un'amica mi ha messo dei dubbi

Discuss un'amica mi ha messo dei dubbi in the Cucina: consigli e ricette per tutti forums; Ciao a tutti! Proprio oggi stavo parlando con una mia amica/collega della dieta che mi ha mandato la Chiara C. ...

Indietro   Dieta Forum > Cucina: consigli e ricette per tutti > Alimenti e dieta

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
  2 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 18/04/02, 15.54
Junior Member

Predefinito un'amica mi ha messo dei dubbi

Ciao a tutti!
Proprio oggi stavo parlando con una mia amica/collega della dieta che mi ha mandato la Chiara C. ;D
Questa ragazza legge la dieta e mi turba dicendomi:Ma in questa dieta c'è troppa pasta...la mangi tutti i giorni...vedrai che non avrai tanti risultati xchè la dieta con tanta pasta cosi' non riuscirà a farti dimagrire così tanto!
Oltre alla simpatia.....enorme che mi ha dimostrato (l'avrei uccisa) >mi e' venuto un enorme dubbio....mi sono detta....:"e se ha ragione????" ??? ??? ???
Ho bisogno di certezze qualcuno mi risponda!!!Please!!

grazie Antonellina turbata
Replica con citazione

Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 18/04/02, 16.51
Senior Member

Predefinito Re:un'amica mi ha messo dei dubbi

Antonella non sò che dieta tu stia seguendo, ma ti posso dire che io ho quella a sostituzione, quindi il menù della settimana seguendo gli alimenti che posso mangiare me lo sono messo giù io, la pasta la mangio 3 volte la settimana perchè mi piace variare la alterno al prosciutto o alla bresaola ecc........

I risultati, per quanto mi riguarda li ritengo strepitosi ho perso 7 Kg. e sono alla nona settimana, un'altro esempio la mia collega (che stà seguendo la stessa dieta) 6,5 Kg. nello stesso tempo.

Quindi ritengo che tu possa provare e vedrai i risultati

Ciao Anto
Replica con citazione
  #3 (permalink)  
Vecchio 18/04/02, 17.03
Senior Member

Io ho già perso 7 kg da gennaio. Potevo fare di più ma c'è stata in mezzo una serie di feste che mi hanno "rovinata". Chiedi un po' ad Antotommy e a Taniadu loro quanti bei kiletti hanno già perso (e in pochissimo tempo). O anche a tante altre persone.
Ti basta questo o ascolti ancora la tua collega?
Replica con citazione
  #4 (permalink)  
Vecchio 18/04/02, 21.40
Member

Ciao, rispondo prima a Ramseta, ma serve anche all'autrice del thread:

Il nostro organismo consuma una certa quantità di calorie di base. Più il metabolismo basale consuma calorie, più è difficile ingrassare.

Il modo migliore per AUMENTARE il consumo di calorie 24 ore su 24 anche quando stiamo in poltrona, aumentando il ritmo metabolico di base, è AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE MAGRA.

Viceversa, un modo efficiente per ingrassare è PERDERE MASSA MUSCOLARE.

Ingerire alimenti che stimolano molto la glicemia (zucchero, cereali, eccetera...) significa che l'insulina prodotta dall'organismo in risposta all'innalzamento della glicemia IMPEDISCE AL GRASSO ACCUMULATO di essere bruciato e fa ACCUMULARE i grassi ingeriti e i carboidrati ingeriti come grasso (per spiegazione vedere dopo).

Quando si ingeriscono questi alimenti sbagliati, oltre ad aprire la strada a svariate patologie tutte connesse all'iperinsulinemia quotidiana ed all'insulinoresistenza (Cardiopatie, obesità, diabete...) per dimagrire c'è bisogno di RIDURRE DRASTICAMENTE LE CALORIE, perchè l'insulina letteralmente PROTEGGE IL GRASSO accumulato, e ne fa accumulare di nuovo, sia dai grassi ingeriti sia convertendo in grasso i carboidrati ingeriti, anche se grassi non se ne mangiano affatto.

Dimagrire molto velocemente, come a quanto ho capito sta facendo Ramseta, e riuscire a farlo senza ELIMINARE i cibi iperglicemici (zucchero, pasta, pane, riso, cornflakes, ...) significa ridurre talmente tanto le calorie e le proteine/lipidi che SI PERDE MOLTA MASSA MUSCOLARE: allora è vero che perdi peso, ma la maggior parte di questo peso perso è massa muscolare, non grasso.

Questo porta ad avere un aspetto un pò "morbido" e significa che, appena ritorni ad ingerire più calorie (non si può stare a regime ipocalorico per tutta la vita!) il metabolismo dell'organismo, perdendo massa muscolare, si ADATTA ad un INTROITO CALORICO MINORE, con la conseguenza che la dieta dopo un pò non solo PERDE EFFICACIA, ma si è anche meno forti, meno tonici, e tornare ad una dieta che prima era NORMOCALORICA (o isocalorica), ora significa fare una dieta IPERCALORICA, perchè il fabbisogno di calorie dell'organismo si è ABBASSATO, quindi riacquisti il grasso perso ed anche PIU' GRASSO DI PRIMA.

Tutto questo per una intelligente reazione di adattamento alle carestie che ereditiamo da milioni di anni per poter sopravvivere a periodi di carestia, perchè per il nostro corpo tali sono le diete restrittive, anche se fatte a scopo "estetico".

Se per esempio iniziamo la dieta ipocalorica di 1400 kcal. con un fabbisogno calorico reale di 1900 kcal. , in quel modo (dieta ipocalorica con cibi iperglicemici) pian piano il fabbisogno nostro di calorie scende da 1900 a... 1400! a questo punto la dieta ipocalorica non serve più, perchè, mettendo in pericolo anche la nostra salute, abbiamo abbassato il fabbisogno.

ORa se prima con una dieta di 2200 kcal. ingrassavamo perchè superava di 300 kcal. il nostro fabbisogno di 1900, ora che il nostro fabbisogno è sceso a 1400 una dieta da 2200 lo supera di ben 500, quindi ingrassiamo di più e più velocemente di prima.

PEr maggiori dettagli incollo una risposta data ad un'altro thread:

Perchè lo zucchero va limitato anche se non è grasso? perchè alza velocemente la glicemia dopo essere stato ingerito, l'organismo risponde producendo insulina per far "uscire" lo zucchero dal sangue, e lo fa entrare PRINCIPALMENTE nelle cellule del tessuto adiposo (praticamente il grasso) le quali si ipertrofizzano a causa della ELEVATA affinità recettoriale della pompa proteica GLUT4 per l'insulina, che sotto stimolo di questa aumenta il trasporto di glucosio negli adipociti (cellule grasse) di 10-20 volte: praticamente lo zucchero per opera dell'insulina viene convertito in grasso.

Più uno zucchero fa alzare la glicemia, più fa produrre insulina, più fa ingrassare ed è connesso con cardiopatie, diabete, obesità, iperlipoproteinemie, e altre patologie.

Per questo non bisogna superare l'assunzione di 40-50 g. di saccarosio al giorno.

L'amido dei cereali è anch'esso zucchero (carboidrati) che a parità di quantità, rispetto allo zucchero bianco (saccarosio) FA ALZARE LA GLICEMIA ANCORA DI PIU' e stimola l'insulina ANCORA DI PIU': risultato i carboidrati che mangi diventano grasso.

Significa che se 80 g. di zucchero fanno male, 80 g. di amido (100 g. di pasta o 120 g. di pane o 100 g. di cornflakes...) sono ancora peggio, perchè l'UNICO motivo per cui lo zucchero bianco va limitato è la sua elevata capacità di ALZARE LA GLICEMIA (e quindi come conseguenza anche l'insulina).

Ebbene i cereali LE ALZANO ANCORA DI PIU', a parità di quantità, FIGURIAMOCI IN QUANTITA' 5 volte superiori! (come viene consigliato di fare).

Sembra scienza non ufficiale, ma in realtà lo è: compra qualsiasi libro di scienza dell'alimentazione o cerca su internet il metodo scoperto da Jenkins per "misurare" la velocità di assorbimento degli alimenti glucidici (con carboidrati): si chiama INDICE GLICEMICO degli alimenti, scoprirai che quello dello zucchero bianco è MOLTO alto;

Ma scoprirai anche che quello di TUTTI i cereali è ANCORA PIU' ALTO.

Morale della favola: mangeresti 300-400 g. di ZUCCHERO BIANCO AL GIORNO? se la tua risposta è SI, allora vai pure con 100-160 g. di pasta al giorno + 50-100 g. di pane al giorno + 30-50 g. di cereali vari al giorno (tipo cornflakes).

Ma se la tua risposta è NO, allora sappi che A MAGGIOR RAGIONE devi evitare i cereali: perchè l'unico motivo per cui tutti i medici ALL'UNANIMITA' consigliano di non superare i 60-70 g. di zucchero bianco al giorno è LA SUA CAPACITA' DI ALZARE LA GLICEMIA.

GLI AMIDI LA ALZANO ANCORA DI PIU', perchè si assorbono più lentamente SOLO A LIVELLO INTESTINALE, mentre poi a livello epatico-->arterioso sono più irruenti.

Invece lo zucchero bianco a livello intestinale si assorbe più velocemente, però prima di affluire nel sangue arterioso ed alzare la glicemia META' di esso resta FERMO nel fegato per convertirsi LENTAMENTE in glucosio (lo zucchero usato dall'organismo che poi è quello che fa alzare la glicemia), in quanto META' della molecola di zucchero bianco è costituita da uno zucchero DIVERSO dal glucosio non direttamente utilizzabile dall'organismo nel circolo arterioso: il FRUTTOSIO.

Ciao.
Replica con citazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 19/04/02, 00.30
Senior Member

Salve qoelet,
sei ritornato per riproporre la Dieta a Zona? non credi di esagerare presentando i cereali e altri fonti di carboidrati come "veleno"? nessuno dice di mangiare 160 gr di pasta o pane al dì!
La scienza della nutrizione ITALIANA è ben diversa e lontana da quella made in USA, la nostra dieta mediterranea è senza falsa modestia la migliore in termini di salute e semplicità nessun marketing nessuna barretta a Zona, solo prodotti semplici, poveri ma salutari pasta, legumi, frutta, verdura... le statistiche che propongono i fautori della dieta a Zona provengono da una fetta di popolazione, quella americana, dove il tasso di obesità e malattie cardiovascolari è pauroso, gli americani conoscono poco la pasta e trovare della frutta nei loro ristoranti è davvero un'impresa.... lì la dieta a Zona potrebbe andar bene ma noi Italiani ci difendiamo bene con la nostra DIETA MEDITERRANEA !
Qualsiasi macronutriente in eccesso è dannoso i carboidrati nn hanno nulla da invidiare alle proteine o ai grassi, il giusto equilibrio e la cucina "povera" è l'ingrediente migliore.

Buona giornata
Replica con citazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 19/04/02, 09.51
Junior Member

in buona sostanza........i dubbi sono sempre lì?
Ho tirato su un putiferio ma una vera risposta non l'ho avuta?? ??? ??? ??? ???
Ho bisogno di conferme :-[ :-[ :-[
aiutatemi!!!
Bacioni e buona giornata a tutti
antonella
Replica con citazione
  #7 (permalink)  
Vecchio 19/04/02, 10.18
Member

Mi scusi Dottor Peppe, lo so che i dietologi italiani e la loro dieta mediterranea non prevedono l'uso di 160 g. di pasta al giorno.

Ma 100 g. di pasta + 100 g. di pane + 50-100 g. tra cornflakes, fette biscottate o simili...

Anzi sarebbe MEGLIO se fosse tutta pasta, in quanto tra gli altissimi indici glicemici dei cereali è.... la meno alta! (a meno che non sia scotta).

Allora mi leva una curiosità? per un individuo che abbisogna di una dieta di 2400 kcalorie giornaliere, che percentuale di carboidrati consigliereste al giorno?

la risposta è nella dietologia: il 60% delle calorie totali = circa 380 g. di carboidrati.

Di questi zuccheri semplici (zucchero bianco...) NON OLTRE I 50-60 g.

Quindi questo significa 320 g. di AMIDI.

Dato che i cereali in media contengono il 70% di carboidrati sul peso, significa 460 G. DI AMIDACEI AL GIORNO, e che sia pasta o pane o riso o cornflakes o combinazioni di essi, non cambia, lei che è medico lo sa meglio di me, TUTTI ALZANO LA GLICEMIA PIU' DELLO ZUCCHERO BIANCO.

Prescriverebbe mai ad un essere umano, peggio se malato oltre che grasso, 320 g. di ZUCCHERO BIANCO AL GIORNO?

Sicuramente NO, sarebbe una FOLLIA (per usare un termine detto da un medico a questa mia domanda), e perchè?

Perchè alzerebbe la glicemia in modo molto pericoloso e, quindi, la secrezione di insulina: insulinoresistenza, grasso, obesità, cardiopatie, diabete...

Allora CON CHE CORAGGIO CON LA GRANDE DIETA MEDITERRANEA SI ARRIVA A DARE 320 g. di AMIDO al giorno che è ANCORA PIU' IPERGLICEMICO DELLO ZUCCHERO BIANCO?

Allora se 300 g. di zucchero bianco al giorno tutti i giorni SONO UN VELENO (e questo lo sappiamo tutti), perchè è uno zucchero iperglicemico, 320 g. di AMIDO al giorno, che è ancora più iperglicemico, cosa sono?

A Lei l'ardua sentenza.

Per la serie: "non mangiare più di 50-60 g. al giorno di zucchero perchè alza la glicemia e fa molto male alla salute" e poi: "mangia 300-400 g. di zucchero al giorno (amido) che ti fa bene".

Io avrei uno scrupolo di coscienza a consigliare una pratica del genere.

Qual'è la prima causa di morte nel mondo?

Cardiopatie.

Qual'è il primo alimento nel mondo?

L'iperglicemico cereale...

2+2=4.

Grazie.

PS: mi scusi se posso sembrare scortese, ma Le assicuro che non è così. Lo so che Lei è abituato a ragionare in modo "mediterraneo", perchè così si è sempre fatto, e così si continua sempre a fare; è questo che dicono in università, è questo che propinano tutti, quindi ci metto la mano sul fuoco che Lei è in ASSOLUTA BUONA FEDE; quini la mia non è scortesia o guerra, è semplicemente che sono molto convinto di quello che dico, tutto qui.
Però ci metto altrettanto la mano sul fuoco CHE IL DUBBIO LA ASSILLA, perchè è la stessa università, è la stessa comunità medica che riconosce la pericolosità del saccarosio nella sua iperglicemicità, e le stesse fonti SANNO che gli amidi, TUTTI (Tranne avena, segale, orzo), sono ANCORA PIU' IPERGLICEMICI.
Replica con citazione
  #8 (permalink)  
Vecchio 19/04/02, 10.31
Senior Member

Senti qoelet, io ti avevo chiesto tempo fa di essere più sintetico e più terra a terra... ti riesce così difficile accontentarmi? Io non leggo neanche i tuoi post e come vedi hai mandato in confusione la nostra amica antonella.....
[glow=red,2,300]W IL DOTT. PEPPE! ;D[/glow] ;D ;D ;D
Replica con citazione
  #9 (permalink)  
Vecchio 19/04/02, 10.43
Member

Il Dottor Peppe sa benissimo di cosa stiamo parlando.

Se li leggi con un pò di attenzione, le capiresti tranquillamente, serve solo un pò di pazienza, ed un pò meno di superficialità giudicando di fatto sbagliate cosa addirittura NON LETTE.
Replica con citazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 19/04/02, 11.15
Senior Member

Io non GIUDICO! Ti chiedo solo un po' di sintesi! Hai l'ADSL o sei azionista della telecom? Per leggere un tuo messaggio (e capirlo) ci vuole un sacco di tempo. Non so a te, ma a me e soprattutto da casa, la connessione a internet costa. E in ufficio, non ho il tempo di leggere cose così lunghe. Magari mi vedi online, ma sto facendo tutt'altra cosa
Replica con citazione
Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi avviare nuovi threads
Tu non puoi inviare repliche
Tu non puoi invaire allegati
Tu non puoi modificare i tuoi post

Il codice BB è attivato
Emoticons sono attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivato
Pingbacks are attivato
Refbacks are attivato

LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.dietaround.com/forum/alimenti-e-dieta/145-unamica-mi-ha-messo-dei-dubbi.html
Inviato da For Type Data
la glicemia si può alzare per la dieta sbagliata | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 21/11/08 11.14
glicemia si alza mangiando molto zucchero | VIRGILIO Ricerca | Web This thread Refback 07/11/08 17.39

Tutte le ore sono GMT +2. L'ora corrente è 10.06.