente tanto e almeno mantengo il peso!
Penso che questi tre kg in più siano colpa dei miei cambiamenti ormonali che alla mia età (40 ahimè) sembrano normali. Ma non mi piace proprio per niente avere questo rotolino sul punto vita che fino a pochi mesi fà era il mio orgoglio!!! Credo che tu debba fare qualche accertamento clinico perchè 900 kc con attività fisica quasi giornaliera mi sembrano poche. Ma i medici del forum sapranno consigliarti al meglio!!! Ciao |
|
|||
|
no, no!
mi sono espressa male... purtroppo l'attività fisica che mi posso permettere è molto ridotta. anzi.... mi tocca passare ore e ore su una sedia a studiare! (ma il mio metabolismo è cmq, indubbiamente, basso. visto che anche quando, in certi periodi, mi sono concessa di dedicare ogni giorno del tempo per fare attività fisica pesante, sono dimagrita bene, mangiando di più, ma cmq nn superavo le 1300 Kcal/die!) intendevo dire che quando, non potendo fare attività fisica costante, ho dovuto basarmi solo sulla riduzione dell'apporto calorico per dimagrire, pur costretta a regimi così severi non ho mai avuto problemi (capogiri, poca resistenza etc) quando, occasionalmente, andavo a farmi qualche km in mountain bike!!! ![]() i comuni accertamenti clinici a cui mi sono sottoposta non hanno mai rivelato alcun problema (tranne, purtroppo, una sensibile tendenza alla ritenzione idrica). confesso che non ho mai fatto analisi mirate per indagare sul mio metabolismo. ma..... vedi.... proprio perchè secondo qualsiasi occhio medico io non ho alcun problema di linea, se provo a parlarne col mio medico praticamente mi tratta come se fossi io una fissata! di certo non troverò un endocrinologo disposto a prendermi sul serio, sigh..... è questo che volevo rimarcare... chi non ha problemi gravi di obesità ma caratteristiche simili alle mie (e anche alle tue, mi pare di capire), non trova grande aiuto... e viene spesso trattato da "fissato"! quando sono andata da un dietologo e, ricevendo una dieta da 1200 kcal, gli ho detto "sono certa che io con questa non dimagrisco", mi è stato detto che era assurdo e che quello era l'apporto di cui avevo bisogno. e difatti, confermo, con quell'apporto io non dimagrisco (o addirittura ingrasso!) quindi le diete me le son dovute fare da me (fortunatamente, ho conoscenze sufficienti per farlo), impostandole su quei regimi calorici. |
|
|||
|
Mi apre di capire che abbiamo lo stesso tipo di problema: per la gente io sono un'ombra!!! E io non mi vedo tale!!
Però esistono medici meno rigidi nel senso che un buon endocrinologo che conosca anche un pò la psiche femminile (complessa ahimè) potrebbe aiutarti. Per ora posso darti un piccolo consiglio: prova per un paio di settimane a segiure una dieta OVVIA, ossia fai un pò di attenzione a ciò che mangi, aumenta l'introito di frutta e verdura, diminuisci i dolci e i piatti eccessivamente elaborati e cerca di passeggiare a ritmo sostenuto quando puoi!! E' quello che sto facendo io che sono un pò allergica alle diete dove bisogna pesare tutto!!! Pare stia funzionando (sono solo pochi giorni, da quando è un pò diminuito il freddo che mi induce a mangiare molto di più!). Ma appena puoi vai da un medico serio e fatti consigliare le giuste analisi! In bocca al lupo hai tutta la mia solidarietà collega incompresa!! |
|
|||
|
già...
![]() purtroppo da molti mesi a questa parte sto studiando moltissimo e sto correndo da una parte all'altra. in questa situazione di stress costante ciò che non sto riuscendo a fare è proprio controllare la mia alimentazione, evitare attacchi di fame nervosa. e le conseguenze sono un problema che io vivo male ma che tutti quelli che mi circondano, come mi pare che capiti anche a te, sottovalutano! mi sono iscritta a questo forum proprio perchè, per esperienza, condividere questi problemi e, se si inizia nuovamente una dieta, condividere e confrontare i piccoli progressi, in genere conduce al successo! ![]() |
|
|||
|
Cara Mirula, pensa tu che io non soffro di fame nervosa ma di fame NOIOSA!!!! Nel senso che se sono occupata, sotto stress da super attività il cibo non mi attrae, mentre se sto senza far niente....mi consolo mangiando!
A giugno ho perso il lavoro, pesavo 54 kg per 1,67 cm di altezza, ed ora peso tre kg in più! Anche se li vedo solo io e la mia bilancia, gli altri vedono solo che sono matta!!! Cerco di darmi da fare: la casa, due figli grandi e quasi autonomi e un marito non assorbono che una piccola parte del mio tempo; e allora grandi passeggiate, Roma lo permette sia come clima che come meravilgie da vedere; poi palestra e poi...un pò di televsione! Che p... il tempo non passa mai!!! Coraggio la spunteremo noi!!! Per la ritenzione, di cui soffro anch'io molto, bevi tanto thé non zuccherato iniziando dalla mattina a digiuno! Qualcosa fa, anche se quando arriverà il caldo le mie caviglie avranno i palloncini fissi attaccati e dunque le gonne con i sandaletti non si potranno portare!! Dai dai non abbattiamoci. Non siamo matte, è vero che non abbiamo un ottimo rapporto con il cibo, ma è anche vero che preferiamo non diventare obese prima di correre ai ripari! |
|
|||
|
in effetti, viste le tue misure, sono certa che poco ti manca per essere un figurino, eh eh!
cmq, a parte ciò che riguarda le persone che hanno una visione patologica della propria figura, alla fine il fatto di piacersi o piacersi meno è ciò che conta, più del BMI. |
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca in questa discussione |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|